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Fiat Uno 75S i.e.


Zoppas

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Altra curiosità : nel 1992, ultimo anno di produzione della Delta I serie, la Fiat, dopo anni di pensionamento, rimise in commercio il 1498cc di Ritmo 85 e Regata 85. Questa volta però era ad iniezione elettronica e catalizzato, e costituiva l'offerta di base per l'ormai anzianissima Delta. Infatti il 1301, che è sempre stato il motore base per la Delta, andò in pensione ed al suo posto ci fu il ritorno del 1.5 con, a causa dei dispositivi antinquinamento, 80cv, più che sufficienti cmq per questa leggera vettura...

Zoppas: la delta PESA tanto!!!!! me lo dice lo sterzo che è senza servo ma è molto più duro rispetto a uno sterzo di uno che si gira con mezza mano!!!

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Sì c'erano la Regata 100 i.e., l'Argenta 120 i.e. (col 2.0 da 120cv montato poi su Croma e Thema), Ritmo 100 i.e. (al posto della 105TC che verso il 1985 usci di produzione per lasciare solo la 130TC come versione sportiva della Ritmo), Prisma 1600 i.e. (sempre lo stesso bialbero 1.6 di Ritmo e Regata) e Delta 1600 i.e. GT (lo stesso 1.6 ma con 108 cv invece dei 100 di Regata e 105 di Ritmo e Prisma).:)

sul discorso dei bialbero fiat ho qualche dubbio sinceramente.

la ritmo 105 tc è bialbero (tc=twin cam)

il 1.6 delle prime delta seconda serie e di alcune tempra ha 75 cv. Ed è cat.

Però allo stesso tempo il 1.6 della punto prima serie ha 90 cv (per la precisione 88, ma per non cadere in pignolarismi diciamo 90). Il bialbero della delta prima serie passa da 108 a 90 cavalli con l'adozione del catalizzatore. Però molto probabilmente il 1.6 della punto 90 è un monoalbero.

Chi svela l'intricato arcano?

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E allora è possibile che la Uno 50 fosse un 1100 catalizzato... se non sbaglio la prima versione del 1108cc catalizzato aveva 51cv contro i 56 del non cat. Adesso non so se il 1100 montato all'epoca sulla Uno potesse essere il 1108 o il 1116, cmq credo proprio fosse un 1100! Anche perchè un 1000 potenziato e catalizzato è meno probabile, e una cilindrata superiore sarebbe stata più potente.

il 1108 cat a quanto so io ha 54 cavalli, esattamente come le ultime panda e come le punto 1.1. La punto montava sicuramente il 1108. A questo punto che la uno 50 abbia il 1116?

Il 999 fire non catalizzato sulla y10 aveva 46 cv non 45. Che abbiano arrotondato alla cinquina superiore (46->50?).

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sul discorso dei bialbero fiat ho qualche dubbio sinceramente.

la ritmo 105 tc è bialbero (tc=twin cam)

il 1.6 delle prime delta seconda serie e di alcune tempra ha 75 cv. Ed è cat.

Però allo stesso tempo il 1.6 della punto prima serie ha 90 cv (per la precisione 88, ma per non cadere in pignolarismi diciamo 90). Il bialbero della delta prima serie passa da 108 a 90 cavalli con l'adozione del catalizzatore. Però molto probabilmente il 1.6 della punto 90 è un monoalbero.

Chi svela l'intricato arcano?

Allora: la famiglia bialbero Fiat ( alesaggio x corsa 84 x XX ) ha avuto tre motorizzazioni 1.6 1.8 2.0, ed e' stato adottato da moltissimi modelli Fiat/Lancia.

Con l'introduzione di Tipo ( 1988 ) e' stato introdotto un 1.6 monoalbero derivato della famiglia 128/Ritmo ( alesaggio x corsa 86,5 x XX ) che a poco a poco ha sostituito sui vari modelli Fiat/Lancia il 1.6 bialbero. Le versioni Lancia avevano l'iniezione multipoint e 90 Cv, prima ridotti a 75 con il cat, e poi riportati a 90 con Punto.

Da questo motore e' stato derivato il Torque, con alesaggio diverso ( 80,5 ), ma sempre della famiglia 128

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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sul discorso dei bialbero fiat ho qualche dubbio sinceramente.

la ritmo 105 tc è bialbero (tc=twin cam)

il 1.6 delle prime delta seconda serie e di alcune tempra ha 75 cv. Ed è cat.

Però allo stesso tempo il 1.6 della punto prima serie ha 90 cv (per la precisione 88, ma per non cadere in pignolarismi diciamo 90). Il bialbero della delta prima serie passa da 108 a 90 cavalli con l'adozione del catalizzatore. Però molto probabilmente il 1.6 della punto 90 è un monoalbero.

Chi svela l'intricato arcano?

Il 1.6 di Ritmo, Regata, Delta e Prisma aveva, rispettivamente, 105, 100, 108 e 105cv e cilindrata 1.585cc, e questo era il motore di cui parlavo io.

Con l'introduzione sul mercato della Tipo, il 1.6 era un 1.581cc in varie potenze, simili cmq : 86cv inizialmente, poi 80 e 75 con la catalizzazione, e infine 90 con la catalizzazione sulla Punto come dici giustamente tu.

I due 1.6 sono quindi diversi. Non so se il più recente sia un'evoluzione del primo, in ogni caso il primo era sportivo, essendo spesso il modello di punta, il secondo faceva il lavoro di un onesto 1.6 in gamme motori che spesso arrivavano a 2 litri di cilindrata con turbocompressore. :)

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il 1108 cat a quanto so io ha 54 cavalli, esattamente come le ultime panda e come le punto 1.1. La punto montava sicuramente il 1108. A questo punto che la uno 50 abbia il 1116?

Il 999 fire non catalizzato sulla y10 aveva 46 cv non 45. Che abbiano arrotondato alla cinquina superiore (46->50?).

Sì il 1108 ha 54cv, ma non è sempre stato così. Sulla Uno II serie aveva 51 cv in quanto catalizzato. La versione non cat sviluppava 56cv invece. Con la Punto I serie, sul finire del 1993, fu portato a 54cv.

ps sulle piccole differenze di cavalli : ora il problema è quasi risolto, ma negli anni addietro spesso tra i dati riportati da Quattroruote nel listino e quelli dichiarati dalle case c'erano alcuni cavalli di differenza nella potenza massima : ad esempio la Fiat dichiarava, per il 1108 i.e. cat., 52cv contro i 51 di 4R, il 1.6 della Tipo a carburatori era accreditato di 86cv per la Fiat, 84 per 4R, la Thema 16v Turbo i.e. da 185cv aveva, per 4R, 181cv e la sua versione cat., 177, contro i 180 dichiarati dalla Lancia. Ci sono moltissimi esempi del genere, sia sulle auto straniere che italiane. Non so il perchè di queste differenze (cmq al max 3-5cv di differenza), qualcuno lo sa?

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ehm...ma nn e' che sto 50cv,fosse una edizione catalizzata del 1050 brasiliano?Perche' la uno porto' all'esordio...il fire 1108....e il 1116,inizio' a montarlo sulla uno cs in brasile....

Scusami se ti contraddico, ma la Uno, all'esordio nel 1983, aveva 3 motori a benzina : 903cc da 45cv, 1116 da 55, 1301 da 70. Il fire 1108 fu montato successivamente.

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Zoppas: la delta PESA tanto!!!!! me lo dice lo sterzo che è senza servo ma è molto più duro rispetto a uno sterzo di uno che si gira con mezza mano!!!

Sì ho letto che pesava più, ad esempio, della Ritmo, ma io cmq volevo fare un paragone implicito con le vetture attuali, per le quali 80cv per una media sono pochini! :)

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Sì il 1108 ha 54cv, ma non è sempre stato così. Sulla Uno II serie aveva 51 cv in quanto catalizzato. La versione non cat sviluppava 56cv invece. Con la Punto I serie, sul finire del 1993, fu portato a 54cv.

ps sulle piccole differenze di cavalli : ora il problema è quasi risolto, ma negli anni addietro spesso tra i dati riportati da Quattroruote nel listino e quelli dichiarati dalle case c'erano alcuni cavalli di differenza nella potenza massima : ad esempio la Fiat dichiarava, per il 1108 i.e. cat., 52cv contro i 51 di 4R, il 1.6 della Tipo a carburatori era accreditato di 86cv per la Fiat, 84 per 4R, la Thema 16v Turbo i.e. da 185cv aveva, per 4R, 181cv e la sua versione cat., 177, contro i 180 dichiarati dalla Lancia. Ci sono moltissimi esempi del genere, sia sulle auto straniere che italiane. Non so il perchè di queste differenze (cmq al max 3-5cv di differenza), qualcuno lo sa?

Le differenze probabilmente sono dovute al fatto che per le Case è più conveniente esprimere la potenza in kw e la trasformazione in cv può aver dato vita a degli arrotondamenti (causati anche dall'indice di trasformazione lievemente diverso) variabili.

Grazie stev66.

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