Vai al contenuto

Qualita' costruttiva Alfa 147


blueyes

Messaggi Raccomandati:

Significa che l'auto deve rispondere a requisiti di sicurezza superiori ai nostri standard.

Come citato, l'Alfa 75 aveva, nella sua versione "milano", modifiche anche di una certa entità che ne accrescevano il peso (peraltro le versioni America, derivate dalle "milano", erano + pesanti delle normali, e le milano lo erano + delle america).

Su 164, se notate, i paraurti erano invece simili nel disegno sia per le USA sia per le non USA....... segno che in fase di progetto era già stata "unificata" l'auto.

Riguardo la severità delle norme di sicurezza USA rispetto alle europee credo che ci sia gente quà dentro che può spiegare meglio di me; io a lume di naso posso solo dire che test severi USA possono essere superati magari in due modi: con modifiche rispetto al modello base, o facendo un modello base che sia rispondente alle norme USA e quindi alle europee meno severe.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Riguardo la severità delle norme di sicurezza USA rispetto alle europee credo che ci sia gente quà dentro che può spiegare meglio di me; io a lume di naso posso solo dire che test severi USA possono essere superati magari in due modi: con modifiche rispetto al modello base, o facendo un modello base che sia rispondente alle norme USA e quindi alle europee meno severe.....

E Bmw che vende tanto in USA come fa a far pesare "POCO" le sue auto.........

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

E Bmw che vende tanto in USA come fa a far pesare "POCO" le sue auto.........

eh appunto, come fa??

questione di mentalità come si vede, noi siamo messi male a quanto pare...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo, prendo la palla sull'argomento per spiegare qualcosa sul mercato USA.

Le norme d'oltreoceano, sia quelle riguardanti le emissioni (regolate da EPA) che quelle per la sicurezza (NHTSA) sono DIFFERENTI da quelle europee (ed italiane, ancora le norme nella UE non sono state completamente omologate) ma NON necessariamente + severe.

O meglio, diciamo che con l'avvento delle Euro4 per le emissioni e le nuove norme per i crash test, ora come efficacie ed efficienze le auto nuove circolanti in EU non sono inferiori.

SOlo che in USA vedono le cose da un'altro punto di vista, anche per via della notevole differenza nei comportamenti alla guida, della configuraizone delle strade, urbane e non.

Tecnicamente sarebbe complicato entrare nei dettagli, ma per rimanere su quello che ci interessa, se ci fate caso tutte le auto che da anni sono ben vendute sui mercati USA con successo (bmw e mb, volvo, etc) sono sempre state sensibilmente + pesanti di quelle vetture che invece in USA non venivano commercializzate.

A partire dalla 3er E36, prima vettura completamente asssemblata anche in USA nello stabilimento di Greere-Spartamburg, bmw ha rivisto completamente la progettazione. Infatti la 3er E30 e TUTTE le auto europee importate in USA di quel periodo avevano le medesime caratteristiche della ns Milano: paraurti differenti ad assorbimento, serbatoio carburante in posizione differente, sensibilmente + grande e di materiale sintetico, ed altre amenità che ne aumentavano il peso.

Oggi, le case che hanno gli USA come mercato primario (o quasi) progettano le auto partendo dagli standard NHTSA USA, e poi mixandoli alle norme UE.

Mb, bmw, volvo e compagnia, in produzione non hanno auto dai differenti livelli di sicurezza, come invece accade per case come Renault, Fiat, PSA.. che adattanoi progetti ai mercati in cui verranno commercializzati, per motivi di costi.

Il peso di 159, e Leo lo sai bene, ha avuto una gestazione complicata, quasi pari a quella di Croma. La situazione di fiat che non sapeva se chiudere, vendere, o cos'altro, ha portato a dover anche rivedere parte del progetto in funzione della prossima commercializzazione in USA, che inizialmente non era stata considerata. Che poi avvenga o meno è ancora da vedersi, ma l'auto deve essere cmq pronta.

Infatti molte componenti sono state ripensate, dalle vetrature a tutto il frontale ad assorbimento (anche per le nuove norme propedone, che pare inizialmente non fossero proprio state prese in considerazione fino in fondo). La selleria, ora + importante, la plancia + rigida... insomma tutte cose che in confronto 156 è una panda vecchia serie :lol::shock: e che aggiunte in corso d'opera e non in fase si prima progettazione chiaramente non possono essere così armoniche.

Ci mettiamo anche le dimensioni + importanti ed il pianale superrigido ma anche pesante (pare che per raggiungere la medesima rigidità ma con maggior leggerezza lo stesso pianale costasse circa il 18% in +...).

Per rispondere anche solo parzialmente a Stefano (mi pare) che parlava delle coreane che in USA hanno successo eppure non sono così pesanti, Stef posso solo dirti che non è che ste coreane hanno questo successo alla fine, anzi, hanno una immagine ancora molto bassa, per qualità e assemblaggio, e le dotazioni, materiali, lamierati, pianali, rigidità etc sono molto inferiori alle nostre (prendi una picanto ed una panda, smontale e poi ne riparliamo, noi l'avevamo fatto ed infatti... il trio meraviglia proprio xkè la gente alla fine a certe cose non ci bada e su quei segmenti vuole solo spendere poco, ma la qualità è altra cosa, e la paghi anche in termini di peso).

Rimane il fatto, come ho già detto precedentemente che 159 pesa circa un 10/12% di troppo. Fatevi i calcoli con i pesi di 156 e 3er/A4, le differenze notevolissime di contenuti, le aumentate dimensioni e capirete che lo scarto di troppo e proprio intorno al 10%.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.