Vai al contenuto

Lexus e Toyota ancora al vertice con l'ibrido!


RO_JA

Messaggi Raccomandati:

Oramai è il caso di dirlo: Toyota con l'ibrido ha veramente fatto l'invenzione del secolo. Dopo l'esperienza maturata con la blasonata Prius oggi,con marchio Lexus, esce la nuovissima Rx400 che si è subito posta al vertice per quanto riguarda tecnologia, comfort e prestazioni (da paura!).

Ebbene: quattro ruote motrici, emissioni ridottissime di CO2, carrozzeria SUV e consumi da utilitaria, la prima al mondo equipaggiata con 3 motori: due elettrici da 70Cv e 170Cv (stic....) e un potentissimo V6 da 3,3 litri con 211Cv.

Con tutta questa tecnologia e potenza, la Rx400 ibrida parte dolcemente e nel più assoluto silenzio grazie al solo motore elettrico anteriore, montato coassialmente al 3,3 benzina. Ma se si preme un po' di più sull'acceleratore, in una frazione di secondo si avvia il motore a benzina che si unisce all'elettrico in una sinergica spinta comune.Il secondo motore, collocato strategicamente al posteriore, viene utilizzato nelle partenze brucianti o in qualunque condizione che richieda una trazione su 4 ruote.

Nelle fasi di rilascio e frenata i due motori elettrici si trasformano in generatori, per ricaricare le batterie al nichel-idruro di metallo; quest'ultime sono state ingegnosamente collocate sotto il divanetto posteriore quindi a tutto vantaggio dello spazio interno e della capacità di carico.

Ovviamente, per gestire tutto questo, c'è l'ormai noto sistema Hybrid Sinergy Drive che, oltre a gestire tutto il sistema, si occupa pure di ripartire la coppia motrice fra gli assi! Con annessi tutti i controlli del caso quali ABS,EBD,VSC e TRC. Il cambio è automatico E-CVT, a variazione continua gestito elettricamente, silenziosissimo e comodissimo nell'uso, con tanto di comandi al volante.

A tutto questo si unisce un'estetica da SUV filante che poco ha a che vedere con le colleghe tedesche.

Per sparare qualche numero, diciamo che la velocità massima rilevata è di 208 kmh, scatto da 0 a 100 in soli 7,6 secondi (avete letto bene, 7,6!!!!!) e consumo nel misto di 12,8 kml fino agli invidiabili 15,4 nei percorsi lineari.

Magari l'ibrido non sarà il futuro ma di certo Toyota sta dettando legge!

EDIT: PREGO I MODERATORI DI NON VOLER CANCELLARE I MIEI POST GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per sparare qualche numero, diciamo che la velocità massima rilevata è di 208 kmh, scatto da 0 a 100 in soli 7,6 secondi (avete letto bene, 7,6!!!!!) e consumo nel misto di 12,8 kml fino agli invidiabili 15,4 nei percorsi lineari.

Magari l'ibrido non sarà il futuro ma di certo Toyota sta dettando legge!

Dato che l'auto mi interessava ho letto tute le prove e concordano:......con un litro fa 8,5-9,5 km e non 12.....per il resto è tecnicamente ben realizzata....costa un patrimonio rispetto alla 300

mah.......vedremo nei prox anni......

Link al commento
Condividi su altri Social

Dato che l'auto mi interessava ho letto tute le prove e concordano:......con un litro fa 8,5-9,5 km e non 12.....per il resto è tecnicamente ben realizzata....costa un patrimonio rispetto alla 300

mah.......vedremo nei prox anni......

Mi spiace doverti correggere, GenteMotori a pag 48 dice il contrario: 12,3.

Sui costi non discuto ma....che auto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiace doverti correggere, GenteMotori a pag 48 dice il contrario: 12,3.

Sui costi non discuto ma....che auto!

12,3 è il dichiarato da toyota.....carta-igienica GM ha copiato la cartella stampa

qr la ha provata con dati strumentali.......ah....da zero a cento in 8,0 e non 7,6

Link al commento
Condividi su altri Social

E questo topic pubblicitario a chi serve se non a Toyota? :lol: :lol: :lol:

E soprattutto che razza di Scoop sarebbe? :? Sposto nel suo luogo deputato... :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

E questo topic pubblicitario a chi serve se non a Toyota? :lol: :lol: :lol:

E soprattutto che razza di Scoop sarebbe? :? Sposto nel suo luogo deputato... :roll:

Allibito dalla tua maleducazione. E' un'anteprima di tutto rispetto e nessuno ne ha parlato fino ad ora. Quello che mi stupisce è che tu mi dica ciò quando nella sezione scoop ci sono decine di post mielosi sui prodotti di casa fiat. E quelli, a chi fanno pubblicità?

Ma questa è AUTOpareri o FIATpareri?

Link al commento
Condividi su altri Social

E questo topic pubblicitario a chi serve se non a Toyota? :lol: :lol: :lol:

E soprattutto che razza di Scoop sarebbe? :? Sposto nel suo luogo deputato... :roll:

Bè, è uno scoop perchè è la prima casa al mondo ad avere fatto una cosa del genere (da leggere: non esiste un altro SUV di questo tipo...)... Ogni articolo che parla di una novità in modo positivo è da considerarsi pubblicitario in senso lato...

Per i consumi il discorso è sempre lo stesso: i dati relativi agli 8.5km/l vanno letti considerando il motore portato ad un lavoro piuttosto consistente... Quelli dichiarati da Toyota indicano un utilizzo del propulsore a livello "umano" e sono totalmente razionali...

Spero di essermi spiegato in modo esaustivo e cristallino...

PS: Non mi metto a sindacare sul lavoro dei moderatori in quanto non lo ritengo necessario: sono un ospite e mi adeguo alle regole nella convinzione e certezza che io rimango tale, quindi trattato con rispetto nella sacralità della tradizione... ;)

Un colpo... Un colpo che attraversa il cranio ed intorpidisce il cervello...

Sento lo scricchiolio delle ossa e la mia mente sembra andare in pezzi...

Un colpo... Questo colpo...! Non sò come mai, ma... E' magnifico!!!

Ogni volta che prendo un colpo, io... Io, ne restituisco un altro!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per i consumi il discorso è sempre lo stesso: i dati relativi agli 8.5km/l vanno letti considerando il motore portato ad un lavoro piuttosto consistente... Quelli dichiarati da Toyota indicano un utilizzo del propulsore a livello "umano" e sono totalmente razionali...

Spero di essermi spiegato in modo esaustivo e cristallino...

8,7 in cità

11,5 statale

7,6 autostrada

cito....la meno assetata dei suv...le medie sono di 9,3 km/l

su motorbox hanno fatto peggio (è prob meno affidabile)

si può concludere che guidando in italia i 12,3 sono quasi impossibili

il dato di qr è attendibile (l'ho sempre confrontato con i consumi delle mie auto)

se poi pensare con la propria testa è credere alle cartelle stampa.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.