Vai al contenuto

Novita' dal piano industriale


TONI

Messaggi Raccomandati:

Allora perchè non farlo anche con i Suv di alta gamma e riposizionarsi sul mercato in tempi brevissimi? Oppure sulle sportive e le citycar?

Si rischia di imboccare una strada certamente facile ed in discesa ma che rischia di impoverire enormemente i marchi di casa Fiat. Io non contesto tanto il concetto della collaborazione industriale ma di mettere in commercio due auto di marche e gruppi automobilistici diversi, praticamente identici. E la matrice originaria è purtroppo quella del gruppo sbagliato!

a me la matrice originaria sembra quella del gruppo giusto (ciè con le competenze già sviluppate per quel tipo di fuoristrada). Al limite può dispiacere che fiat non le abbia di suo, ma non capisco dove sta il problema.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Salve LanciaBoxer :) ,

No è vero (almeno in Francia).

Bmw è molto piu prestigioso che l'Alfa. I Francesi trovano le Alfa belle, punto e basta.

Bmw ha un vera gamma sportiva (M3, M5, CSL, motore V12 ecc).

Alfa con 260 cv è un nano...

ha anche selle sospensioni anteriori da citycar su supersportive etc. etc. non ha la tradizione e prestigio di brand alfa etc etc non ha una TI sofisticata come la Q4 etc etc....non ha la esclusivita' di alfa....non ha la finesse ed eleganza nel dna come alfa etc etc. e come noi non abbiamo una vettura come 6 o X5 anche loro non hanno vetture come GT o Brera...poi nella gamma attuale dive si confronta sia 147 e' meglio di 1 sia 159 meglio di 3 e poi nemeno confronto brera e spider con nuova 3 coupe' Z4 fantomatoca futura Z4 coupe'...sarebbe troppo ridduttivo per brera ovviamente.......quanto bmw sara' un brand da essere il main feature in eventi come pebble beach ne riparliamo del suo prestigio ma prestigio fino ad oggi ha meno che bmw....una cosa e' che oggi bmw puo' essere uno status symbol un altro che e' piu' prestigiosa di alfa...

BMW come prestigio e' tradizione e' un nano giovane diffronte ad alfa romeo uno dei piu' importanti marchi automobilistici uno dei pochi marchi leggendari

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' ha un marketing migliore che ha portato le vendite ad un 1000.000 di vetture/anno ed al diffondersi della percezione nei piu' che sia l'auto sportiva ed elegante per eccellenza. AR e' ferma ancora a 200.000 vetture/anno, ed in maggioranza e' ancora considerata la marca dell'Alfasud.

Sto esgerando, lo so, ma se dal punto di vista tecnico il gap secondo me e' rimontato dal punto di vista immagine avete ancora molto da fare.

E parlo dell'immagine tra la gente comune, non delle elite che conoscono a menadito la storia dell'auto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

a me la matrice originaria sembra quella del gruppo giusto (ciè con le competenze già sviluppate per quel tipo di fuoristrada). Al limite può dispiacere che fiat non le abbia di suo, ma non capisco dove sta il problema.

Il problema sta nel fatto che Fiat venderà una Suzuki con il proprio marchio praticamente senza alcuna modifica. Quasi come fece MAzda con la 121, una Fiesta rimarchiata a prezzo molto inferiore. Risultato non se ne vendette praticamente una nonostante fosse la stessa auto ad un costo inferiore.

E' un problema di immagine, soprattutto sui mercati esteri e soprattutto su un'auto legata alle mode come un piccolo Suv. IL rischio è che la sedici rimanga la parente povera e derelitta della Suzu, una vile scopiazzatura. Tanto è vero che la quota Fiat è circa il 35% del totale. A Torino probabilmente sono ben consapevoli delle potenzialità del progetto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, ma guarda i costi.

A costo zero, in pratica ampli la gamma riducendo i buchi attuali, ed ogni cliente che avrai in piu' anche se pochi, sara' un cliente che togli ad un altro.

Inoltre puo' darsi che Fiat riesca a fare un lavoro tipo Musa, cioe' una forte personalizzazione del veicolo senza impatto sulle lamiere. Vedremo

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema sta nel fatto che Fiat venderà una Suzuki con il proprio marchio praticamente senza alcuna modifica. Quasi come fece MAzda con la 121, una Fiesta rimarchiata a prezzo molto inferiore. Risultato non se ne vendette praticamente una nonostante fosse la stessa auto ad un costo inferiore.

E' un problema di immagine, soprattutto sui mercati esteri e soprattutto su un'auto legata alle mode come un piccolo Suv. IL rischio è che la sedici rimanga la parente povera e derelitta della Suzu, una vile scopiazzatura. Tanto è vero che la quota Fiat è circa il 35% del totale. A Torino probabilmente sono ben consapevoli delle potenzialità del progetto...

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema sta nel fatto che Fiat venderà una Suzuki con il proprio marchio praticamente senza alcuna modifica. Quasi come fece MAzda con la 121, una Fiesta rimarchiata a prezzo molto inferiore. Risultato non se ne vendette praticamente una nonostante fosse la stessa auto ad un costo inferiore.

E' un problema di immagine, soprattutto sui mercati esteri e soprattutto su un'auto legata alle mode come un piccolo Suv. IL rischio è che la sedici rimanga la parente povera e derelitta della Suzu, una vile scopiazzatura. Tanto è vero che la quota Fiat è circa il 35% del totale. A Torino probabilmente sono ben consapevoli delle potenzialità del progetto...

Link al commento
Condividi su altri Social

se è il 35% (non poi così poco per una casa al debutto nel segmento) vuol dire che in italia si arriverà almeno alla pari con suzuky. Non è una "vile scopiazzatura", anche perchè le due auto escono insieme sul mercato, anzi fiat debutta prima per via delle olimpiadi.... la mazda 121 è uscita dopo che la fiesta era già dul mercato da tempo. L'esempio mazda 121 non calza proprio per niente. Cosa ne pensi del SUV audi che è l'ennesima versione del touareg?

Non credo che la 16 costerà molto meno della versione suzuky, di sicuro se ne fanno una versione lancia sarà la più cara.

Trascuri il fatto che avere 2 motori fiat (a regime, e essendi i diesel prob saranno i più venduti) e il design di italdesign rende quast'auto un qualcosa di più di una "rimarchiatura". Secondo me stai esasperando un aspetto non trascurabile (a tutti piacerebbe avere un'auto fiat al 100% in ogni segmento del mercato).

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la Sedici dimostra quanto sia caduta in basso Fiat.

Arrivare a rimarchiare in toto un modello Suzuki costruito in Ungheria è quanto di peggio si possa immaginare per una grande casa automobilistica.

La Sedici è una collaborazione ...con poco si ottiene un fuoristrada e si entra i un segmento nel quale non si è mai stati ...si fa esperienza

con questo accordo si riscopre una FIAT capace di fare piccoli passi sicuri

Roba al livello di Seat Ronda.

vendeva di più in spagna dell'attuale Leon ..altro che palle.

Poi ricarrozzarlo e marchiarlo anche con Lancia (e credo ricarrozzarlo tutto sommato poco poichè non so quanto i giapponesi vogliano sbattersi per Fiat) è veramente il fondo.

questo è tutto da verificare,non prendiamo per oro colato indiscerzioni dei giornali .

A questo punto perchè non sbattiamo un bel marchietto Fiat sull'Astra e ci risolviamo elegantemente il problema della Stilo?

ti piacerebbe vero..???.:-P ma non sarà così ti devi cuccare fra qualche anno un Fiat nuova che darà del filo da torcere a tutte le genraliste

Poi potremmo costruire un sacco di utilissime Brera da un paio di tonnellate.

io la Brera l'ho vista ...è un supercar ,penso che se vuoi fare del sarcasmo OK

altrimenti dubito sulla tua capacità di giudicare.

E stiamo ance a scandalizzarci se il basamento del V6 Alfa è un Holden...

vale quanto sopra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quasi come fece MAzda con la 121, una Fiesta rimarchiata a prezzo molto inferiore. Risultato non se ne vendette praticamente una nonostante fosse la stessa auto ad un costo inferiore.

e per fortuna ..anzi mi chiedo come si faccia a comprare una Fiesta !!!

ma al dilà di questo credo che le sue vendite siano state volutametne controllate

per non disturbare quell'obrobrio della Fiesta

E' un problema di immagine, soprattutto sui mercati esteri e soprattutto su un'auto legata alle mode come un piccolo Suv. IL rischio è che la sedici rimanga la parente povera e derelitta della Suzu, una vile scopiazzatura.

questo lo sarà sicuramente ...soprattutto fra gli Italioti .

Tanto è vero che la quota Fiat è circa il 35% del totale. A Torino probabilmente sono ben consapevoli delle potenzialità del progetto..
.

posto che Suzuki la venderà in tutto il mondo ....a Torino sono consapevoli delle loro attuali capcità distributive ..sopratutto in un segmento nuovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.