Vai al contenuto

Mazda omaggia l'Alfa Romeo


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Leggo su questo numero di "auto" il primo test della nuova spider Mazda, la MX5, venduta in tutto il mondo dal 1989 ad oggi in circa 721 mila esemplari, sin dal suo esordio fu chiara la sua ispirazione alle Alfa Romeo, e oggi "auto" rimarca l'analogia e l'ispirazione dei tecnici nipponici per le sportive del biscione, riporto a tal proposito alcuni passi:

"la fortuna ha voluto che un gruppetto di sognatori, ingegnieri e designer, un bel giorno concluse che era arrivato il momento di fare una bella, piccola sportiva come solo l'Alfa Romeo e pochi altri assemblatori inglesi sapevano fare nei mitici anni 60 e 70"

" la personalità sono quelle d'origine, con la "voce" del motore ispirata a quella della Giulietta Spider e progettata per dare quella piacevolissima rumorosità"

Non solo, ma lo stesso disegno del motore ricorda da molto vicino i gloriosi bialbero alfa.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Tutto verissimo, ho visto le foto dei due progettisti della prima serie (oggi sono in pensione credo), dovrebbero fargli un monumento, se l'azienda è in piedi è per merito loro e del travolgente successo del modello

Cmq che mazda si ispiri (non copi) ad alfa in alcuni suoi modelli è vero.....per esempio mazda 3 (147) e 6 (156)

Io ho una Mazda 6 sw e sono piuttosto soddisfatto, divento MOLTO soddisfatto quando penso che per un modello tedesco equipaggiato alla pari avrei speso nel 2002 più di 10.000 euro in più

P.S: perchè non ho preso 156 sw? Perchè nel settembre 2002 c'era con soli 115 cv unijet e non col multijet (la mia 6 è l'equivalente di un multijet come sistema di iniezione), costava di più, sarebbe arrivato il rest ....ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

La spider ispirata alle spider Alfa doveva farla l'alfa, mica la mazda.......

invece ci ha pensato la Mazda a creare il fenomeno MX5, noi abbiamo fatto la Spider derivata GTV...è meglio che non aggiunga altro :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto verissimo, ho visto le foto dei due progettisti della prima serie (oggi sono in pensione credo), dovrebbero fargli un monumento, se l'azienda è in piedi è per merito loro e del travolgente successo del modello

Cmq che mazda si ispiri (non copi) ad alfa in alcuni suoi modelli è vero.....per esempio mazda 3 (147) e 6 (156)

Io ho una Mazda 6 sw e sono piuttosto soddisfatto, divento MOLTO soddisfatto quando penso che per un modello tedesco equipaggiato alla pari avrei speso nel 2002 più di 10.000 euro in più

P.S: perchè non ho preso 156 sw? Perchè nel settembre 2002 c'era con soli 115 cv unijet e non col multijet (la mia 6 è l'equivalente di un multijet come sistema di iniezione), costava di più, sarebbe arrivato il rest ....ecc...

le attuali Mazda cmq sono molto piacevoli, il design è attraente e si è europeizzato

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

invece ci ha pensato la Mazda a creare il fenomeno MX5, noi abbiamo fatto la Spider derivata GTV...è meglio che non aggiunga altro :lol:

Senza contare che le "sportive" Alfa vengono ancora legnate in termini di bellezza estetica dalla Fiat Coupè che oramai appartiene all'oltretomba.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare che le "sportive" Alfa vengono ancora legnate in termini di bellezza estetica dalla Fiat Coupè che oramai appartiene all'oltretomba.

quoto

la coupè Fiat è di una bellezza che ancora oggi mi da da pensare, perchè l'hanno tolta di produzione?? ennesimo risparmio?? bha, valli a capire quelli la...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.