Vai al contenuto

DaimlerChrysler cerca alleati per Smart


Messaggi Raccomandati:

...

Ma mi chiedo: non converrebbe a Fiat di affrontare il mercato delle microcar da sola lasciando che Smart fallisca e quindi non avendo piu' concorrenza ?

Credo che a Fiat potrebbe convenire prendersi il know how della ForTwo (farei anche un pensierino per la Roadster che se opportunatamente modificata nei motori e riposizionata a prezzi più ragionevoli potrebbe diventare davvero l'erede della 850 spider).già bello e pronto piuttosto che farselo in casa, inoltre in questo caso potrebbero nascere 2 tipologie di ForTwo una più popolare ed economica che viene venduta da Fiat e un'altra più "premium" venduta da Mercedes e così non si pone nemmeno il problema della concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

non penso che la fiat voglia allearsi con la smart, la microcar è stata posticipata e svilupparanno un piccolo propulsore da soli...

certo smart è un marchio che fa gola perchè si è fatto già conoscere ed ha avuto un discreto successo con la fortwo ma la mercedes non lo svenderà alla concorrenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

@vespino e Riccardo

La smart ha una storia particolare - se ricordate la Mercedes prima non voleva nessuna conessione con il Brand Mercedes - erano stati creati dei concetti tutti particolari per la vendita - tipo le 'Towers' etc. Il cliente avrebbe dovuto poter scegliere direttamente nel Tower la smart da comprare....

Le idee in parte erano ancora di Nicolas Hayek - padre dello Swatch e anche padre della smart - Hayek vendette poi la sua quota e da li Mercedes comincio a cambiare molto.

Hayek voleva una smartmobile molto economica con idee nuove. Le soluzioni poi adottate dalla Mercedes non erano ormai piu uguali alle idee iniziali.

Pian piano la Smart dovette ridimensionare i piani di vendita (vi ricordate che all'inizio si capotavano..) - si comincio a tagliare - sempre piu. Fino che adesso la DC a deciso di chiudere alcuni uffici della Smart - per esempio il Marketing - secondo me pezzo forte - viene integrato in Mercedes... etc. etc.

Secondo me ormai smart e out-of-range. La fortwo ha avuto un discreto sucesso da noi in Svizzera come - sorprendentemente da voi in Italia - ma sinceramente e piu una moda che altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

La fortwo ha avuto un discreto sucesso da noi in Svizzera come - sorprendentemente da voi in Italia - ma sinceramente e piu una moda che altro.

perchè sorprendentemente? è risaputo che siamo un popolo irreversibilmente esterofilo :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

Ciao xbertone,

anche tu svizzero?

Io in realta adesso vivo in Francia (anzi sarebbe piu giusto dire in Alsazia) e lavoro in Svizzera

@vespino e Riccardo

La smart ha una storia particolare - se ricordate la Mercedes prima non voleva nessuna conessione con il Brand Mercedes - erano stati creati dei concetti tutti particolari per la vendita - tipo le 'Towers' etc. Il cliente avrebbe dovuto poter scegliere direttamente nel Tower la smart da comprare....

Per altro in Svizzera ci sono ancora concessionarie dedicate mentre quelle che ho io in zona in Francia ed in Germania ormai sono inglobate in quelle Mercedes. Per altro la concessionaria Mercedes dove ho preso la Smart di mia moglie ora ingloba pure la concessionaria Jeep/Chrysler/Dodge (ed io sto aspettando di provare la Viper SRT 10)

Le idee in parte erano ancora di Nicolas Hayek - padre dello Swatch e anche padre della smart - Hayek vendette poi la sua quota e da li Mercedes comincio a cambiare molto.

Non per niente la sede iniziale della Smart era a Biel in Svizzera (quando si chiamava solo Micro Compact Car AG) e solo nel gennaio 99 e stata trasferita a Renningen in Germania quando Daimler e' diventata proprietaria al 100% (ed il nome e' diventato MCC smart GmbH)

Pian piano la Smart dovette ridimensionare i piani di vendita (vi ricordate che all'inizio si capotavano..) - si comincio a tagliare - sempre piu.

Poi visto che anche le classe A si capottavano l'associazione con Mercedes non ha certo aiutato!!!! :-)))

Fino che adesso la DC a deciso di chiudere alcuni uffici della Smart - per esempio il Marketing - secondo me pezzo forte - viene integrato in Mercedes... etc. etc.

Questo sembra un po' paradosso. La Smart e' il classico prodotto degli uomini del marketing!!!

Secondo me ormai smart e out-of-range. La fortwo ha avuto un discreto sucesso da noi in Svizzera come - sorprendentemente da voi in Italia - ma sinceramente e piu una moda che altro.

DEvo dire che a Basilea si vedono un sacco di Smart!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
ma sinceramente e piu una moda che altro.

Sai che io ero uno dei piu acerrimi "nemici" della Smart ed ho dovuto ricredermi.

Mia moglie ha preso la patente e non ha mai guidato ed aveva una folle paura di guidare, voleva il cambio automatico ed era terrorizzata dai parcheggi.

Io volevo prendere un'auto (SUV o monovolume) medio/grande per quando viaggio con famiglia e cani da tenere con una sportiva e magari uno scooterone per andare in ufficio.

Alla fine ho regalato alla moglie la Smart e lei si diverte ora a guidarla perche' e' piccolissima e con il cambio automatico.

Appena ci ha fatto un po' la mano prendero la macchina di famiglia cosi lei non ha paura a guidarla ed io mi tengo la Smart al posto dello scooterone (a Basilea il tempo non e' dei migliori)

Per altro devo dire che e' divertente da guidare. Per me e' stata veramente una scelta di utilita!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Strano.....la fourfour,che come tutti sapete,me la ritrovo in famiglia,all'inizio nn si vendeva....da un paio di mesi a questa parte,ne sto vedendo parecchie.....che hanno abbassato i prezzi?Cmq la vera tragedia,sara' rivenderla....visto che la prima opzione fu la permuta...e ci si perdeva troppo...cmq l'idea della jv con mercedes,nn e' malvagia...approfittare di una rete di vendita,gia' bella e fatta,se nn si fanno cazzate,la macchina,almeno la fortwo,la vendi....la forfour,se si abbassa il prezzo,la puoi piazzare....ma la coupe...e' veramnete fuori mercato a quel prezzo.....poi se l'idea funziona,magari la stessa rete di concessionari,puo' vendere anche altri prodotti fiat,aprofittando del ringiovanimento del marchio....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.