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ritmo "energysaver"


etilico

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Mi fa piacere vedere che a 38 anni non sono ancora rincoglionito e ricordavo bene vedendo la pubblicita' dell'epoca, tra l'altro qualcosa di simile fece la Volks sempre in quel periodo con una gamma di vetture che aveva il suffisso di "Formel E", anche se pero' quali accorgimenti tecnici a livello motori avessero, ricordo anche li' delle appendici aereodinamche.

:-) Musa 1.9 MJ Oro Cioccolato Peyrano

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Non mi sembra che l'italia si sia fermata nello sviluppo dei motori.

Non fosse altro perchè l'80% dei motori diesel oggi funziona (e vende) grazie ad una invenzione tutta Italiana: il common-rail.

E non mi meraviglierei se fra 10 anni 5 auto su 10 al mondo montassero un sitema di gestione attiva della fasatura tutto italiano (UNIAIR) o ispirato ad esso.:)

Il sistema energy saver era un' ottima idea, supportata da un elettronica poco avanzata e da una scarsa qualità costruttiva. Ma resta comunque un esempio da imitare.

Per me sviluppo motoristico intendo lo sviluppo dei motori benzina che attualmente noi abbiam lasciato da parte per sviluppare i motori agricoli.

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...tra l'altro qualcosa di simile fece la Volks sempre in quel periodo con una gamma di vetture che aveva il suffisso di "Formel E", anche se pero' quali accorgimenti tecnici a livello motori avessero, ricordo anche li' delle appendici aereodinamche.
Ricordo anche la Golf III Diesel Ecomatic.....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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Da quel che so: La Uno, Ritmo e Regata ES avevano il cut-off meccanico del carburatore, la regata, in più aveva anche il sistema stop-&-go: il motore si fermava ai semafori per ripartire quando si metteva la prima.

Interessante sapere che la Uno ES, col vecchio 903cc, consumava quanto la successiva Uno Fire.

Anche la uno 1.3 non ES aveva il cut-off, ma è stato sempre elettronico e non meccanico... infatti il mio ogni tanto dà i numeri (muore il motore) appunto perchè la tecnologia elettronica di allora dopo 19 anni poteva anche avere il diritto di aver problemi!

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Ricordo anche la Golf III Diesel Ecomatic.....

Io ricordo invece la Golf II GTD Eco, che aveva il 1.6 turbodiesel della GTD, ma con 60cv invece di 80... anno? Mi sembra intorno all'89 o '90, ma ero troppo piccolo!

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