Vai al contenuto

ritmo "energysaver"


etilico

Messaggi Raccomandati:

Mi fa piacere vedere che a 38 anni non sono ancora rincoglionito e ricordavo bene vedendo la pubblicita' dell'epoca, tra l'altro qualcosa di simile fece la Volks sempre in quel periodo con una gamma di vetture che aveva il suffisso di "Formel E", anche se pero' quali accorgimenti tecnici a livello motori avessero, ricordo anche li' delle appendici aereodinamche.

:-) Musa 1.9 MJ Oro Cioccolato Peyrano

Think locally, fuck globally

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Non mi sembra che l'italia si sia fermata nello sviluppo dei motori.

Non fosse altro perchè l'80% dei motori diesel oggi funziona (e vende) grazie ad una invenzione tutta Italiana: il common-rail.

E non mi meraviglierei se fra 10 anni 5 auto su 10 al mondo montassero un sitema di gestione attiva della fasatura tutto italiano (UNIAIR) o ispirato ad esso.:)

Il sistema energy saver era un' ottima idea, supportata da un elettronica poco avanzata e da una scarsa qualità costruttiva. Ma resta comunque un esempio da imitare.

Per me sviluppo motoristico intendo lo sviluppo dei motori benzina che attualmente noi abbiam lasciato da parte per sviluppare i motori agricoli.

Link al commento
Condividi su altri Social

...tra l'altro qualcosa di simile fece la Volks sempre in quel periodo con una gamma di vetture che aveva il suffisso di "Formel E", anche se pero' quali accorgimenti tecnici a livello motori avessero, ricordo anche li' delle appendici aereodinamche.
Ricordo anche la Golf III Diesel Ecomatic.....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel che so: La Uno, Ritmo e Regata ES avevano il cut-off meccanico del carburatore, la regata, in più aveva anche il sistema stop-&-go: il motore si fermava ai semafori per ripartire quando si metteva la prima.

Interessante sapere che la Uno ES, col vecchio 903cc, consumava quanto la successiva Uno Fire.

Anche la uno 1.3 non ES aveva il cut-off, ma è stato sempre elettronico e non meccanico... infatti il mio ogni tanto dà i numeri (muore il motore) appunto perchè la tecnologia elettronica di allora dopo 19 anni poteva anche avere il diritto di aver problemi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo anche la Golf III Diesel Ecomatic.....

Io ricordo invece la Golf II GTD Eco, che aveva il 1.6 turbodiesel della GTD, ma con 60cv invece di 80... anno? Mi sembra intorno all'89 o '90, ma ero troppo piccolo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.