Vai al contenuto

Croma su Auto&Design


Kaleido

Messaggi Raccomandati:

Dopo il lancio al salone di Ginevra e l'introduzione sui mercati, la gamma del marchio Fiat può di nuovo contare su una vettura di grandi dimensioni, la nuova Croma. Auto & Design ne ripercorre la genesi, per spiegare come si sia giunti alla definizione di un nuovo concetto di architettura, alta e spaziosa nella parte posteriore per offrire un comfort, un'abitabilità e un'accessibilità ai vertici della categoria.

Nella prima fase è un'ipotesi di Pininfarina ad affermarsi, con un frontale però a lungo ripensato insieme ai designer Fiat. Nella seconda fase, derivante da un radicale ripensamento globale del modello, è il design di Giugiaro ad affermarsi: non solo come proposta di stile per la carrozzeria, ma come progetto "chiavi in mano" per tutto il design e lo sviluppo dell'engineering.

Sviluppata su un passo di 2700 mm, lunga 4756 mm a fronte di una larghezza di 1775 e di un'altezza di ben 1597 mm, la nuova Croma appare come una due volumi di grossa taglia con una fiancata animata dal passaruota posteriore avvolgente, raccordato al gruppo ottico. I montanti inclinati e le barre sul tetto rendono l'insieme fluido e dinamico mentre il frontale si fa apprezzare per l'equilibrio nella disposizione degli elementi, con i fari che si snelliscono alle estremità e due nervature che segnano il cofano convergendo verso una calandra di impostazione piuttosto classica.

Lo stesso tono classico e discreto si ritrova all'interno, un ambiente estremamente spazioso e accogliente, che i passeggeri apprezzeranno insieme alle ottime doti di carico della vettura. Sollevando l'ampio portellone si scopre un'efficiente soluzione per il ripiano di carico, che può essere posizionato su due livelli azionando semplicemente una maniglia: sul fondo della "vasca", oppure a filo del portellone, creando così un secondo vano in cui celare piccoli oggetti.

croma_01.jpg

croma_02.jpg

innegabile la ispirazione Lancia degli interni:

croma_03.jpg

http://www.autodesignmagazine.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

come sempre,quando vedo i bozzetti li preferisco alla soluzione finale.Quella coda così larga era spettacolare

anche il secondo bozzetto evidenzia una terza luce meno banale di quella scelta ed un frontale grintoso come quello di GPunto

Link al commento
Condividi su altri Social

come sempre,quando vedo i bozzetti li preferisco alla soluzione finale.Quella coda così larga era spettacolare

anche il secondo bozzetto evidenzia una terza luce meno banale di quella scelta ed un frontale grintoso come quello di GPunto

Quoto. Infatti quel bozzetto a me ricorda non poco la Buran.

Link al commento
Condividi su altri Social

bellissimo il frontale invece....potrebbero fare la Sporting così!

ps: quanto costa il giornale? io ho sempre creduto che si trattava di un giornale da quattro soldi, invece ho appena visitato il sito e lo trovo interessante. il numero 152 lo trovo in edicola?

Link al commento
Condividi su altri Social

sara' un effetto dei ruotoni...ma sembra molto piu' bassa e schiacciata a terra

le enormi bombature ed i paraurti gonfi mi fanno pensare che il Giug pensasse quasi ad un cross tra SW e Suv...possibile ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.