Vai al contenuto

Fiat a TP


stev66

Messaggi Raccomandati:

Prendendo spunto da un suggerimento del Fusi, vorrei scrivere una breve classifica delle migliori Fiat a TP

1) Classificata

Fiat Dino II Serie Spider e Coupe' ( 1969 - 1972 )

Fiat_Dino_Luetolf.jpg

fiat-dino1.jpg

La seconda serie adotto' il motore 2400 al posto del motore 2000, ed il ponte posteriore a ruote indipendenti della 130.

Dati tecnici da www.carsfromitaly.com

Engines:

2418cc (92.5x60mm) quad-cam V6 with 180bhp @ 6,600rpm

Suspension front : Independent with telescopic dampers and coil springs plus anti-roll bar

rear :

independent with telescopic dampers and coil springs plus anti-roll bar

wheelbase : spider : 2280mm, coupe : 2550mm

front track : 1390

rear track : 1381

Brakes front : discs

rear : discs

handbrake operating on the rear via a cable

Gearbox 5 speed manual

hydraulic clutch

clutch plate diameter 230mm

Steering Worm and roller

Kerb weight Spider : 2400 : 1270kg

Coupe :2400 : 1380kg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2) Classificata: Fiat 130 Coupe'

130coupe.jpg

Ed ecco i dati tecnici

Engine :

3235cc (102x66mm) V6 with 165bhp @ 5,600rpm

Driveline:

longitudinal engine at front with rear wheel drive

Suspension

front : independent with telescopic dampers and torsion bars

rear : independent with telescopic dampers and coil springs

wheelbase : 2720mm

front track : 1448mm (srs I) ; 1468mm (srs II)

rear track : 1457mm (srs I) ; 1467mm (srs II)

Brakes front : ventilated discs (diameter 275mm)

rear : ventilated discs (diameter 262,5mm)

vacuum assistance

handbrake operating on the rear via a cable

Gearbox :

5 speed manual

3 speed automatic (Borg Warner)

cable or hydraulically operated clutch (9" single dry plate)

Steering worm and roller (assisted)

Kerb weight

1555kg (coupe) - (automatic 1600kg)

Data and image:

( Courtesy by www.carsfromitaly.com )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3) Classificata Fiat 125

125_1xx.jpg

Driveline

longitudinal engine at front with rear wheel drive

Engine

1608cc (80x80mm) dohc in-line 4-cyl with 90bhp @ 5,600rpm

with 100bhp @ 6,200rpm in the 'Special' from 1968

Suspension

front : independent with telescopic dampers and torsion bars

rear : live axle with telescopic dampers and leaf springs

wheelbase : 2505mm

track (front/rear) : 1313mm/1291mm

Brakes

front : discs, diameter 227mm (caliper cylinder bore 48mm)

rear : discs, diameter 227mm (caliper cylinder bore 38mm)

dual circuit on Special, early basic cars had single circuit.

handbrake operating on the rear via a cable

Gearbox 4 or 5 (Special) speed manual

3 speed automatic

single dry plate clutch, diameter 200mm

Steering worm and roller

3.25 turns lock-to-lock

turning circle 10.8m

Kerb weight 125 : 1030kg

125 Special : 1055kg

distribution (Special) : 64% front, 36% rear

Data and image:

( Courtesy by www.carsfromitaly.com )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

sulla Dino aggiungo però che il 2000, totalmente in alluminio, era noto per la sua fragilità...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

La classifica si basava fondamentalmente sulle fiat piu' prestazionali" cioe' quelle che, a mio modestissimo giudizio, hanno avuto le migliori doti di motore/cambio tenuta di strada stabilita', accelerazione/ripresa etc, unite all tecnica piu' sopraffina, tipo ponte posteriore a ruote indipendenti o motore 1600 superquadro.

A queste volendo si potrebbe aggiungere anche la 124 Coupe'/spider.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La classifica si basava fondamentalmente sulle fiat piu' prestazionali" cioe' quelle che, a mio modestissimo giudizio, hanno avuto le migliori doti di motore/cambio tenuta di strada stabilita', accelerazione/ripresa etc, unite all tecnica piu' sopraffina, tipo ponte posteriore a ruote indipendenti o motore 1600 superquadro.

A queste volendo si potrebbe aggiungere anche la 124 Coupe'/spider.

E questa?

10594.jpg

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

e questa ?

Non discuto la qualita' della 131 Abarth, ma nella mia specialissima classifica volevo indicare solo le auto di serie, anche se piccola, "normali".

E la 131 normale non e' che brillasse per qualita' stradali e/o meccaniche, visto il bel ponte rigido posteriore o i motori base aste e bilancieri.

Comunque il tutto IMHO.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.