Vai al contenuto

Grande Punto e la nuova concorrenza


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Il quadro del segmento B è oramai quasi definito per il prossimo anno.

La Punto, la Clio, la 207, la Yaris sono uscite allo scoperto. Queste macchine si contenderanno lo scettro di reginetta del mercato e la mia personale sensazione è che nessuna delle rivali estere possa competere almeno a livello i appeal con la proposta di casa nostra.

Nessuna delle tre infatti può vantare il dinamismo, l'eleganza e la solidità che la punto invece esprime. Faccio notare che tutte e tre sono buoni esempi di desing, soprattutto è da lodare l'equilibrio della Clio (e che interni!!!), giocattolosa e divertente la Yaris, bella la 207 (ma afflitta da stupidi eccessi di molti particolari che a mio parere ne minano la reale validità della linea... http://www.carspyshots.net/zerothread?id=13361&page=6), ma nessuna delle tre mi sembra, azzeccata, ricercata e caratterizzata come la piccola FIAT.

La linea è sicuramente qualcosa di soggettivo, ma senza ombra di dubbio è il miglior biglietto da visita per una rigogliosa carriere commerciale.

Voi cosa ne pensate???

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Il quadro del segmento B è oramai quasi definito per il prossimo anno.

La Punto, la Clio, la 207, la Yaris sono uscite allo scoperto. Queste macchine si contenderanno lo scettro di reginetta del mercato e la mia personale sensazione è che nessuna delle rivali estere possa competere almeno a livello i appeal con la proposta di casa nostra.

Nessuna delle tre infatti può vantare il dinamismo, l'eleganza e la solidità che la punto invece esprime. Faccio notare che tutte e tre sono buoni esempi di desing, soprattutto è da lodare l'equilibrio della Clio (e che interni!!!), giocattolosa e divertente la Yaris, bella la 207 (ma afflitta da stupidi eccessi di molti particolari che a mio parere ne minano la reale validità della linea... http://www.carspyshots.net/zerothread?id=13361&page=6), ma nessuna delle tre mi sembra, azzeccata, ricercata e caratterizzata come la piccola FIAT.

La linea è sicuramente qualcosa di soggettivo, ma senza ombra di dubbio è il miglior biglietto da visita per una rigogliosa carriere commerciale.

Voi cosa ne pensate???

l'unico dubbio che riamane è sugli interni della nuova punto che non sono ancora ststi ufficializzati e credo che qualche differenza ci sarà con quanto visto fino a ora (pre serie). Per il reso la Punto è inferiore solo nella dotazione di motori a benzina (solo 8 valvole) ma -pare confermato ufficilamente- nel 2006 arriveranno i 16v anche turbo.... per i diesel il 1.3 mjet 90 cv è il migliore della categoria.

Aggiungo che la linea è di Giugiaro..

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono Nintendo, 35enne di Siena, al mio debutto su questo forum (che però leggo con interesse da circa un mesetto).

non lavoro nel settore automobilistico e sono MOLTO a digiuno di tecnica.

vorrei dire la mia su G Punto (ehm...), 207, Yaris 2 e Clio 3. fermo restando che, secondo me, la Punto è molto bella, trovo che la Yaris 2 farà molto bene sul mercato, per le sue dimensioni ridotte rispetto alla concorrenza.

sembra, infatti, che tutte le nuove proposte del segmento B siano intorno ai 4 metri, misura che potrebbe far storcere il naso a più persone, per motivi di parcheggio e di maneggevolezza.

non pensate che la FIAT dovrebbe cominciare a presentare una vettura 3/5 porte con cui sostituire la Punto attuale? secondo me, rischia di trovarsi scoperta in un sub-segmento importante, nel quale Yaris 2 (e Getz, Colt, tanto per citarne qualcuna) offrono soluzioni valide e/o commercialmente competitive.

ciao e grazie

Nintendo

Inviato
Buongiorno a tutti,

sono Nintendo, 35enne di Siena, al mio debutto su questo forum (che però leggo con interesse da circa un mesetto).

non lavoro nel settore automobilistico e sono MOLTO a digiuno di tecnica.

vorrei dire la mia su G Punto (ehm...), 207, Yaris 2 e Clio 3. fermo restando che, secondo me, la Punto è molto bella, trovo che la Yaris 2 farà molto bene sul mercato, per le sue dimensioni ridotte rispetto alla concorrenza.

sembra, infatti, che tutte le nuove proposte del segmento B siano intorno ai 4 metri, misura che potrebbe far storcere il naso a più persone, per motivi di parcheggio e di maneggevolezza.

non pensate che la FIAT dovrebbe cominciare a presentare una vettura 3/5 porte con cui sostituire la Punto attuale? secondo me, rischia di trovarsi scoperta in un sub-segmento importante, nel quale Yaris 2 (e Getz, Colt, tanto per citarne qualcuna) offrono soluzioni valide e/o commercialmente competitive.

ciao e grazie

Nintendo

Benvenuto Nintendo.

Ti do subito il mio parere sul problema dimensioni della Punto.

Prima di tutto le dimensioni di un auto non vengono realmente percepite dalla maggior parte delle persone. Sono più evidenti il tipo di carrozzeria e il prezzo. Il fatto che la Puto sia più grande non inciderà sulla scelta, se i prezzi rimangono concorrenziali. Infatti se uno vuole un'auto piccola per parcheggiare meglio non và a cercare quale delle concorrenti è più corta (questione di centimetri) a parità di prezzo, ma più spesso ricorre ad una classe inferiore (vedi Panda) per risparmiare anche un po' di quattrini.

L'intervallo dimensionale tra Grande Punto e Panda per ora sarà coperto dalla attuale Punto che rimarrà in vendita per almeno un anno.

Ma anche se rimanesse il vuoto, non credo sarà un problema. Come ho detto la questione sono i prezzi: se il divario fra Panda e Punto sarà contenuto, nessuno si accorgerà per i quaranta centimetri di differenza.

Per quanto riguarda la nuova Yaris (che in giappone è già sul mercato), anche lei crescerà di undici centimetri in lunghezza, a dimostrazione che l'interesse non è contenere le dimensioni, ma offrire sempre di più con i nuovi modelli.

A questo aggiungerei che i prezzi della nuova Yaris non saranno più concorrenziali come quelli della attuale. Infatti la Aygo, la nuova piccola della Toyota, pur essendo più piccola della attuale yaris, ha quasi gli stessi prezzi. Quindi la nuova Yaris dovrà avere necessariamente dei prezzi sensibilmente più alti se non vogliono che rubi clientela alla sorellina.:D

Inviato

Grazie a tutti,

allora, se volessi un'auto FIAT lunga 3,85m (o meno) a 3 porte la scelta sarebbe tra una 600 e una Punto attuale.

Non condivido la scelta, ma sicuramente in FIAT le scelte le fanno persone che ne capiscono più di me.

Del resto, il divario tra Panda e G Punto non potrà essere troppo contenuto, perché altrimenti la Punto attuale dovrebbe costare appena una briciola più della Panda, o sbaglio? In pratica, ci sono 3 vetture che devono partire come prezzo da €8.000 (Panda) a €12.000 (G Punto), con la Punto attuale a un prezzo presumibilmente inferiore a quello attuale, altrimenti il differenziale con il nuovo modello sarebbe troppo ridotto.

Nel frattempo, nella mia mente si fanno strada le alternative Yaris 2 e Swift (entrambe 3 porte)...

Sì, la Ypsilon è un'alternativa, ma pensavo a vetture a marchio FIAT.

Ciao

Nintendo

Inviato
Grazie a tutti,

allora, se volessi un'auto FIAT lunga 3,85m (o meno) a 3 porte la scelta sarebbe tra una 600 e una Punto attuale.

Non condivido la scelta, ma sicuramente in FIAT le scelte le fanno persone che ne capiscono più di me.

Del resto, il divario tra Panda e G Punto non potrà essere troppo contenuto, perché altrimenti la Punto attuale dovrebbe costare appena una briciola più della Panda, o sbaglio? In pratica, ci sono 3 vetture che devono partire come prezzo da €8.000 (Panda) a €12.000 (G Punto), con la Punto attuale a un prezzo presumibilmente inferiore a quello attuale, altrimenti il differenziale con il nuovo modello sarebbe troppo ridotto.

Nel frattempo, nella mia mente si fanno strada le alternative Yaris 2 e Swift (entrambe 3 porte)...

Sì, la Ypsilon è un'alternativa, ma pensavo a vetture a marchio FIAT.

Ciao

Nintendo

Diciamo che se vuoi una tre porte non vedo quale sia la necessità che sia più piccola di una Grande Punto: se sei disposto a rinunciare alla praticità (per ragioni estetiche o di gusti) non credo che ti spaventi la lunghezza.

Oltretutto fiat stà da tempo tergiversando su una possibile versione 3 porte della Panda: avrebbe un immagine giovanile, ma porterebbe un ridotto aumento delle vendite e notevoli costi di sviluppo.

Per quanto riguarda le differenza di prezzo tra Panda e Grande Punto credo che così com'è vada bene: le due fasce di prezzo si sovrappongono e lasciano comunque lo spazio sufficiente per la Punto Classic che immagino costerà 1500-2000 Euro in meno delle rispettive versioni della Grande.

Swift è un prodotto interessante. Direi che se non scontasse la scarsa fama del marchi Suzuki, avrebbe più chances della futura Yaris.:)

Inviato

Il motivo della lunghezza pari o inferiore a 3,85m è psicologico e reale, dovendo spesso viaggiare in città e parcheggiare non a lisca di pesce o in posteggi custoditi.

Le 3 porte sono una questione di gusto personale.

In realtà, aspetto la nuova Twingo, ma so già che mi toccherà attendere 24 mesi, e la mia vettura attuale potrebbe abbandonarmi prima di allora...

E poi, ora ci si è messo anche QuattroRuote con la sua (giusta, immagino) campagna sull'ESP...

Se FIAT avesse in catalogo una Panda 3 porte, la prenderei al volo.

Ciao

Nintendo

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.