Vai al contenuto

se l'Alfa fosse indipendente...


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Dal mio punto di vista il problema dell'Alfa non è SOLO di trazione.....ma di filosofia.

Una volta si voleva eccellere. E anche quando fecero una TA questa era al top (le 33 sono delle brutte bestie anche per le 75 nel misto....)

Adesso si guarda ai costi.SOLO ai costi. Loro però.

Perchè poi te la voglio spacciare come "premium" e vendertela a un prezzo esagerato.........

E io come utente mi sento un pò preso per i fondelli........

E' quello che succede.

Ma, a parte la biasimevole condotta dei primi 10 anni di proprietà Fiat (che nessuno potrà mai farmi accettare), da 156 ad oggi gioca sullo stesso piano della concorrenza "premium".... non mi pare che MB abbia mantenuto gli standard progettuali di un tempo (qualità e affidabilità senza compromessi.... di costo e prezzo al cliente), nè che BMW si vergogni di mettere su strada vetture che si affidano più all'elettronica che alla qualità meccanica (a parte i motori). Per non parlare di AUDI, che ti spaccia per premium una Skoda ricarrozzata e te la fa pagare molto di più di una AR.

Diciamo piuttosto che la filosofia automobilistica di un tempo è morta e che oggi soltanto chi ha le palle, un management veramente appassionato e un background di bilanci positivi può offrire automobili "senza compromessi".

Anche Toyota, che non mi pare navighi in cattive acque, ha rinunciato alla qualità delle prime Celica per puntare sulla concorrenzialità delle attuali. Rimangono in pochissimi a mettere sul mercato automobili che possono far innamorare l'appassionato vero, ma poi alla fine quante ne vendono???

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 160
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In tutta sincerità...che la 156 fosse al pari di serie 3 e classe C era solo nelle idee di marketing. Nella realtà, purtroppo, era un gradino sotto. come l'audi.

E cmq non mi pare affatto che abbiano come filosofia l'eccellenza tecnica, sennò la 159 sarebbe stata un pelino diversa....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

per me la sicurezza in linea generale non è determinante per le vendite, ma è solo immagine.

insomma, ad esempio a parità di prezzi, venderebbe di più un'auto con 10 airbag ma 100cv, che la stessa offerta con 4 airbag ma 150cv?

e la bmw a chi lo darebbe il motore? alla mini?

ad esempio l'audi a3 e la golfV montano lo stesso motore da 140cv

la passat monta lo stesso v6tdi della A4 ma con una manciata di cavalli in più, praticamente il contrario di quello che auspichi. ;)

le mie considerazioni erano in generale rivolte alla "immagine" dell" Alfa (o come direbbe il Lapo: la caratterizzazione del brand) che si vorrebbe dare (questo mi sembrava il topic) e non al confronto con la concorrenza (alla quale in verita' sono molto poco interessato)

sono convinto che immagine e vendite siano MOLTO correlate e che per vendere nel mercato attuale occora "caratterizzare"molto una vettura :

da questo a sapere se in generale vende di piu' la "cavalleria" o la sicurezza ne passa parecchio ;)

faccio qualche esempio indipendente da valori cronmetrici:

se compo una Mini probaiblemnte lo faccio perche mi piace la mini (vedi mia sorella), e nel " peggiore dei casi" posso sempre pensare che sto comprando una BMW.

viceversa se comprassi audi (per me non molto probabile) visto che la linea della ultima versione di audi e' decisamente piu' aggressiva delle precedenti mi aspetterei dei motori "di punta "

Viceversa mio padre (che in passato comprava solo Alfa, mentre adesso ....:pz ) ormai vuole degli incrociatori e non e' interessato alla sportivita' ma piuttosto al cambio automatico :(b

Di conseguenza penso che una maggiore caratterizzazione sportiva per il mercato sia importante quanto i decimi di secondo.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi ha provato (forza di vendita) 159 con il 1900 diesel dice chiaramente che il 120cv è un chiodo mentre il 150 è "equilibrato" (che non significa esuberante).

Questo mi pare che confermi ogni logica già sviscerata sul nostro forum.

Per il resto, concordo con chi voleva qualche cavallo in + o caratterizzazione sportiva decisamente + esplicitata.

La 159 la continuo a vedere + vicina a un concetto "alfa 6" che non a un concetto "alfetta", + a un concetto 164 che non 156............e per questo non riesco proprio a farmela piacere.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

per me la sicurezza in linea generale non è determinante per le vendite, ma è solo immagine.

insomma, ad esempio a parità di prezzi, venderebbe di più un'auto con 10 airbag ma 100cv, che la stessa offerta con 4 airbag ma 150cv?

e la bmw a chi lo darebbe il motore? alla mini?

ad esempio l'audi a3 e la golfV montano lo stesso motore da 140cv

la passat monta lo stesso v6tdi della A4 ma con una manciata di cavalli in più, praticamente il contrario di quello che auspichi. ;)

dimentichi skoda e seat....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

se l'Alfa fosse indipendente...

....avrebbe già chiuso, perchè per offrire le auto come le vuole qualcuno ne avrebbe vendute 4, oppure avrebbe dovuto venderle a prezzi spropositati rispetto alla concorrenza (ma anche così: guardiamo come è messa Maserati!): un marchio come l'Alfa oggi è impossibile che possa vivere autonomamente.

L'unica è BMW, ma può contare su uno "zoccolo duro" di acquirenti nel mercato interno (che Alfa non ha e non ha mai avuto) ed ha un marketing secondo solo a quello di Porsche.

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

se l'Alfa fosse indipendente...

....avrebbe già chiuso, perchè per offrire le auto come le vuole qualcuno ne avrebbe vendute 4, oppure avrebbe dovuto venderle a prezzi spropositati rispetto alla concorrenza (ma anche così: guardiamo come è messa Maserati!): un marchio come l'Alfa oggi è impossibile che possa vivere autonomamente.

L'unica è BMW, ma può contare su uno "zoccolo duro" di acquirenti nel mercato interno (che Alfa non ha e non ha mai avuto) ed ha un marketing secondo solo a quello di Porsche.

nessuno ha l,a palla di cristallo, tantomeno tu.

Si sarebbe evoluta nel tempo, come hanno fatto in tanti, avrebbe mantenuto quell'indipendenza tecnica che avrebbe contraddistinto perciò i suoi modelli, francamente farmi una 155 ed oggi una 159 lo trovo inacettabile.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

In tutta sincerità...che la 156 fosse al pari di serie 3 e classe C era solo nelle idee di marketing. Nella realtà, purtroppo, era un gradino sotto. come l'audi.

E cmq non mi pare affatto che abbiano come filosofia l'eccellenza tecnica, sennò la 159 sarebbe stata un pelino diversa....

quoto.

La 156è un buon prodotto ma per esser davvbero definito superiore alle citate rivali le macavano versioni più pepate e con una diversa caratterizzazione tecnica, il massimo del progetto 156 si fermava alla GTA, e ho detto tutto.

La Cross wagon con il suo particolare sistema avrebbe potuto offrire ben altre strade, invece...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

se l'Alfa fosse indipendente...

....avrebbe già chiuso, perchè per offrire le auto come le vuole qualcuno ne avrebbe vendute 4, oppure avrebbe dovuto venderle a prezzi spropositati rispetto alla concorrenza (ma anche così: guardiamo come è messa Maserati!): un marchio come l'Alfa oggi è impossibile che possa vivere autonomamente.

L'unica è BMW, ma può contare su uno "zoccolo duro" di acquirenti nel mercato interno (che Alfa non ha e non ha mai avuto) ed ha un marketing secondo solo a quello di Porsche.

Non è detto assolutamente.

Lo zoccolo duro l'Alfa ce l'aveva eccome...o eccome se ce l'aveva! E il fatto che ancora oggi si idolatri meccaniche di 30 anni fa è l'esempio di quando fosse forte il "mito" Alfa Romeo...

Tutte considerazioni che i miei compaesani hanno considerato "cazzate" e buttano nel cesso...o meglio...hanno provato a fare i furbi buttando tutto nel cesso....

E cmq. Porsche sopravvive producendo MENO veicoli di Alfa. Eppure Caghenne a parte si fa tutto da sola in casa (e del Caghenne si fa i motori di punta in casa...l'unico non suo è quell'orrore del V6...da tutti giustamente considerato uno schifo*).

E Porsche come storia, fanatismo e dedizione degli appassionati è INFERIORE all'Alfa (loro le non-911 manco le cagano...all'estero venerano anche la 155....).

Ce la fanno e ce l'han fatta loro a sopravvivere....non perchè non ce l'avremo mai potuta fare?che siamo...più scemi?

*è strano....il V6 VW rimaneggiato Porsche è una minchiata (e concordo)....mentre il V6 rimaneggiato Alfa va bene...misteri....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso concordare su certe cose ma:

ma può contare su uno "zoccolo duro" di acquirenti nel mercato interno (che Alfa non ha e non ha mai avuto) ed ha un marketing secondo solo a quello di Porsche.

Quando la BMW non aveva lo zoccolo duro, Alfa lo aveva da vent'anni almeno.

Fiat ha avuto fra i suoi demeriti l'annientare, senza pensarci due volte, lo zoccolo duro che BMW invece si è cercata e si è meritata.

Ora si capisce meglio il livore di alcuni verso fiat?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.