Vai al contenuto
  • 0

4500 Km in vacanza con la Lupo

tonymag

Domanda

Riporto la mia esperienza fatta negli scorsi 14 giorni, in cui sono stato in vacanza in Francia con la Lupo 1.0 (di mia sorella). In totale ho totalizzato 4503 Km, percorrendo autostrada in Italia (da Roma al confine) e strade nazionali in Francia (dove il limite è 90 Km/h). L'auto alla partenza aveva 38600Km. Che dire, è andata abbastanza bene, l'auto è stata affidabile e comoda, anche se poco potente, e provo a stilare una pagella:

- Motore: 6;

motore piccolo, e complice un cambio dalle marce molto corte è abbastanza scattante a basse velocità, ma oltre i 110 sembra di decollare e i consumi salgono vertiginosamente. Ad andature sui 90 Km/h sono riuscito a fare 20,4 Km/l (consumi calcolati de me da pieno a pieno), ma in autostrada ad andature sui 110-130 Km/l ho fatto 15 Km/l. E dire che la mia Uno col 1.0 fire i.e. in autostrada alle stesse velocità fa 19-20Km/l!

- Cambio: 7;

meriterebbe 8 o forse più per la manovrabilità e la precisione degli innesti, 5 per i rapporti troppo corti.

- Comfort di marcia: 8;

l'auto è comoda, poche vibrazioni, sedili comfortevoli, i due passeggeri davanti stanno davvero comodi.

- Tenuta di strada: 8;

tenuta di strada ottima in tutte le condizioni, complici anche le sproporzionate gomme montate (185/55 R14).

- Aria condizionata: 9;

davvero efficiente, nell'ora più calda è stato sufficiente tenerla a 1 per stare freschi, e non penalizza troppo il motore e i consumi.

- Frizione: 4;

davvero oscena (come quella della Polo II che ho avuto modo di provare), stacca tutta verso la fine ed è poco modulabile, al confronto la frizione della Uno è fantastica (anche mia sorella, che nel frattempo ha usato la Uno, ha fatto la stessa osservazione). Fare una partenza in salita come si deve con una frizione del genere è roba da gente brava davvero.

- Qualità degli interni: 7,5;

materiali e accoppiamenti ottimi, grande sensazione di solidità, unica pecca alcune parti interne dello sportello verniciate come sulla Seicento: su un'auto di questo prezzo certe cose stonano.

In sostanza mi ha piacevolmente sorpreso, anche se non è un'auto auto adatta a trasferimenti autostradali, ma non per motivi di telaio, ma per il motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Noi abbiamo la 1.4 benzina - 75 cavalli e quindi le prestazioni sono su un altro pianeta. Non l'abbiamo usata molto sui lunghi tragitti (c'è un'altra VW in famiglia per questo), ma quelle volte che è successo abbiamo apprezzato il fatto che in autostrada si viaggia benissimo a 130/140 km/h e soprattutto che a quelle velocità la macchina è ancora molto stabile, cosa che non posso dire di altre piccole. La Twingo sopra i 120 dondola paurosamente.

Io la 1.0 l'ho guidata qualche volta perchè capitava nei noleggi. Secondo me quel motore lo hanno fatto più per chi la usa in città e soprattutto chi vuole contenere più i costi fissi che i consumi, perchè alla fine consuma come il 1.4 (noi viaggiamo intorno ai 14-15 Km/L, ma la usiamo quasi esclusivamente in città).

Personalmente nell'abitacolo preferisco la lamiera verniciata (impeccabilmente) come nella Lupo che lamiera con solo l'antiruggine rivestita di plastica scadente (come in tante altre macchine). Peccato che la Lupo sia uscita di produzione e che la nuova Fox sia più grande e spaziosa internamente ma un gradino (anzi più di un gradino) più in basso quanto a sensazione di qualità percepita. Quando guardi nel baule e ci trovi la traversa posteriore in lamiera che finisce per graffiarsi o alzi il pannello della ruota di scorta e invece del pannello in polipropilene rivestito in moquette della Lupo ci trovi un pezzo di masonite che poi con l'umidità finisce per sbriciolarsi ti vien da pensare se valeva proprio la pena di fare economia...

Ai tempi ricordo che allo stesso prezzo della Lupo ci portavamo a casa una Stilo 1.6 a km zero, però tutto sommato li considero ancora oggi soldi ben spesi, visto che la macchina va benissimo, ci ha soddisfatto in pieno e non abbiamo intenzione di cambiarla, nonostante di tanto in tanto mia moglie trova il classico biglietto "vorrei comprare la tua macchina..." con il numero di telefono.

Link al commento

• 0
ci ha soddisfatto in pieno e non abbiamo intenzione di cambiarla, nonostante di tanto in tanto mia moglie trova il classico biglietto "vorrei comprare la tua macchina..." con il numero di telefono.

questi biglietti li trovo anche spesso su una delle mie macchine.. una Lada Niva...

Link al commento

• 0
Ho guidato motlteo volte la Lupo 1.0

Mia impressione: può andar bene in città. Interni molto curati e buon comfort ma appena si esce dalle strade urbane quel motore è un vero polmone. Non ce la fa a portarsi dietro la Lupo. Va bene che è fatto per consumare poco, ma almeno che vada avanti. Anche il 1.1 fiat che ho avuto per molti anni sulla 600 consumava molto poco ma almeno un po' di brio ce l'aveva. In sostanza: un'ottima citycar con un pessimo motore. Altra nota dolente: il bagagliaio microscopico.

Figurati che ho avuto il 1100 fire sulla tipo e viaggiavo in autostrada a 160 senza problemi.

Chiaramente la Tipo era pesante, ma col 1100 potevo marciare perchè non avevo nè il cat nè l'aria condizionata.

Certo, i sorpassi sulle statali erano sempre un azzardo: ripresa zero.

Tempi eroici!

Link al commento

• 0
Figurati che ho avuto il 1100 fire sulla tipo e viaggiavo in autostrada a 160 senza problemi.

Chiaramente la Tipo era pesante, ma col 1100 potevo marciare perchè non avevo nè il cat nè l'aria condizionata.

Certo, i sorpassi sulle statali erano sempre un azzardo: ripresa zero.

Tempi eroici!

Più che tempi eroici, paese che vai, usanze che trovi. Qui in Germania mi sorprende di trovare spesso, accanto alle solite Audi, BMW e Mercedes ipervitaminizzate, un sacco di vetture che noi definiremmo chiaramente sottomotorizzate, ad esempio ieri avevo davanti una Skoda Octavia (modello nuovo) 1.4 a benzina. Altri esempi sono la Xsara, la Megane e la Focus 1.4, la Passat o l'A4 1.6, ma l'elenco potrebbe continuare. Del resto queste macchine hanno un sacco di spazio rispetto a quanto pagano di bollo e di assicurazione, se hai le prime tre marce abbastanza corte per cavarti fuori da un incrocio e per il resto sei uno che viaggia su strade pianeggianti, beh, forse non è una mossa del tutto sbagliata se uno usa poco la macchina e ha una guida posata. Tanto più che sulle statali, a meno di non voler correre, le necessità di sorpassare sono abbastanza rare.

Link al commento

• 0

Quelli da te citati non sono motori sottodimensionati.

Per correre a 160 su una tipo basta il motore base, cioè il 1.1!!!

Per correre basta un motore piccolo

Per accellerare serve un motore un po' meno piccolo.

Un 1,6 su una A4 o un 1.4 su una Focus sono motori NORMALI!!!!! motori GIUSTI!!! siamo noi che abituandosi a sentire nominare motori sempre più grandi... 1.9... 2.0... 2.2.... 2.5 diciamo che un 1.6 è sottodimensionato. Ma non è vero!!

Link al commento