Vai al contenuto

dott.ssa Chiara Atzori e la guarigione dal disordine


neutro

Messaggi Raccomandati:

Sì, avevo già letto la tua argomentazione e la condivido. Ma ti ricordo che della natura (limitiamoci a quella umana) non fa parte solo il sesso femminile, quello maschile e l'omosessualità. Lo sviluppo sessuale è regolato da un gioco complesso di geni e proteine (anche e soprattutto ormoni) soggetti ad una vasta varietà di imperfezioni che da sole o in combinazione portano a una varietà notevole di sessualità che vanno da quelle considerate normali a quelle considerate aberranti e persino patologiche. Se al gioco dei geni e delle proteine aggiungiamo l'influenza dell'ambiente, dell'educazione e della cultura dei singoli individui e delle società in cui si sviluppano il panorama si complica ulteriormente. Si tratta solo di tentare di stabilire quanto è normale e quanto è anormale in base alla nostra cultura e sensibilità. Per me, in tema di sessualità, la normalità consiste nell'attrazione reciproca fra uomo e donna. L'attrazione tra due uomini o tra due donne la considero anormale, sia che sia dovuta ad anomalie fisiologiche (natura), sia che sia dovuta a fattori ambientali (educazione e cultura) e sia che sia dovuta ad una combinazione delle due cose.

condivido.....ma ho imparato a non giudicare le cose sotto il parametro della "normalità" che è uno dei parameti più soggettivi che possano esserci.... oltre che essere solo una creazione della mente umana....

cosa è normale e cosa non lo è??

da popolo in popolo da persona a persona da cultura a cultura questo parametro cambia....

cosa è la normalità??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

fm la normalità non è nulla....è una invenzione dell'uomo che siccome si sente superiore ha tirato in ballo stà cosa......

Allora siamo punto e a capo.

Che la normalità sia una cosa soggettiva e che possa cambiare da cultura a cultura non significa che non esiste.

Per me essere omosessuali è anormale, per te non lo è. Evidentemente per te è normale essere omosessuali o è normale essere sia omosessuali che etero. In ogni caso sia per me che per te esiste una normalità.

Se per la maggioranza degli individui della nostra società l'omosessualità è una condizione anomala, atipica, anormale etc. allora per la nostra società l'omosessualità è una condizione anomala, atipica, anormale etc., anche se con diversi gradi di accettazione da individuo a individuo.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho sempre convissuto credendo di essere anormale (per un piccolo difetto al mignolo della mano sinistra... sembra poco ma per un bambino è tanto... ) fino a quando una terapia psicologica iniziata a 14 anni (per accetare quel difetto...di cui mi sono reso conto che pochi intorno a me se ne erano accorti) mi ha fatto comprendere che il concetto di normalità non esiste...

esistono individui normali?? no... ognuno ha i suoi piccoli difetti fisici e mentali.... se poi ci fermiamo ad immaginare il nostro "mito" di uomo normale cosa ne verrebbe fuori?? tutto e niente...

forse "normale" corrisponderebbe all'italiano medio??? e chi vorrebbe assomigliargli!!

ed è per questo che quando mi capita di esprimere una mia opinione (sul fattore umano!) anche, appunto, sulla omosessualità spesso l'aggettivo "normale" lo lascio in disparte....

Link al commento
Condividi su altri Social

ho sempre convissuto credendo di essere anormale (per un piccolo difetto al mignolo della mano sinistra... sembra poco ma per un bambino è tanto... ) fino a quando una terapia psicologica iniziata a 14 anni (per accetare quel difetto...di cui mi sono reso conto che pochi intorno a me se ne erano accorti) mi ha fatto comprendere che il concetto di normalità non esiste...

esistono individui normali?? no... ognuno ha i suoi piccoli difetti fisici e mentali.... se poi ci fermiamo ad immaginare il nostro "mito" di uomo normale cosa ne verrebbe fuori?? tutto e niente...

forse "normale" corrisponderebbe all'italiano medio??? e chi vorrebbe assomigliargli!!

ed è per questo che quando mi capita di esprimere una mia opinione (sul fattore umano!) anche, appunto, sulla omosessualità spesso l'aggettivo "normale" lo lascio in disparte....

Secondo me si tende a fare un pò di confusione.

Ti faccio un esempio terra terra: rubare è normale?

Nel momento in cui mi dici di no ammetti che esiste la normalità (il non rubare) e l'anormalità (il rubare).

Se uno ha fame e per mangiare si compra il cibo e se lo mangia fa una cosa normale ed accettata da tutti. Se non ha i soldi, e, per mangiare, ruba, fa una cosa anormale che nessuno accetta. Poi c'è chi, avendo fame e non avendo una lira, si fa prestare i soldi da un amico, oppure compra il cibo a debito, oppure chiede di mangiare a un ristorante in cambio di un qualche servizio etc. etc. etc.. Insomma fra una cosa normale ed accettata da tutti ed una anormale che nessuno accetta c'è una serie notevole di condizioni intermedie di maggiore o minore normalità ed accettabilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho sempre convissuto credendo di essere anormale (per un piccolo difetto al mignolo della mano sinistra... sembra poco ma per un bambino è tanto... ) fino a quando una terapia psicologica iniziata a 14 anni (per accetare quel difetto...di cui mi sono reso conto che pochi intorno a me se ne erano accorti) mi ha fatto comprendere che il concetto di normalità non esiste...

esistono individui normali?? no... ognuno ha i suoi piccoli difetti fisici e mentali.... se poi ci fermiamo ad immaginare il nostro "mito" di uomo normale cosa ne verrebbe fuori?? tutto e niente...

forse "normale" corrisponderebbe all'italiano medio??? e chi vorrebbe assomigliargli!!

ed è per questo che quando mi capita di esprimere una mia opinione (sul fattore umano!) anche, appunto, sulla omosessualità spesso l'aggettivo "normale" lo lascio in disparte....

questo è un bel discorso...........complimenti....la normalità infatti non esiste..il volere anche denigrare gli handicsap nel dire che non sono normali è una cattiveria....loro nel loro mondo hanno capacità che noi non abbiamo....sono cose che abbiamo anlizzato anche con la maestra di biologia che appounto ci diceva che sno una nostra evoluzione......

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me si tende a fare un pò di confusione.

Ti faccio un esempio terra terra: rubare è normale?

Nel momento in cui mi dici di no ammetti che esiste la normalità (il non rubare) e l'anormalità (il rubare).

Se uno ha fame e per mangiare si compra il cibo e se lo mangia fa una cosa normale ed accettata da tutti. Se non ha i soldi, e, per mangiare, ruba, fa una cosa anormale che nessuno accetta. Poi c'è chi, avendo fame e non avendo una lira, si fa prestare i soldi da un amico, oppure compra il cibo a debito, oppure chiede di mangiare a un ristorante in cambio di un qualche servizio etc. etc. etc.. Insomma fra una cosa normale ed accettata da tutti ed una anormale che nessuno accetta c'è una serie notevole di condizioni intermedie di maggiore o minore normalità ed accettabilità.

ci sono le leggi che impongono che non è normale...non dico sia una cosa buona.......ma sennò sarebbe una cosa normale...capisci cosa intendo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.