Vai al contenuto

dott.ssa Chiara Atzori e la guarigione dal disordine


neutro

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
..Cmq, chi l'ha detto poi che era chiaro con gli occhi azzurri?? E se fosse stato scuro scuro?? ci sono tante di quelle madonne "negre" in giro anche in chiese importanti... fatevi un giro x il sud della francia...

Numquam illo tempore affirmavit...

...potrebbe essere benissimo come dici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 168
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e poi??

Le specie viventi sono in continua evoluzione da milioni di anni. Se, come giustamente dice copco, il darwinismo ha ancora alcune piegne da svelarci (meno di quanto pensi copco, poi se vuoi se ne riparla), certo il creazionismo non ha ancora cominciato a spiegarci alcunchè.

Tra l'altro, cari i miei creazinisti scritturisti, se vogliamo essere veramente pignoli, leggetevi bene tutte le scritture del Vecchio Testamento, semza interpretazione di qualche bella testolina, ma solo con il vostro cervello, che pare funzionare: ne viene fuori un misto di evoluzionismo e creazionismo, che viene letto anche come "modificazione genetica" da parte di terzi.

E se volete approfondiamo anche questo quando volete.

Lasciando perdere i marziani, i venusiani e compagnia, come scritto sopra, le due teorie potrebbero essere compatibili.

In ogni caso dio è una invenzione umana: esista o meno un essere assoluto (questione di fede, qualunque essa sia, pari dignità a tutte), di certo c'è solo che qualcosa è successo ad un certo punto dell'evoluzione.

Prova ne è anche il famoso anello mancante dell'evoluzione umana...

E la frase a sua immagine e somiglianza può significare tante cose, visto che la bibbia è solo l'ultimo libro della storia delle religioni, in ordine cronologico, a riportarne l'importanza...

Cogitate...

dite la verità... vi sono mancato con le mie provocazioni, eh??

Dal punto di vista scientifico il creazionismo non può spiegare nulla. Si tratta di una teoria non scientifica nella quale o ci credi o non ci credi.

Il darwinismo è una teoria scientifica, il creazionismo no. Chi parla di creazionismo scientifico, magari contrapponendolo al Darwinismo, racconta solo fandonie. Bush & co. stanno scatenando un putiferio col creazionismo, cercando di usarlo per distruggere il darwinismo al puro scopo di accaparrarsi il voto dei cristiani, cosa secondo me sporca e oscurantista (anche se fatta eventualmente in buona fede) perché a mio parere se è più che legittimo contrapporre al darwinismo il creazionismo come fede, si rasenta il fanatismo se si tenta di distruggere la scienza contrabbandando per scienza una fede, anche se il darwinismo è solo una teoria scientifica la cui esattezza è ancora in fase di costruzione.

Su come conciliare il darwinismo con le sacre scritture è affare serio e complicato che non può essere bypassato col fanatismo e la menzogna. Roba sulla quale i teologi hanno molto da lavorare, onestamente, per non rischiare di gettare nuovo discredito sul cristianesimo cadendo nello stesso tipo di errore in cui caddero quando si giocarono l’esistenza o meno di Dio a seconda che il Sole girasse o meno intorno alla Terra. Io non sono un teologo ma non credo che per essere cristiani occorra mettersi il paraocchi e sputare sul darwinismo, rendendo un pessimo servigio sia alla scienza che al cristianesimo.

Il creazionismo può essere solo una fede e non può essere dimostrato con prove ed esperimenti. Il darwinismo invece si propone come scienza anche se ha ancora dei problemi, che a mio avviso non sono tanto i cosiddetti anelli mancanti, quanto il fatto che gli indizi e le osservazioni sui quali il darwinismo si fonda non possono essere provati sperimentalmente, perché nessuno è in grado di fare esperimenti che durano milioni di anni. Forse in futuro potrà venir fuori qualcosa di provato sperimentalmente attraverso tentativi di incroci forzati fra specie diverse. La conoscenza dei genomi di tutte le specie viventi, l’identificazione dei loro geni, e la scoperta della funzione della gran quantità di geni e proteine a funzione ancora ignota ci darà un grande aiuto in futuro. Con l’acquisizione della gran massa di informazioni che stiamo accumulando nell’odierna era postgenomica non è escluso che prima o poi non scappi fuori qualcosa di eclatante, come ad esempio scoprire che i famosi anelli mancanti non ci sono mai stati e quindi mai si troveranno. La comparsa improvvisa di nuove specie nel corso dell’evoluzione potrebbe essere dipesa dal fatto che due specie diverse (e magari anche non strette parenti) che come sappiamo non sono capaci riprodursi incrociandosi, per qualche meccanismo strano ad un certo punto si siano invece accoppiate ed abbiano prodotto una progenie ibrida totalmente diversa dai loro progenitori (una nuova specie) creando così quello che a noi appare come un anello mancante. Può sembrare una pazzia, ma quando avremo finito di sequenziare i genomi di tutte le specie e, aiutati dalla potenza di calcolo dei computers, ci focalizzeremo meglio sulla comparazione dei genomi completi di specie diverse non è detto che non riceveremo delle sorprese del suddetto tipo. In tal caso il darwinismo ne riceverebbe un’ulteriore potente rafforzamento.

Ma se veramente ciò accadesse, potrebbe tutto ciò mettere una pietra tombale sul libro della Genesi? Ossia sul creazionismo dei cristiani?

Dipende se consideriamo il libro della Genesi come un libro di storia esatta, come un libro di scienza esatta, o come un libro di fede.

Per dirla con Galileo Galilei: “la Bibbia non dice come va il cielo, ma come si va in cielo”.

Peccato che ancora oggi moltissimi cristiani e non cristiani, prendono in mano la Bibbia come se prendessero in mano una calcolatrice; i primi per dire che quella calcolatrice è l’ultimo ritrovato della scienza e della tecnologia, i secondi per dire che quella calcolatrice da i numeri ed è quindi da buttare nel cesso.

Gli uni e gli altri facendo a mio avviso lo stesso errore che fecero gli inquisitori di Galileo: quello di considerare la Bibbia come un testo scientifico.

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco altre simpatiche interpretazioni della bibbia

WASHINGTON, 28 AGO - La morte di soldati americani in Iraq e' la punizione di Dio contro un Paese - gli Stati Uniti - che tollera gli omosessuali: con questo grido un gruppo di cristiani integralisti hanno fatto irruzione in due chiese, a Smyrna e ad Ashland City, nel Tennessee, dove si stavano celebrando i funerali di due militari caduti in Iraq.

''Dio odia i froci'', ''Dio ti odia'': questi alcuni dei cartelli innalzati dai membri della piccola chiesa battista, la Westboro Baptist, mentre manifestavano contro i funerali del sergente Asbury Fred Hawn, 35 anni, a Smyrna, e del soldato scelto Gary Reese, 22 anni, a Ashland City. La chiesa degli integralisti, che non ha nulla a che fare con altre chiese battiste, e' guidata dal reverendo Fred Phelps ed e' composta soprattutto dai suoi figli, nipotini e cognati. I manifestanti sostenevano che gli iracheni proteggono gli omossessuali.

I partecipanti ai funerali hanno cacciato gli intrusi, inseguendoli con le automobili lungo una vicina autostrada. Lo slogan gridati contro gli integralisti e' stato ''Dio benedica l'America''.

Molti dei partecipanti ai due funerali non conoscevano i caduti: avevano deciso, come Connie Ditmore, di essere presenti proprio per dimostrare la loro solidarieta'.

''A fare una cosa del genere a un funerale dimostra una totale mancanza di rispetto di una famiglia in lutto, non importa quali siano le idee'', ha detto tra le lacrime Connie.

Roma, 28 ago. (Apcom) - Il Vaticano sta preparando un'istruzione per vietare agli omosessuali di essere ordinati sacerdoti: lo afferma il giornale britannico Observer.

Il papa "Benedetto XVI sta esaminando il documento controverso stilato dalla Congregazione per l'Educazione cattolica", l'organismo preposto alla formazione nei seminari e negli istituti di studio cattolici, scrive l'edizione domenicale del quotidiano Guardian.

"Il documento - continua Observer - esprime il convincimento della chiesa che agli omosessuali non dovrebbe più essere permesso di entrare in seminario. Attualmente quando i preti fanno voto di castità il loro orientamento sessuale non è considerato di primario interesse".

Secondo il giornale britannico l'istruzione - alla sua terza stesura - se venisse effettivamente pubblicata non sarebbe firmata direttamente dal papa ma da un cardinale. Si vorrebbe così evitare che papa Ratzinger si esponesse su un tema così controverso.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Dipende se consideriamo il libro della Genesi come un libro di storia esatta, come un libro di scienza esatta, o come un libro di fede.

Per dirla con Galileo Galilei: “la Bibbia non dice come va il cielo, ma come si va in cielo”.

Peccato che ancora oggi moltissimi cristiani e non cristiani, prendono in mano la Bibbia come se prendessero in mano una calcolatrice; i primi per dire che quella calcolatrice è l’ultimo ritrovato della scienza e della tecnologia, i secondi per dire che quella calcolatrice da i numeri ed è quindi da buttare nel cesso.

Gli uni e gli altri facendo a mio avviso lo stesso errore che fecero gli inquisitori di Galileo: quello di considerare la Bibbia come un testo scientifico.

ti quoto su tutto...

Sull'ultimo punto xò, senza scomodare il babbione cretino che siede a Was. DC, io posso anche leggere la Bibbia come un libro di storia ed utilizzarlo x interpretazioni ne creazioniste ne discriminatorie nei confronti del libro stesso: parlando di pura teoria, se veramente gli dei sumeri, hindi, mesopotamici, egizi, che tanto hanno dato al cristianesimo come storia teologica, se dio, fosse stato veramente qualcuno che "ci ha creati" nel senso di aiutato l'evoluzione con ingegneria genetica circa 30/50 mila anni fa??

Fa + acqua una teoria del genere, o il "biondino con pizzetto che muore e risorge" che non è riconosciuto manco dal suo popolo, x il quale si sarebbe sacrificato??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco altre simpatiche interpretazioni della bibbia

questo schifo non fa certo bene al nostro mondo.... crea odio ed intolleranza... ma la chiesa non era portatrice del bene???

non credo che queste stupidate si accostano al pensiero di Gesù... ama il prossimo tuo come te stesso

Link al commento
Condividi su altri Social

nella bibbia c'è anche scritto "occhio x occhio, dente x dente..."

Ma credete un po' quello che volete... un leader politico con la guardia del corpo formata da una dozzina di sicari ed un consigliere politico a cui han tagliato la testa...

Amen ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

nella bibbia c'è anche scritto "occhio x occhio, dente x dente..."

Ma credete un po' quello che volete... un leader politico con la guardia del corpo formata da una dozzina di sicari ed un consigliere politico a cui han tagliato la testa...

Amen ;)

ahahahah!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Fa + acqua una teoria del genere, o il "biondino con pizzetto che muore e risorge" che non è riconosciuto manco dal suo popolo, x il quale si sarebbe sacrificato??

..secondo il Catechismo, alla fine dei tempi il popolo ebraico riconoscerà Gesù Cristo, ovvero, la scoperta del Messia tanto atteso potrà indicare che ci troviamo in questa precisa situazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

..secondo il Catechismo, alla fine dei tempi il popolo ebraico riconoscerà Gesù Cristo, ovvero, la scoperta del Messia tanto atteso potrà indicare che ci troviamo in questa precisa situazione.

secondo il catechismo cattolico...

che non è, ne mai sarà, riconosciuto dall'ebraismo...

E quelli che credono in Buddha, Allah... Zeus... etc...??

Che fanno alla fine dei tempi??

Chiamano Fox Moulder?? ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.