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159 2.2 jts su automobilismo


LucioFire

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ma quando la giulia uscì di produzione fu solo l'alfetta a rimanere in listino....sbaglio?oppure le due rimasero fianco a fianco,fino all'uscita della giulietta,non ricordo bene il passaggio,perchè sulla carta se l'ipotesi azzeccata fosse la prima avrebbe ragione taurus,in effetti vedo molta somiglianza tra il passaggio giulia-alfetta e quello 156-159

La giulia prosegui la sua carriera anche dopo la presentazione della Alfetta (1972), rinominata Nuova Super prosegui la sua carriera se non erro fino al 1977/78, non è e non può essere, l'Alfetta, l'erede della Giulia, semmai è l'erede delle berline 1750 e 2000 che difatti andò a sostituire.

Queste ultime pur essendo derivate dalla Giulia si proposero sin da subito con una cilindrata europea e un'immagine più alta, da grandi berline sportive, al contrario della Giulia che come giustamente dice il fusi vendette sopratutto come 1.3 e solo con alcune versioni - peraltro famose come la Quadrifoglio - anche 1.6.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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la 1750 prolungò la sua carriera fino all'arrivo della giulietta, forse anche la 2000

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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La gamma Alfetta segna due date + importanti delle altre: la presentazione (1972) ed il lancio della prima versione 2000 (1977). Di fatto all'inizio fu una berlina medio grande, poi dovette ricoprire per anni il ruolo della berlina di rappresentanza in casa Alfa Romeo (non solo per i due anni in cui l'Alfetta 2000 fu il top di gamma delle berline prima dell'Alfa 6 - 1979 -, ma anche successivamente stante che l'Alfa 6 commercialmente diceva poco o pochissimo).

La Giulia nel 1972 viene "unificata" (corpo vettura identico per 1300 e 1600, mentre prima le 1600 erano "quattro fari" e + rifinite), con, quindi, grande perdita di clienti in italia delle versioni 1600.

Nel 1974 diventa Nuova Super.

Nel 1977 l'Alfa presenta la Giulietta 1.3 e 1.6 su base Alfetta. La vettura risulta decisamente abitabile, ma 1300 è un chiodo.

Alfetta invece è praticamente venduta come 2000, abbastanza trascurabili le vendite dei modelli 1600 e 1800 (considerando che parte del venduto del 1800 è delle forze dell'ordine).

Nel 1978 a listino coesistono sia Giulia Nuova Super che Giulietta.

Nel 1979 rimane solo la Giulietta che viene realizzata come 1800 e, l'anno seguente, per l'estero anche 2000.

Inizialmente, ben interpretando che Giulietta sostituiva Giulia, le richieste furono grandi per la versione 1300 ma, nonostante l'aumento di cilindrata (da 1290 a 1357) e di potenza (da 89 cv a 95) l'auto era PESANTE e soprattutto con + inerzie meccaniche....... per cui la Giulietta + venduta divenne la 1600.

Altro che Alfetta erede della Giulia, questo lo possono dire quelli che nella storia Alfa ci vedono quello che non è..........e leggono male certa stampa che comunque disse anche robe (cretinate) simili, ma intendendo che l'Alfetta avrebbe dato i DETTAMI per le seguenti Alfa (cosa avvenuta) abbandonando, quindi mandando in pensione, lo schema Giulia.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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per simonepietro:

la 1750 berlina venne sostituita nel 1972 dalla Alfetta, che difatti nascie col 1.8

la 2000 berlina sopravvive fino al 1977 quando nello stesso anno anche l'Alfetta riceve il medesimo 1962cc, lo stesso anno tra l'altro fa la comparsa la Giulietta.

In definitiva quindi l'Alfetta è la vera erede dapprima della 1750 e poi della 2000.

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la 1750 prolungò la sua carriera fino all'arrivo della giulietta, forse anche la 2000

Non diciamo eresie..................

La 1750 viene tolta dal listino nel 1972, quando nel 1971 era già disponibile la 2000 che altro non era che una 1750 con cubatura elevata, corpo vettura lievemente migliorato, ma soprattuto una vettura che serviva a detta degli esperti di marketing e comunque che levava di mezzo il problema del cedimento delle canne e conseguente bruciatura delle teste del 1779cc........

La 2000 berlina viene rivista poi nel 1975 adottando accensione elettronica, quattro poggiatesta ed altre amenità e vivacchia in attesa della presentazione della Alfetta 2000 prima versione (122cv) avvenuta a Bordighera nel 1977.

Dopodichè la 2000 sparisce.............

Il fatto che la 1750 sia sparita nell'anno dell'Alfetta di cui ha identica cilindrata, e che la 2000 vivacchia fino a che la stessa cosa fatta a suo tempo (aumento di cubatura della 1750 portata a 2000) avviene per l'Alfetta (da 1800 va a 2000) dice solamente una cosa: che l'Alfetta si pone come vettura decisamente sopra la Giulia e non certo come sua sostituta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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altra cosa che non capisco sulle riviste....159 200cv e acc 0/100 in 8.33 voto 9,5

159 2.2 175cv e 0/100 in 8,8 voto 7,5

cioè per mezzo secondo una differenza di voto così alto?bisogna considerare che una ha 15cv + dell'altra....quindi un 9 alla benzina ci stava tutto...

per non parlare delle differenze sulle finiture evidenziate dalle due testate....su automobilismo non si capisce leggendo,cos'è che non va davvero...si soffermano sulle stupidate(vedi pulsante sblocco baule)che io invece trovo molto comodo...senza andarlo a cercare vicino al sedile come molte auto...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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bisogna vedere le concorrenti cosa fanno, il voto credo sia influenzato anche da quanto fanno le rivali, se ieri una 156 1.8 prendeva un 9 alle voci accelerazione e ripresa e perchè la concorrenza NON faceva di meglio...

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vero, anche tra 75 e 90 scorre lo stesso sangue, ma non sono uguali e la differenziazione è stata netta tra le due, idem Giulietta116 e Alfetta, stessa meccanica ma diversa impostazione e diversa percezione da parte della clientela, a parte che la Giulietta è anche 1.3, quindi venne posta come categoria inferiore rispetto ad alfetta.

assolutamente corretto, ma era x dire che se al fusi non piaceva la frase "comunque il passaggio da 156 a 159 e' simile a quello tra giulia e alfetta..." questa poteva essere benissimo sostituita con "comunque il passaggio da 156 a 159 e' simile a quello tra giulia e giulietta116..."... e quindi le giustificazioni che dava dopo cadrebbero..

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La gamma Alfetta segna due date + importanti delle altre: la presentazione (1972) ed il lancio della prima versione 2000 (1977). Di fatto all'inizio fu una berlina medio grande, poi dovette ricoprire per anni il ruolo della berlina di rappresentanza in casa Alfa Romeo (non solo per i due anni in cui l'Alfetta 2000 fu il top di gamma delle berline prima dell'Alfa 6 - 1979 -, ma anche successivamente stante che l'Alfa 6 commercialmente diceva poco o pochissimo).

La Giulia nel 1972 viene "unificata" (corpo vettura identico per 1300 e 1600, mentre prima le 1600 erano "quattro fari" e + rifinite), con, quindi, grande perdita di clienti in italia delle versioni 1600.

Nel 1974 diventa Nuova Super.

Nel 1977 l'Alfa presenta la Giulietta 1.3 e 1.6 su base Alfetta. La vettura risulta decisamente abitabile, ma 1300 è un chiodo.

Alfetta invece è praticamente venduta come 2000, abbastanza trascurabili le vendite dei modelli 1600 e 1800 (considerando che parte del venduto del 1800 è delle forze dell'ordine).

Nel 1978 a listino coesistono sia Giulia Nuova Super che Giulietta.

Nel 1979 rimane solo la Giulietta che viene realizzata come 1800 e, l'anno seguente, per l'estero anche 2000.

Inizialmente, ben interpretando che Giulietta sostituiva Giulia, le richieste furono grandi per la versione 1300 ma, nonostante l'aumento di cilindrata (da 1290 a 1357) e di potenza (da 89 cv a 95) l'auto era PESANTE e soprattutto con + inerzie meccaniche....... per cui la Giulietta + venduta divenne la 1600.

Altro che Alfetta erede della Giulia, questo lo possono dire quelli che nella storia Alfa ci vedono quello che non è..........e leggono male certa stampa che comunque disse anche robe (cretinate) simili, ma intendendo che l'Alfetta avrebbe dato i DETTAMI per le seguenti Alfa (cosa avvenuta) abbandonando, quindi mandando in pensione, lo schema Giulia.

grazie mille!!! ora ho tutto chiaro,questi avvicendamenti sono molto interessanti,infatti è più calzante un parallelo 1750-alfetta e giulia nuova super-giulietta 116

vorrei rispondere anche a bialbero,quali sono le rivali di 159 2.2 più prestazionali di alfa?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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No la erede di Giulia era impostata dall'inizio l'alfetta successivamente sulla stessa meccanica e' stata derivata la giulietta per colmare il gap tra la alfasud e la alfetta ed offrire anche una vettura con cilindrata 1.3 che era troppo poca per la alfetta....comunque giulietta II alfetta sono la stessa vettura con carrozzeria diversa anche il passo e' identico come del resto alfetta ha lo stesso passo addirittura di giulia 251cm...

se vediamo i dati lo stesso salto che c'e' stato tra la giulietta i e la giulia...c'e' tra la giulia e la alfetta....lo vuoi o no fusi le dimensioni crescono da generazione a generazione di vetture fin da quanto ci sono le auto stesso dicasi delle cilindrate dall'anteguerra ad oggi....negli anni 50 1100-1300 erano considerate cilindrate medie quello che oggi sono le 1600-2000......l'automobilismo si evolve ci sono alcuni pero' che non lo capiscono....

il fatto e' che la Giulietta era lunga in media sui 4m...la Giulia in media sui 4,15m(412cm/416cm419cm secondo versione), e la Alfetta in media sui 4,3m(424cm la 1972 428cm la 1978 439cm la 1982 450cm l'america )...ci dice che la evoluzione era simile....

La 90 stava alla alfetta come la 2000 berlina alla Giulia.. era una versione derivata ed allungata)

lo sdoppiamento delle medie con giulietta ii/alfetta fu uno degli errori strategici che ha portato alfa alla crisi

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