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Inviato

Ma la scelta di mantenere la giulia in produzione mentre alfetta diffatti era l'erede di Giulia e le dimensioni non erano tanto diverse la Giulia e' nata lunga 412cm...ma le ultime versioni erano lunghe 419cm e sempre con passo di 251cm....l'alfetta aveva passo sempre di 251cm e nella versione 72 lunghezza di 424cm....la 2000 berlina derivata da giulia aveva dimensioni piu' importanti con passo allungato fino ai 257cm ed una lunghezza di 439cm di ben 15cm maggiore della Alfetta...dunque caro bialbero affatto l'alfetta non era l'erede della 2000 berlina ma della giulia..poi per l'incremento di cilindrata mica lo stesso non e' successo con la giulia nel passaggio dalla giulia col 1600 mentre la giulietta usava il 1,3....nell'alfetta il baricentro passo' al 1,8 anche s edopo e' stata disponibile anche la 1.6....negli anni 50 1300 e' quello che oggi sono i 1900/2000.....1100 negli anni '50 era una cilindrata simile all'attuale 1600/1800

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Inviato

lo sdoppiamento delle medie con giulietta ii/alfetta fu uno degli errori strategici che ha portato alfa alla crisi

tant'è che la 90 ebbe poi vita dura con la 75....

Inviato

comunque come vedi alfetta '72 251cm/424cm non e' affatto l'erede logica di 1750/2000 berlina come dimensioni passo 257cm/439cm ma di giulia passo 251cm lunghezza 412-419cm......

Inviato
dunque caro bialbero affatto l'alfetta non era l'erede della 2000 berlina ma della giulia..poi per l'incremento di cilindrata mica lo stesso non e' successo con la giulia nel passaggio dalla giulia col 1600 mentre la giulietta usava il 1,3....nell'alfetta il baricentro passo' al 1,8 anche s edopo e' stata disponibile anche la 1.6....negli anni 50 1300 e' quello che oggi sono i 1900/2000.....1100 negli anni '50 era una cilindrata simile all'attuale 1600/1800

sai benissimo che Alfetta di fatto sostitui le 1750 e 2000 berlina non la Giulia, altro che storie, la Nuova Super venne sostituita dalla Giulietta nel 1977...

gli avvicendamente parlano chiaro caro Taurus, le palle stanno invece li dove sono.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
sai benissimo che Alfetta di fatto sostitui le 1750 e 2000 berlina non la Giulia, altro che storie, la Nuova Super venne sostituita dalla Giulietta nel 1977...

gli avvicendamente parlano chiaro caro Taurus, le palle stanno invece li dove sono.

No caro l'alfetta sostitui la Gulia..il fatto che c'erano tanti amanti di giulia a cui non piaceva l'alfetta ha fatto che si mantenesse la produzione di giulia..quando fu iniziato negli anni 60 lo sviluppo di alfetta fu impostata come erede di giulia...per cui manteneva peso e dimensioni...1750/2000 berlina derivata da giulia fu una vettura di segmento superiore perche aveva dimensioni nettamente superiori e passo allungato

Inviato
.1750/2000 berlina derivata da giulia fu una vettura di segmento superiore perche aveva dimensioni nettamente superiori e passo allungato

appunto, essendo, le 1750 e 2000, di segmento superiore e paritario a quello della successiva Alfetta si evince che questa prende il posto delle citate 1750 e 2000.

La giulia non c'entra una mazza con l'alfetta...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

che io ricordi l'alfetta non esisteva nella cilindrata 1300cc, mentre nella giulietta era la cubatura d'ingresso come accadeva nella giulia.Anzi, ma devo controllare, mi pare che oggi la storia si ripete e cioè chi non poteva permettersi la nuova giulia oppure l'alfetta doveva ripiegare verso la neonata alfasud e oggi chi non vuole le cilindrate impegnative della 159 e 166 si deve rivolgere alla 147. Curiosi questi corsi e ricorsi storici.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
appunto, essendo, le 1750 e 2000, di segmento superiore e paritario a quello della successiva Alfetta si evince che questa prende il posto delle citate 1750 e 2000.

La giulia non c'entra una mazza con l'alfetta...

No caro la Alfetta aveva passo pari alla Giulia di 2510mm(anche se dobbiamo dire che Giulia ha un passo di ben 13cm maggiore di Giulietta..)..ed una lunghezza di 4240mm maggiore di soli 55mm alle ultime serie di Giulia...il momento che la 1750/2000 berlina aveva dimensioni nettamente superiori a Giulia da cui deriva ma anche alla alfetta con un passo di 2570mm ed una lunghezza di 4390mm...

Inviato
che io ricordi l'alfetta non esisteva nella cilindrata 1300cc, mentre nella giulietta era la cubatura d'ingresso come accadeva nella giulia.Anzi, ma devo controllare, mi pare che oggi la storia si ripete e cioè chi non poteva permettersi la nuova giulia oppure l'alfetta doveva ripiegare verso la neonata alfasud e oggi chi non vuole le cilindrate impegnative della 159 e 166 si deve rivolgere alla 147. Curiosi questi corsi e ricorsi storici.

ma la crescita dimensionale ed anche di cilindrata e' normale....i 1300 negli anni 50 erano quello che sono i 2lt oggi...mentre i 1100 quello che sono i 1600/1800cm3 oggi...stesso dicasi delle dimensioni una segmento D di allora come la giulietta era lunga 4m...oggi questa e' una lunghezza da segmento B...

Inviato
appunto, essendo, le 1750 e 2000, di segmento superiore e paritario a quello della successiva Alfetta si evince che questa prende il posto delle citate 1750 e 2000.

La giulia non c'entra una mazza con l'alfetta...

No caro la 1750/2000 berlina sta alla Giulia come la 90 alla Alfetta....lo vuoi o no Alfetta come progetto fu impostata come erede di Giulia per cui aveva lo stesso passo di Giulia ed una lunghezza di 12,5 8 o 5,5cm secondo versione maggiore di Giulia....1750/2000 berlina era lunga 439cm... 27,23 o 20cm in piu' delle varie versioni della Giulia....la Alfetta sostituiva la Giulia...l'amore di una grande della clientela per la giulia e il fatto che non li piaceva la alfetta...e' stata il motivo per cui si mantiene in produzione...la decisione di fare una seconda media sulla stessa meccanica e passo fu successiva e questo insieme al mantenimento della giulia furonno tra gli errori perche hanno costato troppo e pratticamente hanno sdoppiato un segmento...

L'alfetta e' evoluzione della Giulia a livello di dimensioni e cubatura quanto lo fu la Giulia alla Giulietta 1....

i dati parlano chiaro...

medie alfa romeo anni 50/60/70

modello lunghezza/passo

Giulietta '55

Giulietta Ti 4106mm/2380mm

Giulia '62 4115mm/2510mm

Giulia 4140mm/2510mm

Giulia 4160mm/2510mm

Giulia 4185mm/2510mm

1750/2000 berlina '68/'71 4390mm/2570mm(passo e sbalzo posteriore allungato confrontato con le Giulia)

Alfetta '72 4240mm/2510mm

Alfetta '78 4280mm/2510mm

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