Vai al contenuto

159 2.2 jts su automobilismo


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

E desidero comunque precisare che gli uomini Alfa Alfa, ad inizio anni '90, significarono che su questo 6V, che era comunque LORO, andava rivisto qualcosa. Anzi loro volevano rifarlo completamente. E ne sarebbe sicuramente venuta fuori una bella realizzazione.

Fu la Fiat che non volle. Che comunque vi fece parecchi interventi, come la riprogettazione delle teste per le 24 valvole.

Per questo credo di poter dire che sicuramente Alfa avrebbe via via perso quella tradizione passata (vedi come, per causa di forza maggiore, obtorto collo, dovette accettare la trazione anteriore imbarcandosi sul carrello tipo 4) ma comunque realizzato un qualcosa + caratterizzato, insomma un qualcosa d+ aderente.

E' chiaro comunque che le cose sarebbero cambiate......... ma conta non solo "COSA" cambia e IN COSA, ma anche COME.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 593
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cioe' tu Fusi avresti preferito un pianale epsilon modificato su 159?....la decisione di usare una versione del premium e' stata geniale e mette alfa al vertice del suo segmento per di piu' ha dato la possibilita' di ridisegnare la vettura ispirandosi a Brera...e comunque anche la 159 basata su epsilon che avrebbe dopvuto debutare nell'autunno 2003 aveva le stesse identiche dimensioni di 159 su premium..

Guarda i dati su Alfetta..l'Alfetta '72 era lunga 424cm...nel 1978 con il primo cambio paraurti e' arrivata a 428cm e solo nel 1982 con il passaggio alla nuova generazione di paraurti e' passata a 4385mm....dunque 14,5cm di incremento a causa dei paraurti certamente anche la giulia se la avessi prodotto nel 1982 per forza sarebbe quella 15ina di cm piu' lunga a causa dei paraurti...il tuo discorso non fila..lo sviluppo di alfetta e' iniziato prima di alfasud come erede di Giulia...Giulietta nel 1955 ha fondato il segmento della media 3 volumi sportiva la erdita' passa nel 1962 alla Giulia e nel 1972 all' alfetta...c'e' un filo logico tra giulietta 1300 giulia 1600 e alfetta 1800....lo vuoi negare o no....comunque il fatto che l'alfetta e' rivoluzionaria per tecnica e stile fa storcere il naso a certi appassionati alfa per cui alfa mantiene in produzione la giulia(comunque errore aziendale che e' costato caro sopratutto il momento che si aveva la esperienza degli anni 60 perche lo stesso e' successo anche da giulietta a giulia per via dello stile...).....cosa che fu prolungata a causa della crisi petrolifera e della richiesta di motorizzazioni inferiori..tutto questo ha fatto alfa di decidere di sviluppare un'altra media piu' compatta ma sullo stesso passo e meccanica ma con sbalzo posteriore piu' corto insomma una media sportiva 2 volumi e mezzo..non 3 come Giulietta I e le sue eredi Giulia e Alfetta....comunque alla fine le dimensioni non erano tanto diverse di Alfetta....e comunque questo sdoppiamento dellla gamma lo ha pagato caro l'alfa romeo..90 era un esempio della ottusita' di alfa negli anni '80...era una Alfetta con le stesse dimensioni di alfetta...che l'hanno battezzata vettura di segmento superiore...mi ricorda tanto la marea che era una segmento C 3 volumi....e fiat la lancio' come segmento D....ma cambiare un nome non basta per fare una vettura di segmento superiore...

Link al commento
Condividi su altri Social

taurus ma sei sicuro che stai scrivendo tu?? le cose che scrivi a volte mi fanno pensare che vivi su un'altro pianeta...bha...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.