Vai al contenuto

forse bella sorpresa dall'articolo sul magnesio da parte di automobilismo


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

nell'aricolo sull'uso del magnesio nei componenti dell'auto a pag 162 e 163 tra le foto della plancia della 147 vi è un trafiletto interessante. Testualmente si legge:Il magnesio grazie alla sua eccellente lavorabilità viene crescentemente utilizzato per parte degli interni: la casa italiana(alfa romeo)è in prima linea negli studi di queste leghe che già utilizza o presto utilizzerà per volante, strutture dei sedili, portire ,barre di torsione, coperchi del motore, supporto piantone e addirittura basamento e cambio. A dire la verità è dall'uscità della 156 che l'alfa usa il magnesio nello scheletro del volante, sedili e carrier, però mai nel basamento motore .che dite , automobilismo ha avuto alcune indiscrezioni su una nuova generazioni di motori?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Non ho idea per quello che riguarda la tua domanda Simonepietro, ma spero vivamente che le case italiane usino il magnesio. Il futuro sta nel Magnesio e nell'Alluminio, due elementi leggeri che sono abbondantissimi sulla terra, il primo e' piu' profondo e fa parte della crosta di SiMa (Silicio Magnesio) dove e' abbondantissimo, e dunque va estratto, il secondo invece si trova proprio in superficie e fa parte della superficie di SiAl (Silicio Alluminio). C'e' solo il problema di estrarre il Magnesio in profondita', ma poi il lavoro una volta fatto e' finito, perche' il riciclo dei materiali provvedera' a fare uso del Magnesio delle vetture vecchie.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

un nome a caso, teksid...

C'è un uomo solo al comando, la sua maglia è giallo celeste, il suo nome è Marco Pantani

"Noi non meritavamo di essere puniti in questo modo piloti,ingegneri e l'intero staff hanno chiaramente dimostrato che la McLaren non ha usato alcuna informazione arrivata non lecitamente per avere un vantaggio competitivo" -Ron Dennis-

Link al commento
Condividi su altri Social

nell'aricolo sull'uso del magnesio nei componenti dell'auto a pag 162 e 163 tra le foto della plancia della 147 vi è un trafiletto interessante. Testualmente si legge:Il magnesio grazie alla sua eccellente lavorabilità viene crescentemente utilizzato per parte degli interni: la casa italiana(alfa romeo)è in prima linea negli studi di queste leghe che già utilizza o presto utilizzerà per volante, strutture dei sedili, portire ,barre di torsione, coperchi del motore, supporto piantone e addirittura basamento e cambio. A dire la verità è dall'uscità della 156 che l'alfa usa il magnesio nello scheletro del volante, sedili e carrier, però mai nel basamento motore .che dite , automobilismo ha avuto alcune indiscrezioni su una nuova generazioni di motori?

Non mi stupirebbe che Alfa stia studiando una nuova famiglia di motori... checché ne diciamo noi qui sul forum, penso che anche gli "addetti ai lavori" siano ben consapevoli che per un'Alfa Romeo il motore è molto importante, che non dovrebbe essere nella media, banale, standard o semplicemente buono

Certo è che per progettare una famiglia di motori che siano di riferimento, ora, serve veramente qualcosa di eccellente perché tutti i costruttori hanno capacità e conoscenze più che discrete, se non ottime

Allora servono risorse, conoscenze e tanto tempo, visti i molti parametri che devono soddisfare dei motori adatti alla grande serie e a molte tasche... magari la scelta degli attuali motori GM è stata dettata proprio da questo: dalla consapevolezza che per realizzare dei nuovi motori doc che siano un riferimento per tutti non si possono fare le cose di fretta

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

è evidente che questi motori siano solo un ripiego, un buon ripiego per carità, ma per Alfa Romeo la parola ripiego, sopratutto sul fronte motoristico, è inacettabilee.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi stupirebbe che Alfa stia studiando una nuova famiglia di motori... checché ne diciamo noi qui sul forum, penso che anche gli "addetti ai lavori" siano ben consapevoli che per un'Alfa Romeo il motore è molto importante, che non dovrebbe essere nella media, banale, standard o semplicemente buono

Certo è che per progettare una famiglia di motori che siano di riferimento, ora, serve veramente qualcosa di eccellente perché tutti i costruttori hanno capacità e conoscenze più che discrete, se non ottime

Allora servono risorse, conoscenze e tanto tempo, visti i molti parametri che devono soddisfare dei motori adatti alla grande serie e a molte tasche... magari la scelta degli attuali motori GM è stata dettata proprio da questo: dalla consapevolezza che per realizzare dei nuovi motori doc che siano un riferimento per tutti non si possono fare le cose di fretta

qualcosa di originale da proporre a breve l'abbiamo e cioè l'uniair oppure lo step successivo multiair , resta da vedere se continuare ad usare il basamento, blocco cilindri e manovellismi costruiti da gm e poi assemblarli con la testa dotata della nuova tecnologia, oppure iniziare la produzione su licenza di tutto ciò ,altrimenti la soluzione del definitivo affossamento di quello che resta della join -venture

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

eh sarebbe anche ora di avere motori tutti Alfa Romeo e sopratutto Italiani al 100%, ma con tutta l'esperienza e la bravura dei motoristi Italiani proprio quelli GM dovevamo andarci a prendere??

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

A me piacerebbe fare due chiacchiere con i motoristi dell'Alfa... penso siano incavolati più loro di chiunque altro, visto che me li immagino come i primi appassionati di Alfa, a meno che, come dicevo sopra, non abbiano accettato questi motori finché non avranno pronto qualcosa di loro

(che poi si possa criticare una certa gestione che non ha previsto tempi e modi sono d'accordo anch'io...)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.