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Ferrari F.1 - PROVE TECNICHE DI V8


Guest frallog

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Guest frallog

Da QuattroRuote viene fuori la notizia che la Ferrari e' la prima scuderia a scendere in pista con il V8.

Evviva!

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

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Solo i palati fini (pardon, le orecchie fini) possono aver "sentito" qualche differenza nella monoposto che Marc Gené sta collaudando in questi giorni per la Ferrari sul circuito di Fiorano.

Esternamente identica a una qualsiasi "F2004", "dentro" è ben diversa: non c'è il V10 di 3.0 litri che equipaggia le Formula 1 impegnate nel Mondiale 2005, ma un primo esemplare del V8 di 2.4 litri che dovrà essere usato a partire dalla stagione 2006.

Superati i problemi della distribuzione dei pesi (il nuovo propulsore è chiaramente più piccolo e leggero), il pilota spagnolo ha percorso quasi 60 giri, facendo segnare come miglior tempo un confortante 59"305; per la cronaca, il record di Schumacher è di 55"999.

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Guest frallog

Ah non sapevo che fosse gia' partita la sperimentazione degli altri.

Il 2400 mediamente sempra perdere circa 170-190 cavalli rispetto agli attuali V10. Quattro secondi sono un po' troppi, ma tre secondi ci stanno tutti.

Regards,

Francesco 8)))

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cosa che non hanno detto è che è durato 70 km, c'è ancora lavoro da fare per farlo arrivare ai 1000 km necessari... ;-)

"Every time I see an Alfa Romeo pass by, I tip my hat" -- Henry Ford

- 2003 Volvo S60 D5 (201.000 km)

- 1988 Lancia Delta HF Turbo (125.000 km)

- 1987 Austin-Rover Montego Estate 1.6 HL (290.000 km)... and still roaring

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E' stato soltanto un primo test per verificare il funzionamento del motore con tutti gli accessori e all'interno di una vettura. I 1000 km al banco credo siano già statati raggiunti nelle simulazioni di prova di durata.

La differenza non è di 4 secondi. Dobbiamo considerare che il record del tracciato è di 55"999, ma stabilito con una F12004 e pneumatici differenti (non come gli attuali che devono durare 1 Gp + qualifiche). Con la F12005, a memoria, non sono mai scesi quest'anno sotto i 57"2. Gene ha girato in 59"3. Quindi la differenza è di 2"1. Assolutamente non male, visto che si girava senza cercare il tempo, e spesso Luca Badoer o anche Andrea Bertolini girano su tempi molto vicini ai 58" con le F12005.

I nuovi V8 dovrebbero erogare potenze massime tra i 780 e gli 800 cavalli, con regimi di rotazione superiori a 20.000 giri al minuto. E comunque consentiranno un discreto risparmio di peso. Morale della favola? Al termine dello sviluppo le vetture My2006 secondo me non saranno poi così lente.....

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I nuovi V8 dovrebbero erogare potenze massime tra i 780 e gli 800 cavalli, con regimi di rotazione superiori a 20.000 giri al minuto. E comunque consentiranno un discreto risparmio di peso. Morale della favola? Al termine dello sviluppo le vetture My2006 secondo me non saranno poi così lente.....

Molto probabile....

Ed aggiungo, che probabilmente, alla fine della stagione 2006 vedremo motori che potrebbero tranquillamente sfondare gli 850cv... o no?

Cmq, imho, è stato una cosa senza senso passare dagli attuali V10 a 90° (quasi per tutti, renault esclusa - 72°) a dei V8 a 90°... hanno reso la vita più facile per ciò che riguarda l'equilibratura dei motori (pur con tutte le problematiche di far girare un motore sopra i 20000 giri) e tolto (ma già da tempo) la possibilità della differenziazione.. pensate ad avere motori che vadano dai 6 ai 12 cilindri con la possibilità di scegliere l'angolo di bancata... ogni costruttore avrebbe delle peculiarità... potenza, coppia, peso, allungo...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Da QuattroRuote viene fuori la notizia che la Ferrari e' la prima scuderia a scendere in pista con il V8.

Buongiorno! Honda, Toyota e BMW è da 3 mesi che girano con i V8 su monoposto modificate

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Molto probabile....

Ed aggiungo, che probabilmente, alla fine della stagione 2006 vedremo motori che potrebbero tranquillamente sfondare gli 850cv... o no?

Cmq, imho, è stato una cosa senza senso passare dagli attuali V10 a 90° (quasi per tutti, renault esclusa - 72°) a dei V8 a 90°... hanno reso la vita più facile per ciò che riguarda l'equilibratura dei motori (pur con tutte le problematiche di far girare un motore sopra i 20000 giri) e tolto (ma già da tempo) la possibilità della differenziazione.. pensate ad avere motori che vadano dai 6 ai 12 cilindri con la possibilità di scegliere l'angolo di bancata... ogni costruttore avrebbe delle peculiarità... potenza, coppia, peso, allungo...

ciao!!

E' vero quel che dici, ma oggi come oggi comunque, da quanto ho sentito in giro, tutti girerebbero con motori 10 cilindri. Il V12 neanche la Ferrari lo terrebbe in considerazione, e del resto, era passata a 10 cilindri ancora prima che la normativa lo richiedesse. E con i regolamenti attuali, non so quanto senso avrebbe un motore a 10 cilindri. Intendiamoci......non è come 20 anni fa dove c'era tanta ricerca...oggi la ricerca c'è, ai massimi livelli, ma in altri campi. L'acqua calda ormai è già stata scoperta....in ogni caso, d'accordo con te. Visto che la F1 è la massima espressione della tecnologia, lascerei il tetto della cilindrata fisso, e il frazionamento libero.

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Il frazionamento a 12 cilindri fu abolito nel 2001, dopo la richiesta di alcune squadre, Ferrari in primis (nonostante il V12 si identifichi più di tutti con il team di Maranello). Questo per evitare che Toyota, che in quel periodo si accingeva a entrare con in F1 con un V12, avesse un vantaggio in termini di sviluppo!

Cmq da quanto ne so l'angolo tra le bancate di un V10 da F1 convenzionale è di 90° in luogo dei 72° per abbassare il baricentro, il V10 Renault è a 72° per l'ottimale equilibratura e per aumentare la rigidità torsionale.

L'angolo ottimale per un V8 è 90° ma la potenza massima viene raggiunta a regimi superiori a quelli del V10 ( si parla di regimi già superiori a 20.000 rpm) e fanno si che il V8 produca più vibrazioni cosa che provoca più possibilità di rottura e infatti tutti i team di F1 ne parlano come un motore più leggero ma meno affidabile

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pensate ad avere motori che vadano dai 6 ai 12 cilindri con la possibilità di scegliere l'angolo di bancata... ogni costruttore avrebbe delle peculiarità... potenza, coppia, peso, allungo...

ciao!!

fino al 94 potevi vedere lottare schumy col v8 ford contro alesi col v12... che bei tempi..

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