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Ferrari F.1 - PROVE TECNICHE DI V8


Guest frallog

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Cmq da quanto ne so l'angolo tra le bancate di un V10 da F1 convenzionale è di 90° in luogo dei 72° per abbassare il baricentro, il V10 Renault è a 72° per l'ottimale equilibratura e per aumentare la rigidità torsionale.

L'angolo ottimale per un V8 è 90° ma la potenza massima viene raggiunta a regimi superiori a quelli del V10 ( si parla di regimi già superiori a 20.000 rpm) e fanno si che il V8 produca più vibrazioni cosa che provoca più possibilità di rottura e infatti tutti i team di F1 ne parlano come un motore più leggero ma meno affidabile

I regimi maggiori si hanno perchè si hanno meno perdite dovute agli attriti e meno organi da mettere in movimento... sono cmq certo che per l'inizio 2006 tutti avranno capito la direzione da seguire per rendere affidabili i V8

ciao!!

p.s. Era molto bello riconoscere i diversi motori a orecchio... ognuno aveva un suo timbro :D

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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