Vai al contenuto

formato a5

vespino

Messaggi Raccomandati:

salve a tutti siccome dovrei fare un giornalino per il mio circolo in formato a5(ovvero pagine piccole) come faccio a impostatre le pagine? qualcuno che mi aiuta c'è? word lo propone ? grazie mille help!

Link al commento
Condividi su altri Social

si trovato..il problema è,...

io non voglio fare un giornale molto amatoriale ovvero

voglio che ad esempio un foglio grosso ci stiano due pagine di a5 , tipo davanti ci vanno copertin e retro e dentro alcune pagine....sai come aiutarmi?se mi sono spiegato bene....

Link al commento

beh allora devi impostare un formato A4 e lavorare sulle singole metà.

non so se word è il più indicato per questo tipo di lavori. ti consiglio di usare o Freehand, o Quark Xpress.. se non li hai mai usati ci vuole un pò di pratica, cmq freehand è più "grafico" mentre con Xpress si impaginano praticamente il 90% delle riviste che escono in edicola. alla fine comunque il concetto è lo stesso. ti crei una pagina A4 orientata in modo orizzontale, e lavori sulle singole metà considerandole come pagine.

mettiamo che debba creare un quarticino, ovvero un foglio che piegato a metà ti dia 4 facce. sfogliandolo normalmente avrai la copertina, due facciate interne e poi quando lo chiudi la copertina posteriore, detta quarta. ti crei due pagine A4 divise a metà, nella prima creerai, nella parte sinistra la quarta e in quella destra la copertina vera e propria. nella seconda pagina invece hai la visuale che avresti aprendo il tuo giornalino. a sinistra pagina 1 e a destra la pagina 2.. se lo stampi da solo prendi i dovuti accorgimenti per stampare su una faccia e l'altra di un solo foglio, altrimenti ti rivogli a una tipografia, ma solitamente a loro bastano i file con le pagine e gli allegati

Come se fosse antani per lei

Link al commento

il problema volevo usare word xke il tmepo è limitato e il tempo di comrare un altro programma e impararmelo non lo ho...cmq grazie per gli aiuti..forse ora come ora il miglior modo è usare le fotocopie dopo averlo stampato diviso per fogli a5....

Link al commento