Vai al contenuto

Percezione nuova 159


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
...purtroppo ho letto che a 5000 giri la potenza si affievolisce, quando per tradizione i motori Alfa cominciano a vivere dai 4000 e fino ai 6000...

...il mio rammarico é solo quello, come detto più volte, perché di altro me ne frega poco; mi sorprendo del fatto che per Alfa ci si accontenti di vedere morire il motore a tale regime, oramai alla portata di molti diesel moderni.

  • Risposte 426
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Sinceramente qui in questo forum di gente che crede che i voti di Automobilismo siano SCANDALOSI non è solo Taurus, ma anzi credo che siamo (io naturalmente incluso) davvero in molti, anzi aggiungo che è molto più facile e veloce (perchè siete i soliti due o tre) fare la lista di quelli che vi credono.......................

Aggiungo quindi che sarebbe mooolto meglio che gente come bialbero od altri che bene conosciamo la smettino di tirare fuori questa prova perchè oramai non ha più nemmeno un barlume di credibilità........................................

PS: io ero uno di quei babbei che ogni tanto compravano la carta velina (Auto, Automobilismo) e ti posso assicurare che un voto come 6.5 non significa "più che sufficente" ma significa "gravemente insufficente"........

La pagella di questi giornali da bagno la devi leggere così :

...................

6 = davvero pessimo

7 = peggio della concorrenza

8 = in linea con la concorrenza

9 = meglio della concorrenza

.................

O rileggetevi (caro bialbero ecc....) la recensione della 159 con queste votazioni per capire come mi schifi profondamente quello che è stato fatto da queste pseudo-riviste di automobili ............

Inviato
Sinceramente qui in questo forum di gente che crede che i voti di Automobilismo siano SCANDALOSI non è solo Taurus, ma anzi credo che siamo (io naturalmente incluso) davvero in molti, anzi aggiungo che è molto più facile e veloce (perchè siete i soliti due o tre) fare la lista di quelli che vi credono.......................

Aggiungo quindi che sarebbe mooolto meglio che gente come bialbero od altri che bene conosciamo la smettino di tirare fuori questa prova perchè oramai non ha più nemmeno un barlume di credibilità........................................

PS: io ero uno di quei babbei che ogni tanto compravano la carta velina (Auto, Automobilismo) e ti posso assicurare che un voto come 6.5 non significa "più che sufficente" ma significa "gravemente insufficente"........

La pagella di questi giornali da bagno la devi leggere così :

...................

6 = davvero pessimo

7 = peggio della concorrenza

8 = in linea con la concorrenza

9 = meglio della concorrenza

.................

O rileggetevi (caro bialbero ecc....) la recensione della 159 con queste votazioni per capire come mi schifi profondamente quello che è stato fatto da queste pseudo-riviste di automobili ............

la prova fatta tra 147 e Serie 1 era tutt'altro che scandalosa...

cmq a me non entra nulla in tasca se rivelo quello che leggo, che ho letto su anche su auto, aspetto di leggere altra stampa, di provarla personalmente e di sentire l'opinione anche di altri "due o tre" come dici tu...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
...............................

PS: io ero uno di quei babbei che ogni tanto compravano la carta velina (Auto, Automobilismo) e ti posso assicurare che un voto come 6.5 non significa "più che sufficente" ma significa "gravemente insufficente"........

La pagella di questi giornali da bagno la devi leggere così :

........

certo, naturalmente VOI aspettate Quattroruote, notoriamente l'ufficio stampa del gruppo Fiat, quella che aveva taciuto il ribaltamento della Classe A..

per favore....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
certo, naturalmente VOI aspettate Quattroruote, notoriamente l'ufficio stampa del gruppo Fiat, quella che aveva taciuto il ribaltamento della Classe A..

per favore....

veramente il ribaltamento della classe a è stato una bufala, lo ha dimostrato 4r e anche automobilismo in una sua prova di stabilità di diverse tipologie di auto ha confermato le posizioni di 4r.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
veramente il ribaltamento della classe a è stato una bufala, lo ha dimostrato 4r e anche automobilismo in una sua prova di stabilità di diverse tipologie di auto ha confermato le posizioni di 4r.

bha, non mi pare fosse una bufala, mezza stampa europea si trovo con le ruote all'aria, la stessa "auto" si ribaltò, a riprova che cmq non era una bufala c'e il fatto che la stessa Mercedes richiamo tutti gli esemplari per le modifiche all'assetto e l'introduzione dell'ESP...evidentemente qualcosa non tornava

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato
bha, non mi pare fosse una bufala, mezza stampa europea si trovo con le ruote all'aria, la stessa "auto" si ribaltò, a riprova che cmq non era una bufala c'e il fatto che la stessa Mercedes richiamo tutti gli esemplari per le modifiche all'assetto e l'introduzione dell'ESP...evidentemente qualcosa non tornava

il richiamo fu fatto per mettere a tacere tutte le polemiche. interessante fu il test riguardante la stabilità di automobilismo perchè non era parte in causa, non avendo provato la A però dimostrò che auto come la daewoo matiz oppure la scenic avevano la medesima tendenza al ribaltamento della classe a quando venivano sottoposte allo slalom tra i birilli , perchè auto ha usato quel test per provocare il pericolo di ribaltamento (si vede dalle foto della rivista auto , poi tra l'altro in altre prove negli anni seguenti auto fa vedere che determinano la stabilità con lo slalom) della classe a e per essa è scoppiato lo scandalo, mentre per le monovolume francese, coreana e per una berlina a tre volumi straniera nessuno ha detto nulla. In pratica automobilismo e 4r concordano che testare la stabilità con lo slalom tra numerosi birilli è una sciocchezza tecnica ma auto a quanto ho visto ultimamente, continua a perseverare.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

dello stesso problema però furono afflitte anche le Smart se ricordi, il test di evitamento ostacolo cmq non mi pare cmq una cosa insensata, dato che mi pare preveda che il guidatore oltre alla brusca sterzata per evitare l'ostacolo rilasci l'acceleratore, una situazione del tutto naturale e dettata dall'istinto, in queste occasioni mi sembra che la Classe A abbia dato non poche grane (come l'ultima Logan...)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

Piccolo OT sulla Classe A. La prima versione della A aveva problemi, e 4r sbagliò clamorosamente. I problemi erano dati dal fatto che la Mercedes aveva inteso conferire alla A standard di guidabilità (leggasi scarso sottosterzo) che la configurazione della vettura, e in particolare il rapporto tra baricentro alto e carreggiate strette, non poteva consentire, se non a pena di problemi di stabilità. In sostanza l'auto teneva troppo la strada, al limite non scivolava e tendeva a ribaltarsi. A seguito di questo rividero completamente l'assetto, compreso l'equipaggiamento dei pneumatici, di fatto riducendo la tenuta di strada, ma incrementando la stabilità. L'ESP fu messo per ragioni di marketing, poichè Mercedes doveva riscattare la brutta figura, e la cosa commercialmente funzionò.

L'unica cosa contestabile seriamente nel test dell'alce a cui fu sottoposta la A è che esso prevedeva non il rilascio dell'acceleratore, come naturale, ma di mantenere nella manovra l'acceleratore premuta, cosa che mi pare assai improbabile. Il problema è che ad un utente come potrei essere io, consapevole che da una vettura stretta a bericentro alto come la A (a causa del doppio pianale, che però consente alla A di avere un rapporto tra dimensioni e abitabilità baule ineguagliato) non si può pretendere il comportamento di una Mercedes a TP delle serie superiori, non sarebbe mai venuto in mente di guidare la A in un certo modo, e dopo le modifiche la A era diventata troppo rigida, troppo scomoda, troppo distante dagli standard Mercedes. Ma questo è un altro discorso.

FIne OT

Inviato

Quello che viene di seguito è riportato da clrchngr nel un altro topic di Autopareri

--------------------------------------------------------

x me si tratta del voto massimo che i krukki possano permettersi darci, visto che è assolutamente indispensabile per la loro autostima vedere gli Italiani come una razza inferiore:

dalla Auto-Motor-Sport attualmente in edicola:

(traduzione fatta da me, che non è stata facile visto lo stile fiorito in cui scrivono)

La Gala Milanese

(Nota del traduttore: nel tedesco le Auto sono maschili).

Che viso. Meravigliosamente cattivo, cool e emozionantemente virile - la nuova 159 sembra il Dirty Harry della strada.

Come una siringa di adrenalina anche la vista sui sei fanali anteriori che ti guardano cattivamente e lo scudetto, più fiero che mai, fanno battere ai più alti regimi il cuore del automobilista sportivo. Non solo gli Alfisti appassionati vanno in gionocchio davanti a questa opera d'arte nata dalla penna Giugiaro.

La nuova si fa lunga, non solo con un passo con 11cm in più, ma cresche anche nella lunghezza totale, di 23cm. Solo il posteriore resta corto e sexy come una minigonna - 405 litri devono bastare.

La belezza mancante veramente non è stato il problema di Alfa negli ultimi anni. Mentre la Fiat si perdeva spesso in banalità, i designer dell'Alfa mettevano su strada dei veri eyecatcher. Ma mancava spesso di valori interni, l'affidabilità e la cura nei dettagli. Poter soffrire per il proprietario di un'Alfa non è stata una virtù ma una necessità.

Nonostande l'entusiasmo frenetico degli Alfisti le vendite non volevano mai proprio partire. Ma ora tutto deve diventare bene. L'Alfa 159 come punto di partenza come allora, nel 1951 quando un certo Juan Manuel Fangio con la sua 159 per la prima volta diventò Campione del Mondo della Formula 1.

Benvenuti nel mondo dell'automobilista. Lì dove gli indicatori guardano ancora l'autista, e non viceversa. In perfetta fila, il carburante, la temperature dell'aqua e la pressione del turbo. Il passeggero qui resta fuori, e può solamente immaginare che dietro il volante a tre razze si trova una delle strumentazioni più belle nel mondo dell'automobile. Nell'Alfa l'autista è ancora il sovrano assoluto.

La democrazia c'è, per quanto riguarda i sedili. Sia a sinistra che a destra e anche dietro, si sta molto comodo sui sedili imponenti. L'Alfa sta, nonostante la sua grandezza fuori, come un completo di Brioni - 'taglia' dietro fino ai 1,88m.

Superficie morbide, alluminio elegante e materiali piacevoli danno un'impressione nobile - come l'ultima volta sui modelli 2600 negli anni sessanta. Quelli col cuore sportivo nuotano nel lusso e troveranno pocchissimi difetti. Osservatori più neutrali noteranno però la leva dell'indicatore a plastico economico che sta a sinistra del volante, che ricorda del recente passato del marchio. Le manopole della climatizzazione si trovano troppo in basso ed il sistema di navigazione si presenta ben ordinato come il traffico a Roma, qui l'Alfa non ha fatto dei passi in avanti. La mappa della Germania della navigazione suddivisa in 2 CD-ROM ed il suono magro del telefono integrato sono neccessari come le code in autostrada.

La bella Italiana si avvia tramite un pulsante, tutto da moda attuale. Al suono del 1,9L-Common-Rail con iniezione multipla Multijet ci si è già abbituato sulla 156. Discreto e raffinato. L'erotismo acustico per cui i propulsori Alfa sono conosciuti, qui non si trova, visto che si tratti di un Diesel a 4 cilindri non ci si può aspettare altro.

Il bruciatore di gasolio da 150CV, che sembra un'arma multiuso per la FIAT, mostra il suo carattere conosciuto. Nonostante la geometria variabile del Turbo, ai giri bassi sembra assonnato come dopo una notte di 'Barolo', ma dopo i 2000 giri il suo temperamento vero arriva. La 159 spinge avanti veloce come un Signore verso la sua bella. Così l'aggregato senza problemi va anche oltre i 4800 giri, che bastanno, nella sesta marcia lunghissima del cambio ben preciso, per una massima di 210km/h. Per la salute il filtro antiparticolari è di serie.

E come sta ora la malattia cronica della predecessora, la sospensione troppo dura? La nuova non è curata completamente, ma i sintomi sono quasi spariti. Per non farsi un'idea falsa: L'Alfa Romeo 159 non mira al viziato chi parcheggia nell'ombra. Sportiva e onesta, la sospensione non nasconde i difetti della strada, sembra proprio Pasta al dente, piace.

Per un confort notevolmente migliorato il pilota dell'Alfa assolutamente non deve rinunciare alla dinamica! Come si fosse accoppiata con una Ferrari, la molto rigida 159 vola sulla pista di prova quasi senza ruolare. Neutrale, agile e stabilissima la 159 trincia le curve delle strade affilata come un coltello per il prosciutto di Parma.

Aggiunto lo sterzo direttissimo l'Alfa dimostra una precisione assoluta. Chi osa spegnere l'ESP, che da Alfa chiamano VDC, lo puoi fare completamente, che però non farebbe senso visto che il sistema interviene in maniera perfetta. I freni mordono fortemente, anche dopo la 10a frenata a fondo. Ispirando fiduca anche la dotazione di sicurezza - come optional c'è pure l'Airbag per le ginocchia del passeggero. Poggiateste attivi, ed i fari allo xeno molto efficienti sottolinieano i pretesi alti.

Questo livello più alto (in rispetto alla 156) ha, naturalmente, anche il suo prezzo - da 29700€. Ma l'Alfa Romeo per questo prezzo offre tanto più di un viso bello, è un'auto assolutamente riuscita.

----------------------------------------------------------------

questa si che la si può chiamare prova equa di un auto senza evidenti "pressioni" sul tester...........

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.