Vai al contenuto

[FIA F1 2005] Gran Premio di Turchia


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

FIA Formula 1 World Championship 2005 - Round 14/19

Gran Premio di Turchia

THREAD UFFICIALE

19 - 20- 21 Agosto 2005

Istanbul Park International Circuit Turkey

tur2005circuit.gif

Circuito: a 80 km a est da Istanbul, Turchia

Ora Locale: GMT +3

Capacità: 155.000 spettatori

Primo Gran Premio: 21 Agosto 2005

Lunghezza:5.378 m

Lap record: ----

Distanza di gara: 57 laps - 306,546 km

Senso: Antiorario

Pole: a sinistra

Website: www.turkeygrandprix.com

tur2005cir1.jpg

LA TECNICA DEL TRACCIATO

Numero di curve: 14 (sinistra:8) (destra:6)

Pista: ----

Aderenza: ----

Pneumatici: ----

Usura dei pneumatici: ----

Usura dei freni: ----

A tavoletta: ----

Consumi di carburante: ----

Carico aerodinamico: medio-elevato

Velocità massima: 326 Km/h

G-lateral max: >3g

Breve commento: Circuito completamente nuovo, a prima vista si può notare lo sforzo per progettare un circuito che offrisse spettacolo. Quattro rettilinei raccordati da tratti di pista molto tortuosi, notevole la curva 8 a 210° costituita da 4 sottocurve a sinistra da percorrere a circa 250 km/h

Buone le vie di fuga, di recente concezione con una prima parte in asfalto.

RISULTATI PRECEDENTI

------

Podio 2004 :

------

ALBO D'ORO

------

METEO (thanks to Mclaren.co.uk)

tur2005weather.gif

ohoohooh

ORARI

Venerdì 19 Agosto:

- Prove Libere 1.1 - 10:00 - 11:00

- Prove Libere 1.2 - 13:00 - 14:00

Sabato 20 Agosto:

- Prove Libere 2.1 - 08:00 - 08:45

- Prove Libere 2.2 - 10:15 - 11:00

- Qualifiche - 12:00 – 13:00

Domenica 21 Agosto:

- Gara - 14:00

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai comucati stampa Ferrari

GP di Turchia - Barrichello: 'Voglio ringraziare la Ferrari'

Istanbul, 18 Agosto – In queste tre settimane di pausa del Mondiale di Formula 1, la notizia del passaggio di Rubens Barrichello dalla Scuderia Ferrari Marlboro alla BAR-Honda ha destato particolare clamore, pur non giungendo del tutto inaspettata. Come si poteva facilmente immaginare, nel corso della conferenza stampa FIA tenuta questo pomeriggio presso il nuovo circuito di Istanbul, i giornalisti hanno posto al brasiliano una raffica di domande proprio a questo proposito.

“Voglio ringraziare la Ferrari – ha esordito Barrichello, giunto qui dopo un periodo di vacanza in brasile -, avevo infatti un contratto in essere a tutto il 2006, senza possibilità di svincolarmi. Quindi è grazie a Jean Todt se il passaggio è stato possibile. Io gli ho chiesto se potevo andarmene e lui mi ha risposto che gli serviva una settimana di tempo, perché aveva fatto conto sulla mia presenza nel 2006. E’ da parecchio che parlo con la BAR e in questa stagione le cose hanno preso una piega più concreta. Se non fosse per l’esperienza che ho accumulato in Ferrari, il prossimo anno non sarei certo nella posizione di cercare la vittoria con la BAR e la Honda”.

A quanto pare una pluralità di fattori ha influenzato la sua decisione: “Un cambiamento porta sempre con se nuove motivazioni e inoltre sono stato molto colpito dalle risorse della BAR e dalle persone che vi lavorano – ha aggiunto Rubens -. Inoltre non ho dimenticato quello che Ayrton (Senna) mi disse a proposito della Honda. Per loro sarà una buona cosa avere un pilota ancora giovane ma con 13 anni di esperienza sulle spalle”.

Quando Barrichello lascerà la Scuderia, avrà trascorso cinque anni correndo accanto al sette volte Campione del Mondo, Michael Schumacher, il pilastro della Ferrari dal 1996 a oggi. I giornalisti hanno chiesto a Rubens se questa esperienza è stata difficile e se ci sono stati momenti duri: “Sono orgoglioso di aver contribuito a trasformare la Ferrari rispetto a ciò che era nel 2000, quando sono arrivato. Penso che ora questa squadra abbia un orizzonte più ampio e sia capace di concentrarsi allo stesso modo su entrambi i piloti – ha risposto il brasiliano -. Certamente abbiamo passato momenti difficili, ma anche tanti belli. La gente pensa che il Gran Premio d’Austria del 2002 abbia rappresentato il frangente più critico ma a dire la verità io penso che sia stato una delle mie migliori esperienze, perché da quel momento le cose sono cambiate. La squadra ha cominciato infatti a rispettarmi di più perché sapeva che ero anche io in grado di vincere e, per molti versi, è stato un momento di svolta per la mia carriera e per tutto il team”.

Infine, Rubens ha categoricamente smentito le voci che ipotizerebbero un suo passaggio alla BAR-Honda già nel corso di questa stagione: “Penso che questa sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti della Ferrari, come se non me ne importasse nulla del team. Dobbiamo ancora giocarci le nostre possibilità nel Campionato Costruttori e per me sarebbe un magnifico risultato, se potessi andarmene con la consapevolezza di essere stato parte del sesto successo consecutivo nel Mondiale”.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai comunicati stampa Ferrari

GP di Turchia - Schumacher: 'Il miglior compagno di squadra che abbia mai avuto'

Istanbul, 18 Agosto - Sebbene sia un impianto nuovo, il paddock di Istanbul non sembra affatto diverso dal solito, con tutti i mezzi delle squadre al loro posto. Invariati anche gli appuntamenti che scandiscono il fine settimana, così che Michael Schumacher ha partecipato come al solito all’appuntamento del giovedì pomeriggio, con i giornalisti presso il motorhome media della Scuderia Ferrari Marlboro.

Dopo aver percorso il circuito oggi per la prima volta, ovviamente non in macchina, il Campione del Mondo è sembrato piuttosto colpito: “Sembra una bella pista, posta in uno splendido scenario. A differenza di certi tracciati, come la Cina, ad esempio, è facile individuare le traiettorie e la corda delle curve. Direi che ci sono anche alcuni punti adatti ai sorpassi e mi pare che sia un circuito anche molto sicuro, un aspetto molto importante per noi. E’ stato fatto un gran bel lavoro.”

E’ un dato ampiamente riconosciuto che Schumaher sia particolarmente abile ad adattarsi alle nuove piste, ma Michael ha dato una sua personale interpretazione del trend positivo in questa circostanze: “Sì, staticamente è vero che solitamente andiamo bene sui nuovi circuiti ma è anche vero che abbiamo vinto la maggior parte delle corse negli ultimi sei anni! Quindi dobbiamo anche tenere in considerazione il fatto che ho sempre avuto a disposizione un ottima vettura, anche se certamente mi adatto con un certa facilità alle situazioni nuove”.

Tornando al Gran Premio di Turchia, Michael non ha voluto esprimersi circa le sue aspettative: “Voglio continuare ad avere una certa dose di scetticismo sulle nostre possibilità di far bene. Non mi aspetto di essere competitivo così come non me lo aspettavo a Budapest. E’ difficile dire quali siano i rapporti di forza al momento”.

“Gli auguro di avere fortuna – ha detto poi Michael riferendosi alla partenza di Barrichello, che avverrà al termine della stagione -. Non sarà comunque un problema per noi, perché Felipe è un ottimo sostituto che giudico molto positivamente e che ha un grandissimo potenziale. Quando parliamo di giovani talenti di solito pensiamo ad Alonso e Kimi, ma secondo me bisogna nominare anche Felipe. Fino ad ora non ha avuto i mezzi per mostrare appieno il suo potenziale ma sono convinto che sia molto veloce”.

Schumacher non è preoccupato che il cambio possa in qualche modo destabilizzare la squadra: “No, non è un problema e in certi casi nuove risorse possono dare una ulteriore spinta a tutto il team – ha dichiarato il tedesco -. Ma questa affermazione non deve assolutamente essere interpretata come una mancanza di rispetto nei confronti di Rubens – ha aggiunto subito dopo -, ci siamo divertiti molto fuori dalla pista e abbiamo anche avuto qualche bella battaglia. E’ sempre strano quando qualcuno lascia una squadra vincente, ma rispetto la sua decisione. Devo dire che lui è con tutta probabilità il miglior compagno di squadra che io abbia mai avuto”.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Libere 1

da racingworld..

"Il week-end turco è finalmente partito questa mattina con la prima sessione di Prove Libere del venerdì, in cui a girare più forte è stato ancora una volta il collaudatore della McLaren Mercedes, Pedro De La Rosa, autore di un giro record fissato sull'1:27.882.

Proprio sul finale, quando mancavano ormai pochi minuti alla chiusura della sessione, il pilota 34enne è stato protagonista di un fuoripista quasi sicuramente imputabile ad un guasto tecnico sulla sua MP4-20, fuoripista che ha causato la sospensione per qualche minuto delle Libere a causa del carro attrezzi non presente nelle vicinanze dell'incidente.

Si è conclusa così, quindi, la prima parte di prove, con una temperatura atmosferica di 29°C e dell'asfalto di 41°C, con De La Rosa in prima posizione seguito a oltre mezzo secondo di distacco dal compagno di squadra Kimi Raikkonen (+0.571).

Dietro di loro la Williams BMW dell'australiano Mark Webber davanti il collaudatore della Toyota Ricardo Zonta.

Quinto il pilota britannico della BAR Honda, Jenson Button, davanti la terza McLaren presente in pista con Juan Pablo Montoya a +1.301 dalla vetta.

048.jpg

Distante solo un decimo dal colombiano, l'attuale leader della Renault, Fernando Alonso, si piazza così in settima posizione davanti la Ferrari di Michael Schumacher, in ritardo dal tempo di De La Rosa di oltre un secondo e otto decimi."

Temperatura media dell'aria 28°C, asfalto 38°C

tur2005lib1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Prove Libere 2

"Alla fine è Zonta a terminare al primo posto questa prima giornata di lavoro ad istanbul.

060.jpg

Il brasiliano della Toyota ha preceduto di quasi sei decimi De la Rosa, Montoya e Raykkonen. Quinto tempo per Button davanti a Liuzzi, Alonso, Fisichella, Trulli, Sato. Sono fuori dalla top 10 le due Ferrari di Schumacher e Barrichello, rispettivamente 13° e 15°. Male anche le Sauber in quanto Villeneuve e Massa sono 14° e 17° rispettivamente. Chiude la graduatoria Enrico Toccacelo che al volante della terza Minardi ha accusato un ritardo di oltre sette secondi."

Temperatura media dell'aria 28°C, asfalto 34°C

tur2005lib2.gif

Grande Liuzzi....

Ferrari no comment tristi17.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Libere 3

Qua in vetta ci sono Mclaren, Bar e Renault, Ferrari ancora molto indietro quasi a lottare con Jordan e Minardi....

Dicono che il problema sia l'asfalto scivoloso, mancanza di bilanciamento e grip.

Temperatura media dell'aria 26°C, asfalto 33°C.

tur2005lib3.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualifiche

Ennesima pole per Kimi Raikkonen in questa stagione, la prima a Istanbul....davanti a Fisico e Alfonso

058.jpg

Per il resto grande show di errori... Villeneuve, , Button, Ralfh Schumacher...per Karthikeyan e Doornbos problemi tecnici

Anche Michael Schumacher compie una cappella arrivando troppo veloce alla curva 9, finisce in testacoda...

Temperatura media dell'aria 31°C, asfalto 45°C.

tur2005qual.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.