Vai al contenuto

resoconto completo prova 159


bialbero

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[...] il voto che da è 6.5, a me sembra coerente con il commento, dato che ad un motore che ha seghettementi nelle marce basse e nel traffico, raggiunti i 5000 gir la potenza si affievolisce (si parla di un 2.2 santo cielo!!!) io credo che di sicuro un 9 non potevano darglielo...o no??
Se il comportamento è effettivamente quello che descrivono... il voto ci sta tutto.

I seghettamenti su un motore moderno proprio non ci devono essere.

E un motore Alfa deve avere progressione sopra i 5.000.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io aspeto fino a che il Top Gear prova la 159 ... a me sembra molto stranno che di tutte le reviste che hanno testatto la 159 , le italiane sono quelle che hanno trovatto piu difetti, molto stranno , e poi dire che il design della 159 non colpisce subito eh una cazzata fenomenale.

In realtà sulle riviste francesi che leggo io una vera e propria prova della 159 come quelle di Auto e Automoblismo non è ancora uscita, e d'altronde anche in Italia molte riviste non l'hanno ancora provata.

E le impressioni di guida che ho letto io su queste riviste francesi, in un caso anche per verificare le affermazioni di Taurus, in realtà con la superficialità propria di un servizio breve dei difetti li rilevano, sia nelle finiture, sia nell'abitabilità, sia nel bagagliaio, sia nell'erogazione del motore JTD 2.4 in rapporto alla massa. Il che non toglie che il giudizio finale sull'auto sia nel complesso sostanzialmente positivo, a tratti anche molto positivo. E un'auto si valuta globalmente, nel complesso, non per singoli aspetti, o almeno questo è ciòc he di solito fanno i consumatori con un prodotto complesso.

Ecco perchè questa polemica mi sembra francamente fondata sulla sabbia.

Non ho letto le ingelsi, ma se Taurus mi costringerà farò anche questo, però andrei piano a fare comparazioni fra riviste italiane e straniere circa 159 estrapolando solo alcuni giudizi sulla vettura, omettendone altri...

Per fare un solo esempio io mi ricordo di recente anche un numero di Automobilismo con la Lancia Musa in copertina, chissà se anche questo è parte di un complotto contro l'industria italiana...

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo al motore, in parole povere automobilismo dice:

un motore riuscito in parte, dato che in un intervallo compreso tra i 2 e i 4 mila giri esprime quasi tutta la sua forza - coppia max di 23.4 kgm a 4500 giri/min - e sopporta senza alcun problema la notevole massa, rilevata in oltre 1600 kg, è di difficile dosaggio tanto che in città e cmq con le marce basse si è costretti spesso a "seghettamenti" e vuoti di potenza, nella guida normale il JTS si distende in buoni allunghi ma la spinta si affievolisce in prossimità dei 5000 giri, e questo lo si evince anche dalla curva di coppia, che definire piatta è poco, si dice chiaramente che il motore non invita ad andare oltre i 5000 giri.

Negli scatti brevi la 159 è più lenta della 156 2.0 JTS ma poi si riscatta.

scusate... ma a me sembra strano il fatto che si pianti a 5000 visto che la potenza è a 6500 giri... il fatto che abbia vuoti di potenza mi pare altrettanto strano...

coppia22jts5zx.jpg

Da questa curva ricavata da Automobilismo si può vedere come la curva di coppia dopo il picco a 4500 ritorni ad avere lo stesso valore all'incirca fino ai 6000 giri... per cui come minimo la spinta avvertita è uguale a quella prima del picco...

Non è che oramai sono abituati ai diesel? (frecciata maligna)

Perchè da queste curve il motore nn sembra nè avere buchi nè tantmeno mollare...

Sempre il tutto ragionato senza aver avuto la possibilità di provarla.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà sulle riviste francesi che leggo io una vera e propria prova della 159 come quelle di Auto e Automoblismo non è ancora uscita, e d'altronde anche in Italia molte riviste non l'hanno ancora provata.

E le impressioni di guida che ho letto io su queste riviste francesi, in un caso anche per verificare le affermazioni di Taurus, in realtà con la superficialità propria di un servizio breve dei difetti li rilevano, sia nelle finiture, sia nell'abitabilità, sia nel bagagliaio, sia nell'erogazione del motore JTD 2.4 in rapporto alla massa. Il che non toglie che il giudizio finale sull'auto sia nel complesso sostanzialmente positivo, a tratti anche molto positivo. E un'auto si valuta globalmente, nel complesso, non per singoli aspetti, o almeno questo è ciòc he di solito fanno i consumatori con un prodotto complesso.

Ecco perchè questa polemica mi sembra francamente fondata sulla sabbia.

Non ho letto le ingelsi, ma se Taurus mi costringerà farò anche questo, però andrei piano a fare comparazioni fra riviste italiane e straniere circa 159 estrapolando solo alcuni giudizi sulla vettura, omettendone altri...

Per fare un solo esempio io mi ricordo di recente anche un numero di Automobilismo con la Lancia Musa in copertina, chissà se anche questo è parte di un complotto contro l'industria italiana...

straquoto!!

ricordo anche della stessa Automobilismo la prova comparativa tra 147 2.0 TS e BMW 120i nella quale la 147 ottiene risultati e commeti lusinghieri, ponendola in parità (88 su 89) nei confronti della BMW 120, una rivale fresca di progettazione.

Credo non serva a molto sbandierare la presunta faziosità di alcune riviste Italiane, tanto sanno leggere tutti e quello che abbiamo visto su automobilismo è una prova a mio parere oggettiva e ben fatta.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

no certo voti alti no,ma bisogna anche vedere se quei difetti di cui parlano sono reali o sono loro invenzioni,cosa probabilissima.................

ch sia loro invenzione non posso saperlo e cmq dubito (per quale motivo??) cmq presto ne avremo la conferma, Quattroruote e Auto la sottoporranno a test quindi lo sapremo molto presto.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate... ma a me sembra strano il fatto che si pianti a 5000 visto che la potenza è a 6500 giri... il fatto che abbia vuoti di potenza mi pare altrettanto strano...

Da questa curva ricavata da Automobilismo si può vedere come la curva di coppia dopo il picco a 4500 ritorni ad avere lo stesso valore all'incirca fino ai 6000 giri... per cui come minimo la spinta avvertita è uguale a quella prima del picco... [...]

Occhio però, perché quando sei verso i 6.000 rpm, anche se la coppia fosse pari a quella attorno ai 2.000, avvertiresti comunque meno "spinta" in quanto a velocità più alte l'attrito viscoso dell'aria rallenta molto.

Dal grafico poi, si deduce che dopo il picco la coppia risulta comunque inferiore rispetto ai bassi giri e ciò lo senti ancora di più se prima, appunto, c'è stato un picco.

Circa i seghettamenti è impossibile rilevarli con un grafico poco dettagliato come questo... una prova pratica risolverebbe molti dubbi! icon_wink.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Esattamente....per intenderci, è come un diesel. Il picco di coppia è a 2000 giri e in quell'arco la spinta è massima. Andando oltre il motore sale ancora di giri, ma quella sensazione di spinta che hai ai 2000 giri pian piano la perdi leggermente salendo di giri anche se c'è da dire che oggi ci sono diesel sul mercato che hanno allungo in alto, Mjet e d BMW in particolare.

Quello che Automobilismo intendeva sottolineare è che, quando si tira in allungo, manca quella sensazione di spinta sempre crescente.....sensazione che puoi ritrovare su una Punto 1.2 16v Sporting Mk1. Dai 4000 giri in su è sempre un crescendo, che ti porta fino a 7000 giri con una progressione assolutamente fantastica per un 4 cilindri 1.2 litri.

Ma del resto, che vi piaccia o no, anche il mitico V6 Busso non è che fosse così propenso all'allungo. Per carità.....ottima risposta in basso, ma la salita di giri è piuttosto lineare e si arriva a limitatore quasi senza accorgersene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dimenticavo...per quanto riguarda i momentanei buchi di erogazione, è dovuto all'iniezione diretta e non esiste motore a benzina ad iniezione diretta aspirato in commercio che sia totalmente privo di questi quasi impercettibili buchi. Provate un 1.6 FSI o un 2.0 FSI e mi direte....

Link al commento
Condividi su altri Social

io avrei quella del 3200 v6 alfa delle gta,provo ad inserirla ma solo per farsi un idea in quanto la scala ma pure le unita di misura della coppia e potenza sono differenti, anzi sono quelle di automobilismo che a dire la verità non dovrebbero essere usate perche sono cadute in disuso da più di un decennio http://img399.imageshack.us/img399/7197/curvedicoppiaepotenza3200alfar.jpg comunque ricordate che non esprimono molto queste curve per la maniera in cui vengo rilevate.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.