Vai al contenuto
  • 0

Servono 1001 CV per raggiungere i 407 Km/h?


copco

Domanda

Telaio in fibra di carbonio,

motore a 16 cilindri a W su quattro bancate,

8000 di cilindrata,

64 valvole,

1001 CV,

1250 Nm di coppia a 6000 giri,

quattro turbocompressori,

dopodichè (e dopo 5 anni di fallimenti, bestemmie, figuracce, esaurimenti e licenziamenti) ha raggiunto la velocità di 407 km/h sul circuito Volkswagen di Ehra-Lessien, prestazione ufficiale, certificata dal TüV.

Si tratta della Bugatti Veyron.

Mi chiedo se per ottenere tali prestazioni sia davvero necessario costruire un mostro simile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Posto che la Veyron è più un'esibizione di tecnologia, e che deve avere numeri per stupire, la resistenza aerodinamica a certe velocità è enorme. E' vero che una certa vettura, la McLaren F1 stradale, con appena 626 cavalli, ha toccato i 386....ma con una carrozzeria portante. Non a caso, mettendo dei semplici flap all'anteriore e un'appendice aerodinamica al posteriore appena pronunciata, si perdevano ben 50 chilometri l'ora di velocità massima.

La Enzo in prova a Nardò durante test ufficiali ha toccato una media sul giro di 355 chilometri orari con punte, nei tratti a favore, di poco più di 362 all'ora. In test non ufficiali invece, pare siano stati toccati addirittura i 366 effettivi. Ma con una vettura che genera ancora 550 kg di carico aerodinamico ed è ancora saldamente nelle mani del pilota.

Ho recentemente scoperto poi, che per passare da 380 km/h a 407 km/h ci vogliono la bellezza di 55 secondi. In parole povere, circa 7 chilometri. Però volete mettere lo status che può creare quando i più ti chiedono "e quanto fa?" e tu gli puoi rispondere con orgoglio "quattrocentosette km l'ora"? O ammirare il fondoscala del tachimetro con scala quasi aereonautica, tarato a ben 450 km l'ora?

Sono macchine inutili, lo sappiamo tutti, ma non diciamo che fanno schifo perchè sono dei capolavori di ingegneria. Non avete idea cosa significhino 1001 cavalli su una vettura stradale, e i 5 anni di calvario non sono un caso.

Ad una Enzo, in configurazione aerodinamica attuale, per toccare i 407 km l'ora, secondo calcoli approssimativi, servirebbero dai 960 ai 1040 cavalli circa. Quindi, aerodinamicamente, la Veyron non è che sia così da buttare....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Posto che la Veyron è più un'esibizione di tecnologia, e che deve avere numeri per stupire, la resistenza aerodinamica a certe velocità è enorme. E' vero che una certa vettura, la McLaren F1 stradale, con appena 626 cavalli, ha toccato i 386....ma con una carrozzeria portante. Non a caso, mettendo dei semplici flap all'anteriore e un'appendice aerodinamica al posteriore appena pronunciata, si perdevano ben 50 chilometri l'ora di velocità massima.

La Enzo in prova a Nardò durante test ufficiali ha toccato una media sul giro di 355 chilometri orari con punte, nei tratti a favore, di poco più di 362 all'ora. In test non ufficiali invece, pare siano stati toccati addirittura i 366 effettivi. Ma con una vettura che genera ancora 550 kg di carico aerodinamico ed è ancora saldamente nelle mani del pilota.

Ho recentemente scoperto poi, che per passare da 380 km/h a 407 km/h ci vogliono la bellezza di 55 secondi. In parole povere, circa 7 chilometri. Però volete mettere lo status che può creare quando i più ti chiedono "e quanto fa?" e tu gli puoi rispondere con orgoglio "quattrocentosette km l'ora"? O ammirare il fondoscala del tachimetro con scala quasi aereonautica, tarato a ben 450 km l'ora?

Sono macchine inutili, lo sappiamo tutti, ma non diciamo che fanno schifo perchè sono dei capolavori di ingegneria. Non avete idea cosa significhino 1001 cavalli su una vettura stradale, e i 5 anni di calvario non sono un caso.

Ad una Enzo, in configurazione aerodinamica attuale, per toccare i 407 km l'ora, secondo calcoli approssimativi, servirebbero dai 960 ai 1040 cavalli circa. Quindi, aerodinamicamente, la Veyron non è che sia così da buttare....

beh ma sai, è semplice spalare merda su ciò che non è ittttttttaliano... :lol:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo gli ingegneri Bugatti(e non solo),per guadagnare 1kmh dopo i 400 servono almeno 8cv e la crescita è esponenziale man mano che si sale di velocità.

comunque a chi interessa.

0-100 2,5 SEC

0-200 7,3 SEC

0-300 16.7 SEC

113 metri al secondo alla massima velocità

100 litri di benzina per 100 km alla massima velocità (poco più di un Cayenne Turbo).

Gomme posteriori michelin Pax 365/25 21 pollici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque come diceva giustamente Alfa_jtd, si dà tanta importanza alla v-max per esibizionismo,perchè sono assolutamente impossibili da ragiungere per strada.

Vi posso assicurare trovare varchi per viaggiare a oltre 280kmh è difficilissimo.

Credo che le care produttrici di supercars dovrebbero concentrarsi su altri aspetti come lo 0-100 in meno di 3 sec o una frenata100-0 in spazi abbondantemente al di sotto dei 30 metri ,oltre che ovviamente alla tenuta di strada etc,ma queste sarebbero le caratteristiche che a mio modo di vedere darebbero una reale dimostrazione di tecnologia che il cliente potrebbe testare personalmente al contrario di velocità da aereo come si è usato fare fino ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bhe lo 0 - 100 km in meno di 3 secondi, così come una frenata da 100 km a 0 in meno di 30 metri è possibile solo con pneumatici particolari, non adatti all'uso stradale. Manca letterlmente il grip longitudinale. Oggi un impianto carboceramico ha una potenza tale da poter bloccare i pneumatici di qualunque pneumatico semislick. E i migliori risultati parlano di 32 metri da 100 km/h a 0.

Per quanto riguarda l'accelerazione, ci vorrebbero degli accorgimenti particolari sulla sospensione posteriore che però inificierebbero sul comportamento stradale. In ogni caso, sono d'accordo con te. La velocità massima, quando supera i 300 km/h, è già sin troppo elevata per un uso stradale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Be per frenata ed accellerazione ho messo 2 dati "difficili" per esprimere meglio il concetto.

Nel breve non si otterranno questi risultati,ma credo che con lo studio di pneumatici ,sospensioni e sistemi elettronici per il controllo della trazione,la prossima generazione di supercars li dovrebbe avvicinare abbastanza.

Comunque credo anche che la necessità di avere un immagine per i potenziali clienti porterà la Ferrari con la prossima supercars a velocità superiori della Enzo stessa probabilmente tra i 370-380kmh, non perchè lo voglia, ma per motivi di mercato al quale nemmeno la Ferrari stessa può andare incontro a meno che non scelga e riesca a fare un prodotto con caratteristiche uniche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono d'accordo con tutti, ma per una macchina, già in esposizione per raccolta ordini, questi problemi al Nürburgring non sono cosa da poco:

scan028tn.jpg

Io non ho mai visto problemi di questo genere per marche italiane al Nürburgring (e non parlo solo di TP, ma anche le tanto bistrattate TA)...

Alfa GT è impressionante al Nordschleife, vero Alfa_JTD? ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.