Vai al contenuto
  • 0

Servono 1001 CV per raggiungere i 407 Km/h?


copco

Domanda

Telaio in fibra di carbonio,

motore a 16 cilindri a W su quattro bancate,

8000 di cilindrata,

64 valvole,

1001 CV,

1250 Nm di coppia a 6000 giri,

quattro turbocompressori,

dopodichè (e dopo 5 anni di fallimenti, bestemmie, figuracce, esaurimenti e licenziamenti) ha raggiunto la velocità di 407 km/h sul circuito Volkswagen di Ehra-Lessien, prestazione ufficiale, certificata dal TüV.

Si tratta della Bugatti Veyron.

Mi chiedo se per ottenere tali prestazioni sia davvero necessario costruire un mostro simile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Tipico esempio di auto progettata al contrario,partendo dall' estetica e poi adattata alle esigenze aerodinamiche per le alte velocità e alle esigenze di raffreddamento del motore con prese d'aria non previste inizialmente.

Infine la concept era stata presentata 5 anni fa e in campo automobilistico adesso sono un tempo enorme in fatto di cambiamenti di design

Tipico esempio questo?

Io direi unico esempio di vettura con prestazioni esagerate che ha stravolto il modo di costruire tale genere di vetture

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse perchè le prestazioni sono esagerate,ma anche l'audi TT senza cambiare costruttore aveva problemini aerodinamici ,perchè il designer aveva fatto un posteriore pulito,ma ballerino.

Di casi ce ne sarebbero altri,chiaramente a velocità umane questo metodo di progettazione poteva essere corretto in modo meno eclatante e più veloce.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E ti pare un dettaglio di poco conto?

Con la TT è stato fatto un errore pesante, sottovalutando le reazioni della vettura in velocità... si tratta di non aver progettato e valutato bene la vettura

Con la Buga è diverso proprio il concetto:"vogliamo fare una vettura superprestazionale senza dover scendere a compromessi per quanto riguarda la linea (che può piacere o meno, ma che non ha paragoni in quella classe), le dotazioni, le prestazioni..."

La differenza può sembrare sottile, ma c'è e ha condizionato tutto il progetto ;)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Omphalos. C'è un errore di fondo in quel che hai detto, che può sembrare una cazzata, ma è di dimensioni astronomiche.

Nel progettare un'auto da 407 km/h non puoi assolutamente mettere in secondo piano l'aerodinamica alla linea...ma stiamo scherzando?

Per me puoi anche fare un'uovo di colombo, ma se poi pretendi di fargli raggiungere i 407 km/h c'è ben poco da fare. E comunque sia, se guardi la linea di profilo della Veyron, ti accorgi come somigli parecchio all'ala di un aereo. Ed è una cosa voluta (in barba alla linea) per poter permettere alla vettura di migliorare la penetrazione aerodinamica. Peccato solo che le ali degli aerei generino portanza e non deportanza.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Omphalos. C'è un errore di fondo in quel che hai detto, che può sembrare una cazzata, ma è di dimensioni astronomiche.

Nel progettare un'auto da 407 km/h non puoi assolutamente mettere in secondo piano l'aerodinamica alla linea...ma stiamo scherzando?

Per me puoi anche fare un'uovo di colombo, ma se poi pretendi di fargli raggiungere i 407 km/h c'è ben poco da fare. E comunque sia, se guardi la linea di profilo della Veyron, ti accorgi come somigli parecchio all'ala di un aereo. Ed è una cosa voluta (in barba alla linea) per poter permettere alla vettura di migliorare la penetrazione aerodinamica. Peccato solo che le ali degli aerei generino portanza e non deportanza.......

Mi sono spiegato male

Non si è trascurata l'aerodinamica, ma si è cercato di non subordinare lo stile a questa, come fanno ovviamente tutti i costruttori di vetture così particolari, è diverso

Certamente moltissimo tempo è stato dedicato a cercar di far coesistere due esigenze contrapposte, ma non si può dire che il risultato non sia notevole

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nel fine settimana cerco nel PC di casa se ho ancora dei pdf di alcuni studi che erano stati fatti per la Buga... erano esempi interessanti di come hanno iniziato gli studi cercando soluzioni alternative del tema "supercar"

Se li ho ancora li posto ;)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OK, occorreva fare una Bagatti che stupisse.

In tema di prestazioni esagerate io però dubito che davvero siano necessari più di mille cavalli, con tutti i problemi che una simile potenza comporta.

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma io credo che oltre i 400 Km/h non sono ammessi compromessi: devi costruire un aereo che non decolla mai, con le ruote e con le sospensioni giuste, a parte le ali e l'aerodinamica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OK, occorreva fare una Bagatti che stupisse.

In tema di prestazioni esagerate io però dubito che davvero siano necessari più di mille cavalli, con tutti i problemi che una simile potenza comporta.

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma io credo che oltre i 400 Km/h non sono ammessi compromessi: devi costruire un aereo che non decolla mai, con le ruote e con le sospensioni giuste, a parte le ali e l'aerodinamica.

Ma qualcuno di voi ha mai visto la Veyron dal vero?

Perchè secondo me, non è fotogenica ed è molto meglio quando la si incontra,

l'impatto visivo è notevolissimo ,anche se come nel mio caso a volte ci si rimane male.

Stavo guidando beatamente a 280 (in Germania ovviamente), mi ha sfanalato e non l'ho più vista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.