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seicento 1.1: olio a terra


Dav_

Domanda

Inviato

salve a tutti. possiedo la seicento col motore 1.1 fire mpi (euro 3),

ha 70.000 km, cambi d'olio effettuati sempre regolarmente e livello

dell'olio ok, ma poco fa mi sono accorto che sotto il motore c'era una

piccola macchia d'olio. Mi abbasso per guardare, e vedo che le gocce

dovrebbero essere cadute dal filtro dell'olio, o quello che penso sia

il filtro dell'olio, cioè il cilindretto blu con scritte

microscopiche... praticamente la zona dell' "attacco" del filtro è

tutta sporca, annerita dall'olio misto a polvere che vi si è

attaccata..

ciò può essere indice di qualche problema? devo farla controllare dal

meccanico? o è normale? non avevo mai notato gocce a terra prima

d'ora, ma dal coperchio delle valvole è un pò che trasuda olio, ma ho

ricevuto conferma che questo trasudamento dal coperchio valvole è

normale e non indica particolari problemi... non so invece che problemi

possono indicare queste gocce d'olio cadute dal filtro..

grazie per ogni risposta in anticipo!

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
salve a tutti. possiedo la seicento col motore 1.1 fire mpi (euro 3),

ha 70.000 km, cambi d'olio effettuati sempre regolarmente e livello

dell'olio ok, ma poco fa mi sono accorto che sotto il motore c'era una

piccola macchia d'olio. Mi abbasso per guardare, e vedo che le gocce

dovrebbero essere cadute dal filtro dell'olio, o quello che penso sia

il filtro dell'olio, cioè il cilindretto blu con scritte

microscopiche... praticamente la zona dell' "attacco" del filtro è

tutta sporca, annerita dall'olio misto a polvere che vi si è

attaccata..

ciò può essere indice di qualche problema? devo farla controllare dal

meccanico? o è normale? non avevo mai notato gocce a terra prima

d'ora, ma dal coperchio delle valvole è un pò che trasuda olio, ma ho

ricevuto conferma che questo trasudamento dal coperchio valvole è

normale e non indica particolari problemi... non so invece che problemi

possono indicare queste gocce d'olio cadute dal filtro..

grazie per ogni risposta in anticipo!

CIAO è molto facile che la tua perdita sia dovuta al peggioramento della guarnizione coperchio valvole, si seccano e poi perdono.

Se sei sicuro che la perdita viene dal filtro ...controlla tu stesso che sia ben tirato, armati di straccio e serralo a mano con forza (senso rotazione, orario ) se la pertita persiste recati in officina.

Ciao Fede

AUTOTECNICA BRESCIA

  • 0
Inviato

io penso che quasi sicuramente sia la guarnizione del coperchio delle valvole.

sui motori fire costruiti fino al 99 la guarnizione aveva solo 2 lamelle d'attacco al

coperchio.dopo il 99 sono state prodotte quelle a tre lamelle,con l'obiettivo di

renderle più resistenti.

la modifica è stata efficace,ma non abbastanza:se prima le

guarnizioni si deterioravano dopo 50000 km,adesso lo fanno dopo70.000-80.000.

comunque è capitato(per lo più in casi di percorrenze maggiori come 100.000-120.000km)che addirittura il coperchio si è piegato millesimalmente ai bordi,

rendendo vana la sostituzione del coperchio.quindi in questi casi è da cambiare

il coperchio stesso

costo guarnizione:2.50euro

costo coperchio :70-80 euro

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Inviato
io penso che quasi sicuramente sia la guarnizione del coperchio delle valvole.

sui motori fire costruiti fino al 99 la guarnizione aveva solo 2 lamelle d'attacco al

coperchio.dopo il 99 sono state prodotte quelle a tre lamelle' date='con l'obiettivo di

renderle più resistenti.

la modifica è stata efficace,ma non abbastanza:se prima le

guarnizioni si deterioravano dopo 50000 km,adesso lo fanno dopo70.000-80.000.

comunque è capitato(per lo più in casi di percorrenze maggiori come 100.000-120.000km)che addirittura il coperchio si è piegato millesimalmente ai bordi,

rendendo vana la sostituzione del coperchio.quindi in questi casi è da cambiare

il coperchio stesso

costo guarnizione:2.50euro

costo coperchio :70-80 euro[/quote']

no, la perdita è dal filtro.. l'ho visto coi miei occhi: innanzitutto la macchia a terra è in corrispondenza del filtro, e l'attacco del filtro appare molto sporco di olio misto a polvere. il livello dell'olio è cmq ok... è poi vero che riscontro un trafilaggio d'olio dal coperchio valvole, ma nulla di serio, le gocce a terra vengono dal filtro.

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Inviato
le gocce a terra vengono dal filtro.

Be' se 6 certo, prova a tirarlo come ti ho già consigliato, pulisci bene il tutto, altrimenti nn ti resta che risostituirlo.

Nei pressi del filtro, trovi un bulbo per la pressione dell'olio controlla che nn perda da li ....simil questo con cappuccio in plastica per il contatto elettrico.

p09_c1.gif

AUTOTECNICA BRESCIA

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