Vai al contenuto

Gomme troppo leggere per la Michelin?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Ecco che il tema della sicurezza si sta riproponendo in modo sempre piu' dettagliato. Oggi si era parlato di una zavorra nel muso anteriore ed ecco che finalmente la Federazione interviene volendo pesare i musetti uno ad uno. E i freni? Nulla si muove. E le gomme? manco. E gia' che oggi si e' avuta un'altra riprova della fragilita' delle gomme Michelin. Uno dei punti cardine di queste gomme sembra che sia da ricercare proprio nella leggerezza. Pensiamo che le gomme francesi tra l'introduzione di un gas leggero (elio al posto dell'azoto) e la costruzione particolarmente fine dei battistrada e delle spalle siano riuscite a risparmiare circa 500g a gomma. Fatti per quattro sono due chili. Essendo il rapporto tra massa sospesa e massa non sospesa pari a 1:7 i due chili diventano l'equivalente di quattordici chili sulla vettura. Ecco che cosi' si spiegano almeno cinque-sette decimi di quei due secondi che le gomme francesi hanno di vantaggio nei confronti delle gomme giapponesi. Ma i risultati a volte sono devastanti, e oggi si sono visti i drammatici risvolti che non hanno avuto esiti tragici solo grazie alle ampie vie di fuga della pista. E allora cosa si aspetta a mettere un peso minimo alle gomme, e cosa si aspetta a porre un peso minimo all'impianto frenante?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,Fra'....fa un po' strano che williams e michelin si siano affrettati a dichiarare che nn ci sono problemi nelle gomme,ma nei setting delle vetture.....nn so se hai visto ma la gomma anteriore di alonso,quella dx,aveva un solco molto pronunciato all'esterno,mentre negli ultimi giri,quella dx anteriore di raikkonen...sembrava vibrare molto,tanto che avevo paura che succedesse quello che e' successo al nurb...ma insomma michelin,bara?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Ciao egregio!

Della gomma di Raikkonen me ne ero accorto pure io. Di quella di Alonso sinceramente no. Beh comunque non e' che secondo me la Michelin bari, e' semplicemente che fino a quando qualcuno non ci mette un bello stop al peso minimo delle gomme (con cerchione naturalmente) tutti si sentiranno in obbligo di sfiorare il limite della sicurezza e magari lo oltrepassano.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.