Vai al contenuto

[RISOLTO] A Erice la scoperta: l'effetto serra e' una bufala colossale


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Al TG1 questa sera si e' avuta la conferma di quanto gia' si era discusso in passato anche su questo forum, precisamente in questa sezione. L'effetto serra dovuto all'emissione della CO2 delle attivita' umane non supera il due-tre per cento DICANSI E CONFERMASI DUE TRE PER CENTO delle emissioni totali naturali. Un gruppo di scienziati americani ha anzi confutato con tanto di dati e fitting di curve, i pur contenuti risultati proposti dalla comunita' scientifica europea, che aveva fissato in un prudenziale quattro per cento tale valore. E adesso che siamo tutti sicuri di questo valore, per favore che nessuno mi venga a parlare delle emissioni di CO2 delle auto, che poi e' la volta buona che mi metto veramente a ridere.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

-------------------------------------------------------------------

Link: http://www.rai.it/News/ArticoloNews/1,,60823,00.html

L'annuale appuntamento degli scienziati al centro Majorana

A Erice si discute del riscaldamento della terra

Nei prossimi cinquanta anni le temperature continueranno a salire. Ancora incerte le cause dell'incremento del calore. Non è detto che la causa sia l'uomo

In futuro fara' sempre piu' caldo: concordano sostanzialmente solo su questo gli scienziati che si sono confrontati sui mutamenti del clima al Centro internazionale di cultura scientifica "Ettore Majorana" di Erice (Trapani) dove si e' aperta la trentesima edizione dei seminari sulle emergenze planetarie cui partecipano 130 studiosi di 31 Paesi.

Negli ultimi 25 anni le temperature si sono innalzate, portandi a 0,7 gradi centigradi l'incremento medio dell'ultimo secolo, e i periodi di caldo eccezionale si sono presentati con maggiore frequenza che nel passato.

Una tendenza destinata a continuare secondo l'americano Michael Mann, del Dipartimento di scienze ambientali dell'universita' della Virginia, che ipotizza un aumento di tre gradi della temperatura media nel pianeta entro i prossimi 50 anni con un conseguente innalzamento del livello dei mari di circa due metri.

Mann, convinto che le attivita' dell'uomo e soprattutto le emissioni gassose siano la causa, ha sottolineato la rapidita' del fenomeno, che negli ultimi cento ha causato una crescita della temperatura media pari a quelli che in passato avevano una progressione di diversi migliaia di anni. La scienza non e' pero' uananime sull'origine, o le origini, di questo surriscaldamento globale.

La climatologia e' una disciplina ancora da approfondire e il professore Antonino Zichichi, presidente dei seminari, la paragona a "una fisica che non conosce gli atomi". Per questo, secondo Zichichi, non si puo' accusare l'uomo: "Premesso che non esiste l'equazione del clima, nessuno fino a oggi puo' dire con rigore matematico che l'uomo influisca sulle variazioni climatiche in maniera determinante", ha affermato lo scienziato.

Scettico sulle responsabilita' umane anche l'israeliano Nir Shaviv, dell'Universita' ebraica di Gerusalemme: stando ai suoi calcoli, nell'atmosfera dovrebbero esserci due terzi in piu' dell'anidride carbonica presente oggi perche si producessero effetti sensibili sul clima.

Shaviv studia invece un'ipotesi collegata ai raggi cosmici che determinano la ionizzazione dell'atmosfera e un connesso aumento delle temperature. Il vento solare agisce pero' da schermo, e dunque anche l'attivita' solare potrebbe influire sul clima, trattenendo percentuali minori o maggiori di radiazioni cosmiche. I seminari di Erice si concluderanno sabato e prevedono sessioni di lavoro dedicate alla polmonite atipica Sars e all'Aids, all'energia e all'acqua.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi comunque cambia titolo al post:

"l'effetto serra è una bufala colossale" è il primo grandissimo errore. L'effetto serra da quando esiste è uno degli artefici della vita sulla terra.

Poi sai benissimo che dala fase preindustriale ad oggi in pochissimi anni la concentrazione di CO2 in atmosfera è praticamente raddoppiata. Non darai anche tu la colpa alle flatulenze delle vacche?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Torno a dire delle cose certe.

1) Io parlo di una cosa molto ma molto semplice e cioe' l'anidride carbonica emessa dall'uomo in rapporto a quella emessa dai fenomeni naturali (sostanzialmente eruzioni). Mi sembra una cosa banale ed evidente e' banale come una frazione. Non credo che possano esserci malintesi su una cosa semplice come una frazione.

2) Gli scienziati ***catastrofisti*** un paio di anni fa erano arrivati alla (per loro sconcertante) conclusione che il valore di questa frazione era pari al 8%.

3) Gli scienziati della comunita' europea (che sono quelli che vorrebbero spingere gli Usa a limitare le emissioni di CO2) piu' o meno un anno fa hanno corretto il valore al 4%.

5) Oggi ad Erice il valore di questa frazione e' stato ridimensionato ancora in modo sorprendente al 2%.

Quello che dico mi sembra elementare ed eclatante.

Questo naturalmente non vuol dire che il riscaldamento non ci sia, ma il riscaldamento e' dovuto a cause naturali che nulla hanno a che vedere con le attivita' umane. E poi oltre alla CO2 nell'atmosfera ci possono essere moltissimi altri fattori:

a) La variazione dell'intensita' dei flussi del vento solare

B) La variazione dell'inclinazione dell'asse terrestre (nutazioni)

c) La variazione dell'inclinazione del campo magnetico terrestre rispetto al flusso solare

d) Calore d'attrito del nucleo terrestre di NIFE nella sua rotazione differenziata rispetto al mantello di SiMa

ed altre ancora che adesso io, che non sono un climatologo, non conosco.

Altro che attivita' umane.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma come al solito manca un opinione delineata della comunità scientifica INTERNAZIONALE! perchè come dice vare tanto presto ci sarà qualcuno che smentirà

cmq sono felice se cosi è.....vuol dire che non stiamo uccidendo il mondo come certi personaggi vogliono farci credere!!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.