Vai al contenuto
  • 0

Alberi a camme in testa rotanti. Cosa ne pensate?

Guest frallog

Domanda

Guest frallog
Inviato

Ecco un argomento abbastanza scottante. L'idea e' la stessa che ha condotto allo studio di testine rotanti per i videoregistratori al posto delle testine fisse delle normali piastre.

Allora, al posto dell'eccentrico ecco una doppia bacchetta alla cui estremita' e' montato un micro-cuscinetto a sfera. E' chiaro che cosi' non si riesce a riprodurre correttamente l'andamento della superficie dell'eccentrico, ma vuoi mettere il vantaggio di minimizzare l'attrito tra le componenti? il rendimento meccanico sale a dismisura.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)))

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Guest frallog
Inviato

L'eccentrico potrebbe essere organizzato cosi':

..
/--\
|| || <- rucola di testa
/ \--/ \
/O .... O\
/O -- -- O\<- microbronzine di spalla
/O/ \O\
|/ \|
|| ||
\ / <- rucola di base
\ /
-- --
------
..

Unico problema non da poco, ora che ci penso, e' come oliare a sufficienza le due rucole e le microbronzine, visto che l'albero a gomiti e' nella zona superiore del motore.

Regards,

Francesco 8|||

• 0
Guest frallog
Inviato

Scusa, non riesco a scaricare i pdf, mi potresti dire come?

Regards,

Francesco 8)))

• 0
Guest frallog
Inviato

Dunque a quanto ho visto (non sono riuscito a scaricare il secondo pdf) c'e' sempre un eccentrico che striscia su un'estremita' di un dito.

Allora la mia idea nuova e' la seguente. L'estremita' del dito e' attaccata a un braccio che fa su e giu'. Il braccio altro non e' che una sorta di biella capovolta la cui testa e' attaccata a una ruota a sua volta collegata con l'albero motore. Il tutto e' pensato per ottenere l'opposto di quello che fa il pistone con la biella, e cioe' dal movimento rotatorio dell'albero motore si passa ad un movimento alternato della bielletta che a sua volta e' collegata con l'albero a dito.

E finalmente in questo caso non ci sono piu' i contatti striscianti caratteristici di un eccentrico.

Regards,

Francesco 8)))

• 0
Guest frallog
Inviato

Ti dico solo una cosa McGeek: Grazie.

best regards a te,

Francesco 8)))))