Vai al contenuto

Segmento D Fiat Auto 5 carrozzerie per tutti i gusti........


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

bè in effetti i marchi fiat e lancia potrebbero anche toccarsi per certi versi... certo alfa è una cosa completamente diversa

Fiat, Lancia ed Alfa sono marchi altamente complementari, anche Fiat e Lancia non rischierebbero di accavallarsi se solo questi due marchi avessero le connotazioni che gli spettano.

Lancia come classe sportiva, delle vere granturismo, al massimo potrebbero avvicinarsi alle Maserati per certi versi anche se le Maserati tendono più alla sportività e la Lancia alla classe senza che questo voglia dire che non possono esistere Lancia sportive estreme (Stratos).

Se alla base del gruppo ci fossero Autobianchi e Innocenti si potrebbero affidare al primo marchio i modelli di piccole dimensioni eleganti e sportivi, qualcosa di simile alla MCC, modelli sfiziosi e pratici, Innocenti punterebbe ai modelli entry level dell'intero gruppo senza dimenticare la qualità e il buon design, solo qualcosa di più economico.

Lo scalino superiore sarebbe occupato da tre marchi premium, Fiat, Lancia ed Alfa, sì, pure Fiat, ne ha tutti i diritti. Per Fiat modelli come la Panda, la 500, la Punto continuerebbero ad essere il punto forte ma a questi modelli si affiancherebbero modelli dei segmenti superiori che non sfigurerebbero a fianco dei marchi più blasonati, oltre alle fuoriserie che ci hanno tolto :evil:

Per Lancia auto di classe sportiva, vere granturismo, come detto, ma in tutti i segmenti storici dove una Lancia non sfigurerebbe, in più in quelli nuovi di cross over che oggi vanno per la maggiore, ma anche qui, le sportive! siamo italiani o no?!

Alfa... beh, credo che se rispettereranno i piani sia l'unico marchio che tornerà ad essere veramente grande, non gli manca praticamente nulla.

Sopra ancora, Maserati, Ferrari e l'Isotta Fraschini!

collaborazioni ci sarebbero in tutti i sensi

Innocenti con Fiat e Autobianchi

Lancia con Autobianchi, Fiat, Alfa, Maserati, IF

Alfa con Maserati, Ferrari

Maserati con Ferrari e IF

A volte sogno troppo...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Artemis

Si si, tutto ciò che hai detto ora lo sapevo già, lo avevo capito.

più che altro ti chiedevo se questi pianali erano stati sviluppati già all'interno del powertrain o se sono antecedenti.

tutto qui.

ripeto inoltre per chi è ancora impappinato i pianali e relative destinazioni:

Epsilon+ (passo 283cm): Fiat Large

Premium: Alfa 158, e relativi derivati, come Brera, Duetto, 158SW e probabilmente (se ne parlava all'isvor, non so cosa abbia da dire taurus) in una versione con scocca ampiata e telaietti supplementari per la 168.

Mentre l'Epsilon+ è in comune con GM, con la opel per la Vectra SW e la Signum e con la Saab per la 95 e (credo) per la 93SW, il pianale premium è stato gradualmente abbandonato da tutti i partner che l'hanno sviluppato perchè troppo costoso da impiegare, cosicchè ora è a disposizione dell'alfa.

ancora però non capisco cosa adotterà il D-Premium Lancia: se è vero che è ben più corto della Large Fiat (465cm contro 480cm), come si farà ad usare lo stesso passo?

perchè se è vero che un pianale si può allungare con barre supplementari (vedi Passat/Superb, oppure Bravo/Marea) è complicato accorciarlo.

e l'Espilon+ è un pianale molto lungo.

mi sfugge questo, ecco.

grazie Taurus per le risposte, e saluti!

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

ma la Lancia D-Premium ha uno sbalzo posteriore ridotto rispetto alla Fiat Large Multiwagon(480cm) come Signum(464cm) e Vectra SW(480cm)...

Dal premium(passo 280cm) sara' derivato un pianale detto Luxury con passo di circa 3m e frame diversi o modificati per avere posizione del motore anteriore longitudinale e trazione integrale o posteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Si si, tutto ciò che hai detto ora lo sapevo già, lo avevo capito.

più che altro ti chiedevo se questi pianali erano stati sviluppati già all'interno del powertrain o se sono antecedenti.

tutto qui.

ripeto inoltre per chi è ancora impappinato i pianali e relative destinazioni:

Epsilon+ (passo 283cm): Fiat Large

Premium: Alfa 158, e relativi derivati, come Brera, Duetto, 158SW e probabilmente (se ne parlava all'isvor, non so cosa abbia da dire taurus) in una versione con scocca ampiata e telaietti supplementari per la 168.

Mentre l'Epsilon+ è in comune con GM, con la opel per la Vectra SW e la Signum e con la Saab per la 95 e (credo) per la 93SW, il pianale premium è stato gradualmente abbandonato da tutti i partner che l'hanno sviluppato perchè troppo costoso da impiegare, cosicchè ora è a disposizione dell'alfa.

ancora però non capisco cosa adotterà il D-Premium Lancia: se è vero che è ben più corto della Large Fiat (465cm contro 480cm), come si farà ad usare lo stesso passo?

perchè se è vero che un pianale si può allungare con barre supplementari (vedi Passat/Superb, oppure Bravo/Marea) è complicato accorciarlo.

e l'Espilon+ è un pianale molto lungo.

mi sfugge questo, ecco.

grazie Taurus per le risposte, e saluti!

ciao ciao!!

mi pare di aver capito che sia un discoso di sbalzi

mi spiego.... i 4.65 della lancia sarebbero similari alle dimensioni della signum che appunto dovrebbe avere il epsilon+ di passo 2.83

in pratiica ne uscirebbe fuori una via di mezzo tra una segmento c e una segmento d...... non tanto per la lunghezza che sarebbe da segmento d pieno... quanto per la tipologia di auto.... infatto non credo che signum venga percepita + di tanto come una segmento d.

in sostanza un'altra speciaty secondo il concetto proma espresso da taurus.... una vettura particolare e sicuramente meno convenzionale delle fiat large

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis

capito tutto.

tuttavia, stando agli spaccati che mi hanno fatto avere (chiaramente non posso dire chi, taurus, come tu non puoi dire dove lavori) si nota che il telaietto di sospensione motore è esterno e modulare al pianale.

come tale già il premium dovrebbe permettere l'alloggiamento longitudinale del motore, così come dovrebbe permettere la trazione posteriore grazie allo spazio per il differenziale e per la parte snervata centrale che è rimuovibile in fase di industrializzazione e non ha funzione di irrigidimento.

che gli spaccati che ho io siano vecchi, e quindi alfa abbia modificato il premium e che poi lo rimodificherà per ottenere il luxury?

ti giro questa questione :wink:

perdonami se sono tanto pedante :-)

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
in sostanza un'altra speciaty secondo il concetto proma espresso da taurus.... una vettura particolare e sicuramente meno convenzionale delle fiat large

sarò tradizionalista...

ma una bella berlina per combattere contro quella maledetta classe c mi sarebbe piaciuta.

sai com'è, questi progetti mi danno tanto l'impressione che la fiat, nell'impossibilità di abbattere a spallate la concorrenza tedesca di pari segmento, stia cercando di passare per il condotto di areazione, proponendo veicoli "alternativi".

non so quanto il mercato sia pronto a questi strani veicoli.

una cosa è certa: avrò ascoltato decine di persone (che comprano di solito segmento D per andare in giro, e fare molti km, ovvero il business principale di quel segmento) e per tutti la signum è insulsa, insignificante.

non è una berlina e non è una sw.

un po' come i suv, non sono nè monovolumi nè fuoristrada.

secondo me il pericolo di tirar fuori un veicolo che non vuol dire nulla è alto, molto alto.

tu che ne pensi?

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente meglio tante varianti di Large che nessuna come ora…..ma io (come del resto sembrava anche da discorsi di Taurus mesi fa)…il concetto di 2 volumi e mezzo…stile croma riammodernato lo vedo superatissimo…in voga solo in Inghilterra mondeo-primera-avensis 5 porte….e vectra 5 porte che da noi hanno rinominato GTS cambiando i paraurti anteriore per cercare di venderne….

Invece che 2 carrozzerie per Fiat 2 e mezzo 5 pt e Station MW avrei preferito più un concetto di station..non station insomma una Cross-over un po’ come gli schizzi da me proposti……ma forse e chiedo a Taurus….quello stile di Cross.over Fiat che dicevi usata per la LARGE 4X4?? e ci saranno 3 carrozzerie differenti per Fiat??

Poi una volta tanto sono d’accordo su qualcosa con il professorino Piech (quella su Fiat marchio Premiun è pura follia)…..a molti lancisti (direi più che altro ex che potrebbe ritornare…..) una Large 3 volumi non sarebbe affatto dispiaciuta…magari vanno pazzi per Thesis ma la ritengono troppo ingombrante e costosa….soprattutto dal fatto che di Fiat ci saranno 2-3 varianti di carrozzeria-

Cmq se seguirà il concetto Granturismo 5pt con passo lungo base Signum…penso che la Large Lancia incontrerà sicuramente il mio gusto….e se non vogliono investire molto nella large Lancia e hanno deciso per solo una varianTe di carrozzeria meglio quella che hanno scelto….è difficilissimo controbattere le tedesche sul loro stesso campo….poi la LANCIA già solo senza il frontale di signum-vectra (anonimo-vecchio-statico e che fa apparire l’auto molto stretta) acquista 1000 punti!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Devo essere un po inutile... :(:(

La Lancia ha il pianale Premium o no??

Si o no??

...in piu sono spagnolo...ho cualche problemi con il italiano...

grazie

gli accordi tra fiat e gm sono distinti tra fiat/lancia e alfa.

il pianale premium è per ora esclusiva di alfa.

le prossine vetture fiat e lancia avranno diverse parti in comune, tra cui anche il pianale, ovvero la piattaforma Espilon+, che tutt'ora equipaggia già le opel vectraSW e Signum.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Devo essere un po inutile... :(:(

La Lancia ha il pianale Premium o no??

Si o no??

...in piu sono spagnolo...ho cualche problemi con il italiano...

grazie

gli accordi tra fiat e gm sono distinti tra fiat/lancia e alfa.

il pianale premium è per ora esclusiva di alfa.

le prossine vetture fiat e lancia avranno diverse parti in comune, tra cui anche il pianale, ovvero la piattaforma Espilon+, che tutt'ora equipaggia già le opel vectraSW e Signum.

ciao ciao!!

mi pare di aver capito che ci sarà una eccezione..... la nuova thesis... che sarà su pianale promium + della 168...... almeno mi sembvrava che taurus avesse detto questo.

solo mi sfugge il tipo e trazione e la disposizione motore ipotizzati per la thesis

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.