Vai al contenuto

Alfa Romeo Scighera in Moscow


max_pershin

Messaggi Raccomandati:

Per me Brera concept é un capolavoro, non un progetto "ben riuscito", dalla quale é nata un'auto spettacolare.

Dal dire che non tutti i progetti di Giugiaro sono eccelsi al dire che "giugiaro é alla frutta" ce ne passa.

E poi dimmi quale designer non ha mai sbagliato nulla...

Forse non sono stato chiaro. Giugiaro è alla frutta, perchè giugiaro lavora da quarant'anni. Non me ne frega niente che Giugiaro quarant'anni fa faceva capolavori. Adesso si lavora col metodo "Le Quement", cioè si controlla tutto, dalla più infima e stupida vitarella ai paraurti, cercando di darle una sembianza unica e il più adatta possibile al marchio. Se poi è bella ancora meglio. Giugiaro s'è fermato prima, è rimasto assolutamente senza creatività.

L'industria è cambiata e il lavoro del designer è cambiato. Basta fare un confronto con la moda: tempo fa per un abito maschile bastavano 3 modelli ed eri apposto, si cambiavano cose minime, ora se non stravolgi o non proponi qualcosa di curato e con una spiccata personalità non vai da nessuna parte. L'autodesign va precisamente in quella direzione, che giugiaro lo voglia o no.

Io giudico un designer in base a ciò che inventa, non al fatto che l'auto sia bella o meno, anzi, che tuti dicano che Brera è bellissima non me ne può strafregare di meno, sinceramente... perchè tanto tecnicamente non cambia. Brera cos'ha di nuovo, di inventato? Il frontale. Il resto? No, è roba prevedibile.

Megane cos'ha di nuovo, di inventato? Quasi tutto.

Serie 5? idem, ma un pò di meno.

Ora, considerando che il designer è uno che anticipa i gusti, crea idee, immagina uno stile, considero migliori Le Quement e Bangle, che hanno creato, che non Giugiaro, che ha composto. E quello che è successo quarant'anni fa non mi interessa minimamente, perchè 40 anni fa era tutto diverso (e io manco ero nato).

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ares mi pui gentilmente citare alcuni esempi di design che ritieni validi nella recente produzione. Così capisco che idee hai del design di auto...

Curioso prendersela così con un maestro che ancora può dire molto e che ci lega ad un passato di cui ritengo abbiamo tanto bisogno.

Poi mi viene da dire ma italdesing non è solo giugiaro è una struttura fatta anche di giovani che propongono, come anche bertone, fioravanti ecc. ecc.

Cosa mi vui dire che i nostri migliori carrozieri tarpano le ali al nuovo che avanza. Inoltre un centro stile di un gruppo automobilistico mica è obbligato ad avvalersi di una nota firma del design può liberamente creare con altre giovani nuove leve, come le chiami tu. O sbaglio???

C'era in mercedes un signore di nome Bruno Sacco, adesso non c'è più, io ne sento la mancanza... preferivo lui alle nuove leve...

Sinceramente ci son rimasto male per l'astio che hai verso il giugiaro dei giorni nostri, magari un bollito lo è ma sai quante nuove leve ci vogliono per fare un giugiaro bollito...

Ti cito i centri stile così facciamo prima...

Citroen, Renault, BMW (con qualche pecca), Cadillac (ce ne sono anche altri, ma non li cito perchè producono belle macchine, ma non particolarmente notevoli, e ci infilo Jaguar, Aston, Lexus). Ci infilerei pure le Alfa by Egger, ma giudicare solo la 8C Competizione e il lavoro su 147 è poco. Sono curioso di vedere la 169.

Basterebbe vedere solo le idee che ci sono nelle scuole di design (straniere, ahimè, in Italia...) per chiedersi dove cavolo vadano a finire. L'ho detto, sfortunatamente il design italiano è come la moda italiana: o ti chiami Versace o non ti caga nessuno. Poi chi se ne frega se fai un'orrenda mini nera con volute barocche dorate sopra...

Giugiaro è stato un grande designer, ma, come tutti i creativi, a un certo punto DEVE farsi da parte. L'arte accelera, basta guardare quante correnti artistiche ci sono state nel '900 e quante nel '500. Figuriamoci poi se tra i fattori dell'accelerazione ci infiliamo la commercializzazione e il marketing...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Il metodo Le Quement ha prodotto anche quell'aborto di Modus, e il Metodo Bangle ha prodotto una delle auto piú banali (dentro e fuori) degli ultimi 20 anni : la E90.

Vedi, non c'é una verità assoluta quando si parla di design, la cosa é del tutto soggettiva.. pensa che io mi sono comprato la Croma che (quasi sicuramente) a te farà cacare, peró a me no...

Non seppellire prima del tempo il povero giorgetto, che di cose ne ha ancora tante da dire!

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Il metodo Le Quement ha prodotto anche quell'aborto di Modus, e il Metodo Bangle ha prodotto una delle auto piú banali (dentro e fuori) degli ultimi 20 anni : la E90.

Vedi, non c'é una verità assoluta quando si parla di design, la cosa é del tutto soggettiva.. pensa che io mi sono comprato la Croma che (quasi sicuramente) a te farà cacare, peró a me no...

Non seppellire prima del tempo il povero giorgetto, che di cose ne ha ancora tante da dire!

Modus sarà pure un'aborto, ma ha una cura nel design (che non vuol dire bellezza) che non c'è da altre parti. E poi che facciamo? se giugiaro fa un errore lo difendiamo, se Le Quement e Bangle fanno un errore li schifiamo? Che serie 3 sia banale mi sembra una cavolata, la coda è banale, ma il resto è costruito alla perfezione. Potrà non piacere a tutti, ma tecnicamente c'è.

Le superfici e il lavoro di Bangle e Le Quement si riconoscono anche nei minimi dettagli, Giugiaro e compagnia cantante NO. E più si va avanti, più questo diventerà importantissimo.

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Megane stucca, ricordatelo, ha già stuccato, non ha innovato!!!

Mi hai preso a modello lo zimbello cosmico!!! Il suo design è quanto di più effimero ci sia, bello i primi due anni poi pesante ed inutile.

Il suo è il design più facile che ci sia, quello adatto più a scooter che a auto che rimangono simboli nel tempo!

Il difficile è rimanere belli sempre e in questo Giugiaro è strariuscito! Del tua amico rimarrà ben poco se non madornali flop.

Odio anche il suo spocchioso modo di lavorare. L'auto è un sentimento, un'idea plasmata ed uniforme non un'accozaglia di volumetti e chincaglierie plasticose.

Dio mio ma chi mi tiri fuori!!!

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiudiamo la discussione non porterebbe a nulla, siamo anni luce l'uno da l'altro. Cmq è giusto che la pensi come vuoi. Ciao!

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Megane stucca, ricordatelo, ha già stuccato, non ha innovato!!!

Mi hai preso a modello lo zimbello cosmico!!! Il suo design è quanto di più effimero ci sia, bello i primi due anni poi pesante ed inutile.

Il suo è il design più facile che ci sia, quello adatto più a scooter che a auto che rimangono simboli nel tempo!

Il difficile è rimanere belli sempre e in questo Giugiaro è strariuscito! Del tua amico rimarrà ben poco se non madornali flop.

Odio anche il suo spocchioso modo di lavorare. L'auto è un sentimento, un'idea plasmata ed uniforme non un'accozaglia di volumetti e chincaglierie plasticose.

Dio mio ma chi mi tiri fuori!!!

L'auto che piace per decine di anni non esiste più. Chi cavolo se la tiene una macchina per dieci anni? Con tutti i restyling come dura un'auto per dieci anni?

Megane ha stuccato? Non ha innovato? E come mai la coda è andata a finire su Citroen?

Io stimo Le Quement perchè ha creato da zero uno stile che Renault non aveva. Basta vedere i concept (ma anche le auto di produzione è questo quello che conta) che hanno una cura immane.

E poi chi ha detto che Le Quement consideri l'auto come un'accozzaglia di volumetti? Le Quement considera lo stile automobilistico come qualcosa che deve essere sempre in rinnovamento, e rifiuta categoricamente il retrò cercando nuove soluzioni, e ci riesce eccome. Io non sono contro il retrò, e "filosoficamente" mi discosto un pò da Le Quement, ma mica lo considero un idiota per questo.

Le Quement ha creato qualcosa che stilisticamente parlando non c'è da nessun'altra parte. Prendi un interno Renault e dimmi se ritrovi la stessa cura da qualche altra parte.

E poi per la stramilionesima volta, BASTA GIUDICARE IL DESIGN CON I GUSTI PERSONALI. I GUSTI PERSONALI E LA BELLEZZA SONO UNA COSA, IL DESIGN E' UN'ALTRA.

Picasso non è un imbecille perchè le sue opere non piacciono a tutti.

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

"E poi per la stramilionesima volta, BASTA GIUDICARE IL DESIGN CON I GUSTI PERSONALI. I GUSTI PERSONALI E LA BELLEZZA SONO UNA COSA, IL DESIGN E' UN'ALTRA"

Straquoto, ma per me Le Quement scusami, non è Picasso...

Non posso concepire e nemmeno la voglio vedere la coda di Megane ne tantomeno la voglio replicata. Ti dico una cosa e credimi: a me la Megane quando usci piaceva un sacco, il mio compare che ha frequentato L'IED (io no purtroppo costava troppo... mi son buttato su architettura...) mi disse vedrai che fra un pò ti stuccherà quella serie di volumi che sembrano tanto "ganzi" ma che poi sono in fondo superflui e inutilmente pomposi, e ora gli devo dare ragione, non la posso più vedere mi sembra una inutile forzatura dal montante anteriore alla coda. Cmq rispetto le tue idee...

Ciao!

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Straquoto, ma per me Le Quement scusami, non è Picasso...

Non posso concepire e nemmeno la voglio vedere la coda di Megane ne tantomeno la voglio replicata. Ti dico una cosa e credimi: a me la Megane quando usci piaceva un sacco, il mio compare che ha frequentato L'IED (io no purtroppo costava troppo... mi son buttato su architettura...) mi disse vedrai che fra un pò ti stuccherà quella serie di volumi che sembrano tanto "ganzi" ma che poi sono in fondo superflui e inutilmente pomposi, e ora gli devo dare ragione, non la posso più vedere mi sembra una inutile forzatura dal montante anteriore alla coda. Cmq rispetto le tue idee...

Ciao!

Possono essere superflui, ma l'importante è che lui (e il suo team) si sono sbattuti per fare qualcosa che nessuno aveva mai pensato prima. Il designer quello fa, soprattutto ora, che non basta assolutamente fare un'auto che piace a tutti. Le cose sono cambiate, adesso o colpisci e interessi o non combini niente, punto. Croma è un buon prodotto, stilisticamente anonimo. Tra un paio di anni arriveranno puntualmente le sue concorrenti, che sicuramente avranno uno stile più personale. Chi continuerà a comprare Croma, vedendo le concorrenti più moderne, con uno stile personale e non anonimo? Alla gente piace distinguersi, è quella la chiave. Giugiaro, a meno che non si tratti di Brera, fa auto che non si distinguono, oppure si distinguono per bruttezza (tipo quella "cosa" che chiamano Buran, mi sa che i fratelli maserati saranno stati soprannonimanti "trottolini" in paradiso per quanto si stanno rivoltando nella tomba). Giugiaro lavorava bene 20-30 anni fa quando le auto si facevano a un ritmo più lento e i gusti erano diversi. Ora l'auto si prende e quando passa di moda si cambia. Come si fa a non vedere che Mini stravende, Megane ha stravenduto (ora è passata di moda, ma Le Quement, che scemo non è, ha tirato fuori la Fluence come nuovo filone Renault, e così ha trovato una soluzione per riattirare l'attenzione), BMW ha aumentato le vendite (e anche qui Bangle ha annunciato un nuovo filone)?

Il design cambia, cambia e cambia! Ma come si fa a non vedere quello che succede negli elettrodomestici? Guzzini, Alessi, Bang&Olufsen piacciono a tutti? No, ma fanno successo, anche perchè sono curatissimi nel design! E questo dimostra la bravura dei centri stile che sono riusciti a dare una immagine forte al marchio. Alessi è inconfondibile, Guzzini pure, Bang&Olufsen anche. Persino i generalisti cercano di adeguarsi, Philips, Sony, tutti. Pure nei cellulari si ricerca lo stile.

E invece nelle auto che si fa? Si difende Giugiaro. Bah!

I centri stile se ne strafregano di Giugiaro per il semplice motivo che non hanno bisogno di lui, perchè, appunto, ha fatto il suo tempo. Non ci vogliono dieci lauree in design per capire che se Giugiaro lavora solo con Fiat e i cinesi-coreani, che non hanno uno straccio di stile, mentre le altre case non ci pensano nemmeno a chiamarlo, vuol dire che qualcosa in italdesign non va.

Giugiaro vuole dire ancora qualcosa? Bene, allora urli uno stile proprio. Tanto ormai non lo vuole più nessuno. Tiri fuori qualcosa di SUO, che non sia di nessun marchio, ma SUO, di nuovo, di unico. Poi forse, qualche marchio coreano o cinese lo prenderà in toto e gli assicurerà tutto lo spazio per esprimersi. Perchè ormai gli altri posti sono tutti occupati.

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Possono essere superflui, ma l'importante è che lui (e il suo team) si sono sbattuti per fare qualcosa che nessuno aveva mai pensato prima. Il designer quello fa, soprattutto ora, che non basta assolutamente fare un'auto che piace a tutti. Le cose sono cambiate, adesso o colpisci e interessi o non combini niente, punto. Croma è un buon prodotto, stilisticamente anonimo. Tra un paio di anni arriveranno puntualmente le sue concorrenti, che sicuramente avranno uno stile più personale. Chi continuerà a comprare Croma, vedendo le concorrenti più moderne, con uno stile personale e non anonimo? Alla gente piace distinguersi, è quella la chiave. Giugiaro, a meno che non si tratti di Brera, fa auto che non si distinguono, oppure si distinguono per bruttezza (tipo quella "cosa" che chiamano Buran, mi sa che i fratelli maserati saranno stati soprannonimanti "trottolini" in paradiso per quanto si stanno rivoltando nella tomba). Giugiaro lavorava bene 20-30 anni fa quando le auto si facevano a un ritmo più lento e i gusti erano diversi. Ora l'auto si prende e quando passa di moda si cambia. Come si fa a non vedere che Mini stravende, Megane ha stravenduto (ora è passata di moda, ma Le Quement, che scemo non è, ha tirato fuori la Fluence come nuovo filone Renault, e così ha trovato una soluzione per riattirare l'attenzione), BMW ha aumentato le vendite (e anche qui Bangle ha annunciato un nuovo filone)?

Il design cambia, cambia e cambia! Ma come si fa a non vedere quello che succede negli elettrodomestici? Guzzini, Alessi, Bang&Olufsen piacciono a tutti? No, ma fanno successo, anche perchè sono curatissimi nel design! E questo dimostra la bravura dei centri stile che sono riusciti a dare una immagine forte al marchio. Alessi è inconfondibile, Guzzini pure, Bang&Olufsen anche. Persino i generalisti cercano di adeguarsi, Philips, Sony, tutti. Pure nei cellulari si ricerca lo stile.

E invece nelle auto che si fa? Si difende Giugiaro. Bah!

I centri stile se ne strafregano di Giugiaro per il semplice motivo che non hanno bisogno di lui, perchè, appunto, ha fatto il suo tempo. Non ci vogliono dieci lauree in design per capire che se Giugiaro lavora solo con Fiat e i cinesi-coreani, che non hanno uno straccio di stile, mentre le altre case non ci pensano nemmeno a chiamarlo, vuol dire che qualcosa in italdesign non va.

Giugiaro vuole dire ancora qualcosa? Bene, allora urli uno stile proprio. Tanto ormai non lo vuole più nessuno. Tiri fuori qualcosa di SUO, che non sia di nessun marchio, ma SUO, di nuovo, di unico. Poi forse, qualche marchio coreano o cinese lo prenderà in toto e gli assicurerà tutto lo spazio per esprimersi. Perchè ormai gli altri posti sono tutti occupati.

Scrivi con tanta passione Ares (ti si vede alla prima riga che ,pur avendo 18 anni (dal tuo profilo sulle presentazioni), ti dai da fare. Tanti complimneti! Ce ne vorrebbero di italiano così incazzosi. Però devo quotare ciò che dice NOXIS, che probabilmente, pur non conoscendo come te il mondo del design è una persona che con 4 righe dimostra ragionamento e guarda oltre l'angolo. Anch'io dissi tempo fa che le Renault erano effimere ( e da qui non ci piove, pur essendo originali converrai con me che Megan sembra già vecchia....per non parlare di Vel satis, che non costava poco, che è morta e sepolta). Lascia che ti corregga un attimo sulla moda: se sfogli una rivista come Vogue, scoprirari tanti italiani che non si chiamano Armani o D&G (questi ultimi con una bellissima storia di giavani promesse negli anni 80 ), ma anche Alessandro Dell'acqua etc etc. Quanto hai designer, caro Ares, sai sicuramente meglio di me che sono esistite persone come i fratelli Castiglioni ( e in particolar modo Achille), che fino alla sua scomparsa di pochi anni fa hanno disegnato oggetti mirabili (ricordo quando sono andato proprio alla tua età alla triennale di Milano a vedere Castiglioni vs Philippe Stark e credimi....Achille gli dava la merda alla grande a quel francese ). Noxis ti ha segnalato Bruno Sacco: per me se tornasse in Mercedes farebbe solo del bene. Perchè quando vedo i nuovi modelli che irrimediabilmente sono subito vecchi (la classe A quanto durerà? e la nuova Ml?....)mi viene da piangere a pensare alla grandiosa 190 degli anni 80 ( senza contare tutti gli altri modelli). Giugiaro per me resta un grandissimo (è vero ha fatto anche lui certi lavori discutibili, ma sicuramente come dice Massimiliano Fuksas "non facendo nulla, non si fanno cazzate"). Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.