Vai al contenuto
  • 0

Prova-confronto Ypsilon-Mini


Patek

Domanda

Avete letto la prova-confronto tra la Ypsilon Multijet e la Mini D su Auto di settembre? A me sembra una mezza stroncatura per la piccola Lancia…

D’accordo che c’è una differenza di prezzo non indifferente tra i due modelli, ma mi pare che la tedesca stravinca su tutti i fronti, non tanto leggendo le votazioni nella pagella conclusiva, quanto entrando nel merito della prova, leggendo nel dettaglio il giudizio sia per quanto riguarda le doti stradali che le caratteristiche costruttive delle due auto. Rollio elevato e sterzo pesante sul veloce “rendono necessario un buon lavoro di braccia per riallineare la traiettoria” nella Ypsilon, “di tutt’altra pasta la Mini”, il cambio è gommoso sulla Lancia, secco e preciso nella Mini, ecc.

Anche per quanto riguarda l’abitacolo, tolte le bocchette di climatizzazione a tendina che “fanno molto…tedesca” per il resto si parla di materie prime di buon livello e più che decorosi gli assemblaggi (con l’eccezione di quelli del vano bagagli “veramente tirati via”)… “I preziosismi nascono più dalle scelte stilistiche che dalla ricchezza dei materiali”, impiego di plastica economica per le maniglie di appiglio, tappeti troppo economici, spugne dei sedili che non facilitano la traspirabilità, ecc.

Il quadro complessivo, al termine della prova, lascia veramente l’amaro in bocca. In sostanza si parla di una Punto un po’ camuffata…altro che piccola Thesis! L’unico aspetto in cui la Lancia non ha rivali, sembra essere la chiave di avviamento, definita “eccellente” per la categoria…

:(

S’i’ fosse Cecco com’i’ sono e fui,

torrei le donne giovani e leggiadre:

le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest DESMO16
Io ho avuto la possibilità di provare la Ypsilon 1.4 argento e per quanto riguarda la qualità degli interni sono rimasto un po deluso alla luce dei proclami fatti iguardanti la qualità della Y.

Ho guidato la Ypsilon solo per pochi km quindi un giudizio complessivo non è possibile darlo ma onestamente sono rimasto sorpreso dalla qualità delle plastiche utilizzate per plancia e portiere. Sulla Y mi sarei aspettato delle plastiche simil Stilo o Thesis, morbide al tatto e con una piacevole goffratura. invece sono plastiche dure che danno una percezione di qualità bassa che mi hanno ricordato quelle della mia vecchia Uno45 fire seconda serie. non mi sono piaciute le plastiche verniciate della radio/climatizzazione che al tatto non offrono una sensazione molto piacevole e che mi hanno dato l'impressione che si possano sfrigiare con facilita. Non mi è nemmeno piaciuto il fatto che le rotaie di scorrimento dei sedili siano ben in vista. Premetto che non sono un fanatico di queste cose e che pertanto rimanere colpito negativamente da certi particolari mi ha lasciato ulterioremente perplesso. Per il resto l'auto è molto piacevole, ha una linea molto personale e secondo me riuscita ed un design degli interni accattivante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premetto col dire che a me la nuova Ypsilon piace molto come concetto di stile, concetto di auto (una compatta che non vuol assolutamente essere anche una media) e sicuramente di guida quando si potrà provarla(su quello Fiat non ha mai deluso), anche perché come Caravaggio non sono un pignolo delle finiture (del resto se ho avuto una barchetta e adesso una C3….2 auto non di certo divenute famose per il loro grado di finitura..).

Cmq concordo coi giudizi di auto sedili a parte bellissimi bei materiali (sia pelle che ancor di più i tessuti particolari)comodi quasi esagerati per una piccola….il resto dell’abitacolo è gradevolissimo ma finito con materiali nella media delle compatte senza materiali lussuosi anzi…ad esempio il cupolino sopra la strumetazione, la zona alta della plancia e delle portiere (che cmq sono molto spesse e solide) sono fatte plastica rigida non quella soft stile 147-Stilo ma soprattutto Idea che è circa dello stesso segmento…insomma Idea sembra (l’ho vista solo da fuori) finita meglio.

Non penso che questo scalfisca il successo della ottima Ipsilon (se tutte le italiane degli ultimi 10 anni fossero state così carine e con prezzi così concorrenziali….) ma sicuramente le sue finiture sono buone ma non da piccola Thesis….del resto con gli stessi prezzi di punto 300-400 euro più al massimo non si poteva pretendere di meglio!!!

P.s cmq la Mini ONE D è stata stroncata anche in patria le cooper hanno 5 stelle con merito..su 5…la ONE disel 3…per loro non è nemmeno una MINI!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

..tutta la gamma motori della Mini e' prodotta da altri costruttori anche i motori 1.4 e 1.6/1.6turbo benzina sono prodotti dalla Chrysler in Brasile infatti il 1.6 aspirato della Mini e' lo stesso delle Neon/PT Cruiser.....il 1.4 e 1.6turbo derivati.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.