Vai al contenuto

James Joyce


etr650

Messaggi Raccomandati:

se nn ricordo male "ulisses" è scritto senza alcun tipo di punteggiatura :shock:

riguardo "dubliners" spero tu possa capire un pò la trama... :roll:

Dubliners

Sisters le sorelle Nannie ed Elize accolgono Joyce e la zia che vanno a rendere omaggio al fratello sacerdote deceduto nella notte;

Encanter due bambini (Joyce e Mahony) giocano agli indiani e vanno a zonzo; incontrano un uomo che parla loro a lungo dei fatti della vita, ma Mahony è più preso dalla caccia ad un gatto;

Araby Joyce è innamorato della sorella di Mangan, e promette di portarle qualcosa dal ba zaar quando ci andrà; ottiene il permesso dallo zio, ma poi nel negozio non trova il coraggio di comprare nulla;

Eveline Eveline fugge di casa (dove il padre la maltratta) con un marinaio, ma sulla nave si rende conto di cosa si lascia dietro ed urla di dolore;

After the race all'arrivo d'una gara automobilistica, quattro uomini di diversa nazionalità cer cano svago nei locali della città;

Two gallants Leneham e Corley, due giovani galanti, parlano di donne: Corley ne segue e corteggia una e poi torna con in mano una moneta d'oro;

Boarding House la signora Moarey conduce una pensione pensando all'avvenire della figlia e, quando questa seduce un onesto impiegato, lo obbliga a sposarla;

A little cloud Little Cahndler è un timido umile marito, che ha dovuto ridimensionare la sua passio ne per la letteratura, che, dopo tanto tempo, rivede l'amico Ignatius Gallagher, ora giornalista londinese, ma poi deve tornare bruscamente alla meschina realtà di casa sua, con la moglie che lo rimprovera perché ha fatto piangere il bambino leggendogli delle poesie;

Counter parts l'impiegato Farrington si ribella alla tirannia del suo capo, Allenpre, e viene li cenziato; al pub ne ride con gli amici, ma a casa, ubriaco, si sfoga picchiando il figlioletto che l'ha atteso per preparargli la cena;

Clay l'anziana Maria va a portare i regali di Natale ai figli di Joe, che lei vide crescere, e la famiglia l'accoglie con gioia;

Painferl case James Duffy s'innamora, ricambiato, d'una donna sposata, ma quando si rende conto che stanno per diventare troppo intimi, decide di troncare la relazione; lei ne muore di dolore e lui, ricordando i passati appuntamenti platonici, capisce d'essere solo;

Lug day nel quartier generale d'un candidato alle elezioni politiche: chiacchiere;

Mother la giovane Kathleen Kearney viene assunta per quattro concerti organizzati dal signor Honolan, sennonché la madre decide di difendere i suoi interessi e, temendo che non le venga pagato il dovuto, minaccia a Honolan un'astensione nel bel mezzo del terzo concerto: dapprima gli organizzatori cedono, ma poi, visto che anche il pubblico pre sente sembra dalla loro parte, cercano una sostituta, ed all'autoritaria matrona non ri mane che andarsene tirandosi dietro la figlia ed il remissivo marito;

Grace Kernan scivola ubriaco e, nel cadere, si mozza la lingua; per sollevare la moglie, gli amici si mettono d'accordo e lo convincono a partecipare con loro ad un ritiro; molte chiacchiere;

Dead al ballo annuale indetto dalle anziane sorelle Kate e Julia Morkan partecipano anche il nipote Gabriel e sua moglie Gretta; al ritorno a casa lui vorrebbe fare l'amore, ma lei gli racconta la triste storia del suo primo amore, un ragazzo che morì per lei (venne febbricitante a salutarla la notte prima di partire per il collegio) e finisce per commuo verlo, anche se lui deve rendersi conto che in tutti quegli anni lei l'ha sempre parago nato all'altro.

Belle storie d'Irlanda, con personaggi caratteristici tirati fuori dalla vita di tutti i giorni; poco flusso di coscienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh mio Dio , ci sono versioni in Italiano ?!?! Domani mi fiondo in biblioteca !!!

Comunque mi tira su il morale leggere i vostri stessi miei commenti su questo libro ;-)

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

quando mai uno di questi poeti ha mai avuto una vita entusiasmante ?

Ti dice niente il nome Gabriele D'Annunzio ?? :lol::lol::lol:

Comunque J.J. visse a Trieste per molti anni, ed era in corrispondenza con Montale.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

con dubliners, che tra l'altro è scritto senza l'uso di punteggiatura per scrivere su carta i suoi pensieri, il cosiddetto "stream of consciousness", joyce voleva dare un'immagine molto realistica di Dublino e dei suoi abitanti, condannandoli perchè non riuscivano ad uscire dallo stato di immobilità nel quale si trovavano, costretti a lavorare per molte ore nelle fabbriche di allora...

Joyce faceva una descrizione di dublino molto realistica, e i critici hanno detto che dai suoi racconti, se dublino fosse stata distrutta, sarebbe potuta essere ricostruita senza problemi come era prima, proprio a sottolineare la particolare e dettagliata descrizione della città.

Certo non è un autore facile da comprendere, soprattutto in lingua originale, comunque a me è sempre piaciuto e anche dopo il liceo ho continuato a leggere le sue opere, se ti serve qualche altro aiuto contattami :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
D'annunzio è sempre stato il mio preferito,l'unico che ho sempre studiato di buon grado

Io invece essendo un fan dei gialli preferisco gli inglesi ma quelli a livello di Conan-Doyle o della Christie.Purtroppo questi non me li hanno mai fatti studiare.

Gallardo-SE-front_a.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.