Vai al contenuto

Chiave da neopatentato: e la macchina fa i 130...


Messaggi Raccomandati:

La velocità da sola non fa vittime.... le fa la velocità eccessiva al posto sbagliato, nel momento sbagliato, tenuta dalla persona sbagliata. Ripeto, 50 all'ora non è ritenuto velocità eccessiva da nessuno, eppure basta e avanza per ammazzarsi e ammazzare.

Inoltre ho l'impressione che troppe volte, nell'analisi dell'incidente, si tenga a dare senza starci a pensare troppo la colpa all'alta velocità.

Concordo. E più che velocità eccessiva parlerei di velocità INADEGUATA...che è diverso. e che non si limita putroppo se uno è pirla....visto che inadeguata può essere anche 30km/h (neve) mentre può non esserlo 150km/h in una stradina di campagna (Balocco neh........)

E cosa farei per mio figlio? niente auto polmone, ma nemmeno troppo potenti. E già da piccolo gli frantumerei le palle sulla sicurezza stradale...

Anche perchè io ho iniziato con una macchina da 100cv che andava a 100 all'ora in meno di 10s.....eppure sono ancora vivo!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La velocità da sola non fa vittime.... le fa la velocità eccessiva al posto sbagliato, nel momento sbagliato, tenuta dalla persona sbagliata. Ripeto, 50 all'ora non è ritenuto velocità eccessiva da nessuno, eppure basta e avanza per ammazzarsi e ammazzare.

Inoltre ho l'impressione che troppe volte, nell'analisi dell'incidente, si tenga a dare senza starci a pensare troppo la colpa all'alta velocità.

t_giocaalcarquiz.gif

banner2.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo. E più che velocità eccessiva parlerei di velocità INADEGUATA...che è diverso. e che non si limita putroppo se uno è pirla....visto che inadeguata può essere anche 30km/h (neve) mentre può non esserlo 150km/h in una stradina di campagna (Balocco neh........)

sisi1xy.gif

E cosa farei per mio figlio? niente auto polmone, ma nemmeno troppo potenti. E già da piccolo gli frantumerei le palle sulla sicurezza stradale...

sisi1xy.gifsisi1xy.gif

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che noi, da appassionati di auto e di buona guida, sappiamo già quale è un comportamento adeguato per un neopatentato.

Io la patente manco ce l'ho (e se mi muovo è meglio... :roll: ) ma da strafissato con la sicurezza stradale quale sono, difficilmente piglierò la Mercedes del Papy per farmi i giretti con gli amici - sarebbe pure difficile farmela dare :lol:

Perché per me sarebbe ingestibile.

Ma a quanti neopatentati viene data in mano un'auto potente? Non so da voi, ma qui un buon numero c'è.

E mi permetterete di essere preoccupato al pensiero di questi che vanno a velocità inadeguate mettendo a rischio la mia, l'altrui e la loro salute.

La panacea sarebbe una limitazione adattativa, sulle condizioni della strada, del traffico, della luce... ma a quel punto avremmo l'auto che si guida da sola.

Il punto che non capisco è quello sulla limitazione della libertà personale: secondo me nessuno può rivendicare il diritto di libertà di andare alla velocità che più mi pare o di andare in giro senza casco.

Perché? Perché in un modo o nell'altro, me ne viene male a me: se uno va troppo veloce posso rischiare di farmi male, se uno si ammazza perché non ha il casco aumentano le spese sociali che pago anche io.

Capisco il punto di vista di Sonata: è brutto quando ti vietano di fare qualcosa. E' brutto che ti mettano un limite dove tu sai già che c'è e va rispettato. Ma c'è tanta gente che quel limite non lo conosce, e allora bisogna imporglielo...

Qui ci starebbe bene un bel confronto fra

"Anarchia bakuniana": la società non ha bisogno di regole perché tutti sanno come comportarsi correttamente, e lo fanno.

vs.

"anarchia del punkabbestia": "io faccio un po' quel cazzo che mi pare, in culo se agli altri non sta bene"

Sono arcisicuro che tu auspichi la prima, ma considerata la natura umana, cadremmo tutti nella seconda in men che non si dica. Perché la prima purtroppo è utopica :(

Dove si può, cerchiamo di limitare. La chiave che fa fare max i 100 km/h non è la soluzione agli incidenti dei neopatentati, ma se serve a evitare anche solo un incidente, abbiamo già ottenuto un grande risultato.

Ti sparo un altro paragone, più consono al nostro tema. Non rifiutiamo l'ESP a priori; basta non farci fregare considerandolo come la soluzione universale.

Cerchiamo di costruire un telaio stabile (la testa della gente) e per gli errori inevitabili ci mettiamo l'ESP (la chiavetta magica di Mr. Volvo)

Balzano, ma chiaro :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

La panacea sarebbe una limitazione adattativa, sulle condizioni della strada, del traffico, della luce... ma a quel punto avremmo l'auto che si guida da sola.

Nain...quello sarebbe un palliativo!;)

La Panacea sarebbe un esame di guida veramente SERIO e che non si riconduca a:

Hai 18? si? Ok...eccoti la patente!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me queste diavolerie servono solo a far entrare soldi in tasca alle case e a tranquillizzare le coscienze ai genitori. io ho preso la patente da 1 anno, era sabato pomeriggio.... sabato sera mio padre mi ha dato le chiavi della macchina. considerando che mio padre ha quasi paura a farmi andare in ascensore da solo ho buone ragioni di sospettare di essermi guadagnato la fiducia che ha riposto in me. non è trascendentale, basta fare molti chilometri col foglio rosa (io ne ho fatti quasi 4000) e responsabilizzare i giovani.

A parte che poi limitare i giri del motore crea solo pericoli (per esempio a un incrocio dove serve buona accelerazione per evitare il traffico), la gente deve imparare che anche se l'auto può arrivare a 250 non ci si può andare per strada. anzi limitare un giovane serve solo a peggiorare la situazione, se mi avessero comprato una macchina da 90km/h io, forse, l'avrei già distrutta in qualche curva.

quello che voglio dire è che l'importante è far si che la gente abbia la testa sulle spalle più che nella centralina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.