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[FIA WTCC 2005] Round 13&14: Oschersleben


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Messaggi Raccomandati:

Fia World Touring Car Championship 2005

Round 13&14: Oschersleben

26-27-28 agosto 2005

Oscersleben.jpg

S2000 lap records:

Qualifying - 1:32.263/143.08 kph, Augusto Farfus (Alfa Romeo 156), 18 Sep 2004

Race - 1:33.018/141.92 kph, Frank Diefenbacher (SEAT Toledo Cupra), 19 Sep 2004

Previous winners:

2002 FIA ETCC Race 1: Dirk Müller (BMW 320i)

2002 FIA ETCC Race 2: Dirk Müller (BMW 320i)

2003 FIA ETCC Race 1: Jörg Müller (BMW 320i)

2003 FIA ETCC Race 2: Andy Priaulx (BMW 320i)

2004 FIA ETCC Race 1: Andy Priaulx (BMW 320i

2004 FIA ETCC Race 2: Rickard Rydell (SEAT Toledo Cupra)

k_luftbild_08_s6.jpg

Oscersleben è praticamente la pista di casa Bmw, favorevole alle trazioni posteriori.

La classifica

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Le zavorre

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

da racingworld

"La Lèon debutta in pista a Oschersleben…coi giornalisti

Singolare debutto in pista per la nuova SEAT Léon WTCC, che ha girato il martedì appena trascorso sul tracciato di Oschersleben con a bordo Jordi Genè, incaricato di mostrare le doti della macchina ad alcuni fortunati giornalisti completando alcuni giri del circuito. Il regolamento vieterebbe di effettuare test sulle piste su cui si corre il campionato, ma la FIA ha accettato di concedere un’autorizzazione speciale, considerando anche che la presenza della “zavorra umana” sul sedile del passeggero avrebbe sbilanciato molto una macchina pensata per girare con a bordo il solo pilota, privando quindi i giri di qualunque valore dal punto di vista della raccolta dei dati. Dopo questo inizio diverso dal solito, da sabato Genè farà sul serio, tentando di portare la vettura più in alto possibile fin dalle prove libere."

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Uhm...allora sempre da racingworld....il gruppo mercedes,attraverso la chrysler ha chiesto alla fia le normative per omologare la sostituta della neon....da affidare a prodrive....volvo omologa la v40....altri stanno prendendo le misure per entrare l'anno prossimo,tra cui toyota....e nel frattempo bmw,sta cercando di omologare 2500 sr3 e90 col tetto in carbonio....tale 320 is.....forzando la mano alla fia che nn gli aveva dato il permesso per la 320 che pare abbia qualche chilo di troppo,rispetto alla e46.....il gruppo fiat,che ancora nn ha deciso di che morte morire,nel frattempo,utilizzera' il motore della 156 sulla punto da rally...in anticipo,rispetto alle altre case......se bmw,riuscira' nell intento,prevedo una rapida escalation dei costi....e un fiorire di versioni speciali per le corse,vedi precedenti bmw 318 is,alfa 155 silverstone....e la fine del turismo internazionale....

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Uhm...allora sempre da racingworld....il gruppo mercedes,attraverso la chrysler ha chiesto alla fia le normative per omologare la sostituta della neon....da affidare a prodrive....volvo omologa la v40....altri stanno prendendo le misure per entrare l'anno prossimo,tra cui toyota....e nel frattempo bmw,sta cercando di omologare 2500 sr3 e90 col tetto in carbonio....tale 320 is.....forzando la mano alla fia che nn gli aveva dato il permesso per la 320 che pare abbia qualche chilo di troppo,rispetto alla e46.....il gruppo fiat,che ancora nn ha deciso di che morte morire,nel frattempo,utilizzera' il motore della 156 sulla punto da rally...in anticipo,rispetto alle altre case......se bmw,riuscira' nell intento,prevedo una rapida escalation dei costi....e un fiorire di versioni speciali per le corse,vedi precedenti bmw 318 is,alfa 155 silverstone....e la fine del turismo internazionale....
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Ottimo, la Fia ha presentato una bozza della stagione 2006 WTCC...

12 le tappe di cui 7 in europa, 2 in america, 3 in asia.

9 aprile - Monza – Italia

23 aprile - MagnyCours - Francia

7 maggio - Brno - Repubblica Ceca

21 maggio - Brands Hatch - Gran Bretagna

6 giugno - Helsinki - Finlandia

25 giugno - Puebla - Messico

2 o 30 luglio - Curitiba - Brasile

3 settembre - Oschersleben - Germania

17 settembre - Istanbul - Turchia

1 ottobre - Valencia - Spagna

29 ottobre - Abu Dhabi - Emirati Arabi Uniti

19 novembre - Macao - Cina

Di queste però 9 sono confermate, per altre 3 ci sarebbe ancora da lavorare

Inoltre "La federazione terrebbe moltissimo ad una gara a Montecarlo, e fonti interne hanno dichiarato che per quanto l’organizzazione dell’evento ponga moltissimi problemi, si farà di tutto per conquistare una vetrina così importante."

La gara del principato potrebbe finire al posto di una tra Helsinki, Abu Dhabi e Curitiba

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Qualifiche

Pole virtuale per Jorg Muller, quasi volesse riscattarsi da questa stagione fin'ora deludente, dovrà retrocedere di 10 posizioni in griglia per il comportamento scorretto avuto a Spa.

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Secondo tempo per J. Thompson nonchè il migliore delle Alfa che domani partirà dalla pole.

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Ottima prestazione per Priaulx : 280 millesimi di svantaggio su j Muller nonostante 45Kg di zavorra in più

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Rydell ,sesto tempo, si conferma il migliore tra i piloti Seat con la Toledo Cupra, mentre Gene con la nuova Leon guadagna il decimo tempo.

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Miglior qualifica per la Ford nel turismo: Klenke conquista una storica decima posizione in griglia

In difficoltà Piedone gravato dalla zavorra massima

osc2005wtcc15.jpg

Le Alfa partono davanti ma i buoni tempi fatti registrare non devono trarre in inganno, le Bmw non danno il massimo in qualifica perchè poi possono guadagnare agevolmente posizioni in partenza, sfruttando la miglior accellerazione... Poi vi è da considerare il degrado delle gomme, problema di cui soffrono le Alfa negli ultimi giri di gara.

WTCC, Oschersleben – Qualifiche

1. Jorg MULLER*, BMW 320i 1:31.772

2. James THOMPSON, Alfa Romeo 156 +0.154

3. Augusto FARFUS JR, Alfa Romeo 156 +0.177

4. Andy PRIAULX, BMW 320i +0.281

5. Gabriele TARQUINI, Alfa Romeo 156 +0.378

6. Rickard RYDELL, SEAT Toledo Cupra +0.467

7. Stephane ORTELLI, SEAT Toledo Cupra +0.522

8. Peter TERTING, SEAT Toledo Cupra +0.687

9. Dirk MULLER, BMW 320i +0.688

10. Jordi GENE, SEAT Leon +0.717

11. Thomas KLENKE, Ford Focus +0.945

12. Fabrizio GIOVANARDI, Alfa Romeo 156 +0.962

13. Alain MENU, Chevrolet Lacetti +0.992

14. Antonio GARCIA, BMW 320i +1.073

15. Alessandro ZANARDI, BMW 320i +1.221

16. Michael FUNKE, Ford Focus +1.242

17. Giuseppe CIRO, BMW 320i +1.354

18. Robert HUFF, Chevrolet Lacetti +1.382

19. Marc HENNERICI, BMW 320i +1.407

20. Nicola LARINI, Chevrolet Lacetti +1.528

21. Tom CORONEL, SEAT Toledo Cupra +1.561

22. Stefano D'ASTE, BMW 320i +1.665

23. Adriano DE MICHELI, Honda Accord Euro R +1.681

24. Carl ROSENBLAD, BMW 320i 1.730

25. Valle MAKELA, SEAT Toledo Cupra +1.830

26. Eric HELARY Peugeot 407 +2.152

27. Sascha PLODERL Ford Focus ST170 +3.149

* Jorg Muller retrocesso in undicesima posizione

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Gara 1

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Da Racing World:

"Grande Gara 1 del WTCC a Oschersleben piena di colpi di scena e motivi di discussione. Torna alla vittoria Priaulx, che col telaio nuovo mette tutti in riga, torna in alto la SEAT con Rydell, e Dirk Muller guadagna altri cinque punti su Giovanardi, che si vede sorpassato anche da Priaulx nella classifica piloti. Buonissimo debutto per Ortelli e buono per la Léon di Genè. Bene la Ford, mentre ci aspettavamo un po’ di più dalla Chevrolet. Su Alfa Romeo c’è solo da dire che su una pista BMW era dura fare bene, e per farlo bisognava viaggiare troppo sul filo dell’errore. Ma veniamo alla cronaca di gara:

Alla partenza Thompson scatta bene, mentre Priaulx scavalca Farfus e Tarquini. Chi parte meglio di tutti è comunque Jorg Muller, che passa dall’undicesimo al quinto posto. Lo seguono Rydell Ortelli, Terting e Genè. Già al primo giro arriva il colpo di scena, con Giovanardi che va fuori pista girandosi per un contatto con Cirò e riparte ultimo, per poi fermarsi ai box e tornare ai box con un giro di ritardo. Alla fine della prima tornata Terting passa Ortelli, mentre davanti sono tutti vicinissimi. Arriviamo al terzo giro, con Dirk Muller che vuole sfruttare al massimo le difficoltà di “Piedone” e passa prima Genè, per poi attaccare Terting per l’ottavo posto. Bel frattempo Klenke è buon decimo con la Focus, che sente l’aria di casa, con prestazioni che rispetto alle altre gare sanno di miracolo.

Davanti ci sono sempre Thompson, Priaulx, Farfus e Tarquini, ma le speranze Alfa iniziano a crollare quando al quinto giro Tarquini sbaglia e va largo, rientrando alle spalle di Garcia e Zanardi. Il secondo colpo viene alla tornata seguente, quando a Thompson viene comminato un drive trough per irregolarità sulla griglia di partenza. L’inglese non si ferma subito, prima lotta un po’ con Priaulx, poi appena viene informato dal box lo lascia passare, e rientra. Passa al comando Priaulx quindi, poi Farfus, Jorg Muller, Rydell, Terting, Ortelli, Genè, Garcia e Klenke. Tra gli indipendenti D’Aste soffre la zavorra, e ne approfitta De Micheli, seguito da Coronel e Hennerici.

A metà gara, al settimo passaggio, lotta in casa SEAT con Terting che attacca Rydell, e lo svedese che chiude la porta senza complimenti. Al giro seguente, mentre Priaulx se ne è già andato, Farfus blocca le anteriori in staccata, (dimostrazione che i piloti Alfa erano tutti al limite, se non qualcosa più in là), e va lungo, rientrando davanti a Genè. Non c’è tempo per la noia perché all’ottavo giro Rydell attacca e passa Jorg Muller, mentre Dirk fa lo stesso su un Terting poco attento, che gli lascia l’interno. Ancora un paio di passaggi ed è lotta in casa Italy-Spain, con Zanardi che tocca Garcia mentre tenta di passarlo, con lo spagnolo che si gira nella sabbia oltre il cordolo. E’ in forma Zanardi che poco dopo passa anche Farfus, conquistando l’ottavo posto, un punto e la pole per gara 2.

La gara si conclude con Priaulx che vince indisturbato, e con Rydell che resiste al pressing di Jorg e Dirk Muller. Terting e Ortelli sono quinto e sesto, Genè con la nuova Léon settimo. Bello il decimo posto di Klenke, seguito da Menu e Funke, mentre De Micheli, Hennerici e Makela sono i primi tra gli indipendenti. Ancora ritiro per la Peugeot."

Classifica Gara1

http://www.fiawtcc.com/2k5/popUpRaceOne.asp?race=7&type=a&name=Oschersleben&Date=28th%20August%202005

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Gara 2

Zanardi win!

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Da Racing World

"Alessandro Zanardi ce l’ha fatta, e si è preso quella vittoria che ad Imola solo l’incoscienza di Farfus poteva levargli. E’ partito in pole e l’ha tenuta fino all’ultimo, girando più veloce degli altri, e resistendo alla fine al ritorno di uno Jorg Muller scatenato ma correttissimo. Una vittoria vera, perché ci ha provato fino alla fine Jorg, fino alla staccata dell’ultima curva dove si è infilato, ma era troppo veloce, e troppo largo. Il suo secondo posto era compromesso, ma poteva provarci, ributtarsi dentro e mandare all’aria anche la vittoria di Alex. Onore a lui che non lo ha fatto, preferendo l’erba e il terzo posto, onore a uno Zanna che, non lontano dal Lausitzring, in un attimo mette dietro le spalle l’incidente e la sofferenza, e dimostra di essere nel WTCC soltanto perché lui vale quanto gli altri. Alla fine del giro d’onore tutti rientrano, lui no, e a noi vengono i brividi, perché abbiamo già capito cosa farà. Si ferma sul traguardo, e inizia i suoi amati tondi, ricordi di tante vittorie in CART, per provare di nuovo la gioia, e risentire l’odore di quel fumo e della gomma bruciata.

Davvero tutto sparisce di fronte a un emozione così, sparisce la nuova prova opaca delle Alfa, tenute a galla solo da Farfus, sparisce anche l’addio al titolo probabile da parte di Giovanardi. Quello che in questa giornata di gioia per tutti gli appassionati di motori non deve sparire, è la grande prestazione di Andy Priaulx, che in sole due manche si è portato a -1 da Dirk Muller, partendo da -11. Aveva tutta la zavorra del mondo Priaulx, ma anche un telaio nuovo di cui si è subito innamorato. I risultati si sono visti, e al team Deutschland iniziano già a sudare freddo, e a pensare che per il 2006 quel ragazzo inglese, sarebbe meglio averlo come pilota che come avversario.

La premessa era doverosa, ora veniamo alla gara: alla partenza scatta bene Zanardi, mentre Jorg Muller passa Genè e si butta all’inseguimento. Chi parte male è Ortelli, che fa pattinare le ruote anteriore e resta quasi fermo. Non sono finiti problemi per lui, che alla prima curva entra in contatto con Terting, costringendolo al ritiro. Alla seconda curva contatto tra De Micheli ed Hennerici, che perdono tempo, ma riescono a ripartire. Emozioni fin dal primo giro quindi, con l’aggiunta di Rydell che all’ultima curva passa Farfus, che gli rende la mossa alla chicane dopo il traguardo. E’ appena iniziato il secondo giro, e il giorno orribile di Giovanardi si conclude con una bruttissima botta contro le barriere, frutto di un contatto con Carl Rosenblad. Davanti Zanardi allunga leggermente su Jorg, Genè e la Léon tengono la terza posizione, mentre Dirk Muller è in difficoltà, e al terzo giro viene passato da Priaulx prima e da Farfus subito dopo. Per l’Alfa arriva un’altra amarezza quando un problema tecnico costringe Thompson al ritiro, e Tarquini va largo in una curva mentre è in lotta con Rydell per la settima posizione. Nel frattempo Zanardi respinge con sicurezza i primi attacchi di Jorg Muller e Gené deve guardarsi da un Priaulx sempre più aggressivo. Klenke con la Focus è sempre intorno alla decima posizione, ma poco dopo dovrà rientrare ai box per un problema tecnico, lasciando a Funke l’onere di difendere l’onore dell’ovale blu. Al settimo giro Priaulx attacca Genè subito dopo il traguardo, ma lo spagnolo lo tiene dietro la BMW dell’inglese, anche se soltanto per un giro, visto che Priaulx passa nello stesso punto alla tornata seguente. Le Chevy di Menu e Larini per ora sono in coppia alle spalle di Garcia, ottavo, ma nei giri successivi Menu riuscirà a superare lo spagnolo, mentre l’italiano verrà passato da Funke. L’attenzione negli ultimi giri si sposta però tutta sul Zanardi, Jorg Muller e Priaulx, un terzetto che da spettacolo fino alla fine. Zanardi infatti rallenta un po’ forse in crisi di gomme, e i due si fanno sotto. Il bolognese al penultimo giro sbaglia alla terzultima curva prima dell’arrivo, bloccando le gomme, ma blocca bene Jorg che non può approfittarne. Anche all’ultimo giro Zanardi fa lo stesso errore, ma questa volta rallenta molto di più, e Muller riesce a uscire più veloce di lui prendendo però l’esterno per l’ultima curva. Jorg passa, ma esagera, non ha spazio a sufficienza e finisce sull’erba, terminando alla fine terzo dietro Zanardi e Priaulx. Genè è quarto con un’ottima Léon, davanti a Farfus, Dirk Muller, Rydell e Menu, che porta la sua Chevrolet per la terza volta consecutiva a punti. Funke è decimo con la Focus, mentre tra gli indipendenti Coronel vince e si porta in testa alla classifica, mentre dietro di lui arrivano Cirò, autore del giro più veloce in gara, e Rosenblad."

Classifica di Gara 2

http://www.fiawtcc.com/2k5/popUpRaceOne.asp?race=7&type=b&name=Oschersleben&Date=28th%20August%202005

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