Vai al contenuto

[FIA WTCC 2005] Round 13&14: Oschersleben


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

Classifiche

L'anno scorso Oschersleben è stata il circuito del KO Alfa, quest'anno le cose sembrano ripetersi

Ora mancano 3 tappe e l'Alfa non può più sbagliare, circuiti svaforeli come Oschersleben non ce ne sono più.

osh2005wtccclass.gif

Il prossimo appuntamento è il 18 settembre a Istanbul

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

piccole cosiderazioni:

1)i piloti Alfa vadano a Lourdes , troppi errori, sembravano dei dilettanti. In gara 1 Tarquini non riusciva a passare una Focus :roll:

2)Grande Alex, sono veramente contento, ha tenuto duro fino alla fine e ce l'ha fatta....e poi finalmente un Bournout dei suoi 8-)

3)ottima prova della nuova Leon

conclusione: la vedo dura per l'alfa pure per quest'anno :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io prendeva tutti i piloti ALfa e pure la dirigenza della squadra con la frusta! Sembravano veramente dei dilettanti!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che Alfa dovrebbe abbandonare il Wtcc e magari concentrarsi sul Dtm. E lo dico con grande rammarico visto che seguo queste gare da dieci anni e conosco diversa gente in N. Tech.

Prima di tutto perchè il ritorno pubblicitario è comunque abbastanza limitato ancorchè in aumento rispetto all'Europeo, ma soprattutto perchè non si gioca con le stesse regole. Secondo me, soprattutto in futuro, sarà un assolo Bmw. Sono troppo grandi i vantaggi nelle competizioni delle trazioni posteriori. E' sempre possibile una o più vittorie di tappa, ma nell'arco di un campionato le trazioni posteriori mantengono un vantaggio incolmabile sia in partenza (nonostante il sistema antipattinamento di alfa), sia per l'usura delle gomme o la trazione.

Con la nuova 320 con il più adatto quattro cilindri la Bmw avrà un vantaggio incolmabile su tutti e restare lì a fare da valletti ai tedeschi è ben poco significativo.

Inoltre in Alfa non hanno neanche l'auto adatta. La 159 pare che non vada bene (non so precisamente per quali ragioni), quindi si vuole puntare sulla 147 che però ha degli svantaggi aerodinamici rispetto alla stessa 156. Quindi su Bmw si prevede un passo avanti, in Alfa uno indietro...

Certo si potrebbero penalizzare con i pesi le posteriori ma oggi Bmw ha un peso politico esagerato in Fia e diventa difficile imporre qualcosa più dei 20 kg che Cadringher ha inserito a Puebla e Spa e che sono già diventati dieci per Osche.

Il Dtm impone indubbiamente di correre nella tana del lupo, con tutte le complicazioni del caso, ma almeno le regole sono uguali per tutti ed il ritorno pubblicitario, almeno in Germania, è veramente enorme con diversi piloti di Formula 1 di grido che vi corrono. Certo, i costi sono superiori, ma l'Alfa dopo le vittoria in Dtm nel 1993 ebbe un'impennata di vendite di un modello francamente ridicolo come la 155. Inoltre in Germania farebbero sicuramente ponti d'oro ad Alfa visto che Opel ha deciso di gettare la spugna al più presto.

Pare che in Alfa (non in N. Tech.) siano dello stesso avviso...

Link al commento
Condividi su altri Social

La N tech è contraria perchè non sarebbe lei a sviluppare le auto o per altri motivi?

Il DTM non mi dice granchè, avrebbe una buona visibilità solo in Germania dato che oltreconfine non ha colto i successi sperati.

SI ma per ora il Wtcc non ha seguito praticamente da nessuna parte. La N. tech è contraria pechè hanno un know how sulle trazioni anteriori completamente consolidato e potranno restare ai vertici con poco sforzo, anche economico. Ben altra cosa, invece il Dtm. Insomma è un grosso rischio. tieni conto, poi, che ilv ero deus ex machina, insieme a Lotti della'ttuale formuald el turismo è proprio Sipsz. Perchè abbandoanre la sua creatura?

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbandore il Wtcc per il Dtm mi pare una pazzia, proprio ora che che il mondiale turismo è in piena espansione, con un calendiario 2006 più ricco di tappe e di team, con ascolti quadrupliacati rispetto all'europeo...soprattutto per una squadra, l'Alfa, che ha dato moltissimo a questa competizione. Vuoi mettere lo sfizio di inserire uno spazio pubblicitario con scritto Campione del Mondo?

No a mio avviso l'Alfa deve dare priorità al Wtcc, e se il budget sportivo aumenta all'ora potrebbe puntare anche al DTM

riporto qua un'interivista a Cinghio di 3 settimane fa...

A proposito di sviluppo, che effetto fa sapere che mentre la BMW fa girare in pista la nuova serie 3 e la SEAT farà correre nelle ultime gare della stagione la nuova Léon, in Alfa tutto è ancora allo stadio decisionale?

“E’ una situazione che abbiamo vissuto anche in altri momenti, e non è così importante. Certo quando si sviluppa una macchina nuova bisogna avere il tempo giusto, ma con i regolamenti stabili che ci sono ora non credo sia importante fare girare la macchina con tutti questi mesi d’anticipo. Bisognerà lavorare bene, e soprattutto avere le idee chiare, possibilmente optando per un programma a lungo termine. Da questo punto di vista l’instabilità all’interno del gruppo FIAT ha fatto sì che alcune decisioni cambiassero in corso d’opera, ma io spero che Alfa Romeo non lasci un campionato alla cui crescita ha contribuito tanto, recitando sempre un ruolo da protagonista. Certo a quanto pare il grosso del budget verrà destinato ad altri progetti come quello Rally, ma prima di andare a buttarsi in ambiti costosi come quello dell’Endurance e delle GT, oltretutto partendo da zero, ci penserei bene. Ci sarebbe da vedersela con Maserati, Aston Martin, Corvette, senza avere una base da cui partire. Qua invece abbiamo una macchina competitiva, e rimarremmo forti sia scegliendo la 159 che decidendo per la 147. Abbiamo competitors di alto livello, e ora è arrivata anche Peugeot, e Alfa che ha “tirato il carretto” per tanti anni non deve mollare proprio ora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbandore il Wtcc per il Dtm mi pare una pazzia, proprio ora che che il mondiale turismo è in piena espansione, con un calendiario 2006 più ricco di tappe e di team, con ascolti quadrupliacati rispetto all'europeo...soprattutto per una squadra, l'Alfa, che ha dato moltissimo a questa competizione. Vuoi mettere lo sfizio di inserire uno spazio pubblicitario con scritto Campione del Mondo?

No a mio avviso l'Alfa deve dare priorità al Wtcc, e se il budget sportivo aumenta all'ora potrebbe puntare anche al DTM

riporto qua un'interivista a Cinghio di 3 settimane fa...

A proposito di sviluppo, che effetto fa sapere che mentre la BMW fa girare in pista la nuova serie 3 e la SEAT farà correre nelle ultime gare della stagione la nuova Léon, in Alfa tutto è ancora allo stadio decisionale?

“E’ una situazione che abbiamo vissuto anche in altri momenti, e non è così importante. Certo quando si sviluppa una macchina nuova bisogna avere il tempo giusto, ma con i regolamenti stabili che ci sono ora non credo sia importante fare girare la macchina con tutti questi mesi d’anticipo. Bisognerà lavorare bene, e soprattutto avere le idee chiare, possibilmente optando per un programma a lungo termine. Da questo punto di vista l’instabilità all’interno del gruppo FIAT ha fatto sì che alcune decisioni cambiassero in corso d’opera, ma io spero che Alfa Romeo non lasci un campionato alla cui crescita ha contribuito tanto, recitando sempre un ruolo da protagonista. Certo a quanto pare il grosso del budget verrà destinato ad altri progetti come quello Rally, ma prima di andare a buttarsi in ambiti costosi come quello dell’Endurance e delle GT, oltretutto partendo da zero, ci penserei bene. Ci sarebbe da vedersela con Maserati, Aston Martin, Corvette, senza avere una base da cui partire. Qua invece abbiamo una macchina competitiva, e rimarremmo forti sia scegliendo la 159 che decidendo per la 147. Abbiamo competitors di alto livello, e ora è arrivata anche Peugeot, e Alfa che ha “tirato il carretto” per tanti anni non deve mollare proprio ora.

Un'intervista che chiaramente fa intendere il timore che Alfa decida di mollare. Il problema è che sono gare sconosciute ai più ed in questi anni le cose non sono cambiate granchè. Secondo me è la formula sbagliata: le gare sono troppo brevi, si crea troppa confusione a causa della griglia rovesciata in gara 2 e le zavorre rendono difficilmente comprensibili le regole al pubblico. La stampa poi lo trascura completamente. Due paginette su autosprint, articoli ridicoli sulla Gazzetta e basta. In confronto il Superturismo promosso dalla Salerno Corse haveva un ritorno neanche paragonabile. Ma soprattutto mancano dei piloti di richiamo. Schumacher due anni fa aveva provato la 156 e mi avevano detto che è stato incredibile, uno straordinario professionista. Pensa che ritorno pubblicitario avrebbe avuto per la categoria una sua partecipazione anche ad una sola gara. Il problema è che ha candidamente ammesso che queste macchine non gli piacciono per niente (ben diverse ovviamente le dichiarazioni ufficiali)...

In Dtm ci sono Hakkinen ed Alesi e gare molto più lunghe, oltre a regole certe. Sulla stampa, poi, è trattato quasi allo stesso livello del Wtcc nonostant enon si possa seguire in Tv. Secondo me è complessivamente meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh fanciulli....vi diro'...ormai sto mondiale e' andato,dico che si e' fatto,a mio avviso,un utilizzo troppo disinvolto delle zavorre,cosa che ha praticamente stroncato l'alfa...mentre vedo bmw troppo avvantaggiata,sia in partenza,sia perche' ce ne sono troppe in pista,mentre alfa,perso l'oregon,ne ha solo 4....vedo anche che Farfus...senza i troppi errori,starebbe piu' avanti....voltiamo pagina...l'anno prossimo,perso il fia gt,penso che dovrebbero allungare le gare....magari fare tre manche,come nel btcc...poi bmw torna al quattro cilindri...e ha una bella gatta da pelare col peso della nuova serie 3..e nn e' un caso che vedremo diverse due volumi in pista,l'anno prox....cosa che nn mi fa molto piacere,alfa compresa....forse il wtcc,dovrebbe essere un attimo piu' permissivo sulle omologazioni....e forse si dovrebbe tornare alla partenza lanciata,altrimenti nn ha senso fare la pole,se poi tu rimani fermo e le bmw,ti passano da tutte le parti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.