Vai al contenuto

[FIA WTCC 2005] Round 13&14: Oschersleben


b@rt7

Messaggi Raccomandati:

verso marzo,durante una lezione di storia dell'auto,in un incontro con l'ingegner Limone (nn ricordo d preciso,credo capo sviluppo reparto corse fiat,cmq è il tipo che ha lavorato allo sviluppo delle auto da competizione del gruppo fiat delgli ultimi 20 anni,dalla mitica delta S4 alla 156 wtcc) alla mia domanda se c sarebbe stata una versione da dtm della 159,mi ha risposto : xke abbandonare un campionato con titolazione mondiale e una maggiore visibilita x un campionato nazionale?nn c interessa,e mi ha detto ke stavano valutando se la 159 aveva le credenziali giuste x essere vincente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Siamo d'accordo....o mettiamo la partenza lanciata e cambio gomme obbligatorio...e lasciamo fuori le ta...o ammettiamo di nuovo le traz integrali...e diamo un bonus di peso alle tp....perche' a me le vetture turismo,mi sono sempre piaciute tanto,ma cosi come stanno adesso le cose..effettivamente,Roberto ha ragione...nn viene fuori chi e' competitivo e chi no

Honda, Peugeut, Ford, Chevy non hanno sviluppato alcun sistema integrale per le loro macchine stradali, neanche l'haldex della Leon sarebbe un sistema adatto alla gara...la trazione integrale è stata abolita perchè dava troppo vantaggio rispetto a chi aveva 2 ruote motrici..

Così i costi non possono che aumentare...bisogna fare un passo per volta.... il Wtcc é ancora un campionato troppo giovane, bisogna dare tempo affinchè aumentino sponsor e spettatori, e poi passare a soluzioni tecniche + costose.

L'ideale sarebbe un regolamento tecnico-sportivo simile al DTM

Link al commento
Condividi su altri Social

verso marzo,durante una lezione di storia dell'auto,in un incontro con l'ingegner Limone (nn ricordo d preciso,credo capo sviluppo reparto corse fiat,cmq è il tipo che ha lavorato allo sviluppo delle auto da competizione del gruppo fiat delgli ultimi 20 anni,dalla mitica delta S4 alla 156 wtcc) alla mia domanda se c sarebbe stata una versione da dtm della 159,mi ha risposto : xke abbandonare un campionato con titolazione mondiale e una maggiore visibilita x un campionato nazionale?nn c interessa,e mi ha detto ke stavano valutando se la 159 aveva le credenziali giuste x essere vincente

dove si tengono le lezioni di storia dell'auto?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Honda, Peugeut, Ford, Chevy non hanno sviluppato alcun sistema integrale per le loro macchine stradali, neanche l'haldex della Leon sarebbe un sistema adatto alla gara...la trazione integrale è stata abolita perchè dava troppo vantaggio rispetto a chi aveva 2 ruote motrici..

Così i costi non possono che aumentare...bisogna fare un passo per volta.... il Wtcc é ancora un campionato troppo giovane, bisogna dare tempo affinchè aumentino sponsor e spettatori, e poi passare a soluzioni tecniche + costose.

L'ideale sarebbe un regolamento tecnico-sportivo simile al DTM

Si ma così è difficile far crescere spettatori e sponsor. E' veramente difficile anche per un esperto districarsi nel regolamento e poi il peso politico di Bmw è eccessivo. Quando Alfa nel 2002 dominava impietosamente l'hanno penalizzata senza battere ciglio, oggi che Bmw è ai vertici da tre stagioni aumentano la zavorra di 10 kg. Ridicolo.

O Fiat acquisisce un certo peso anche politico nella categoria, oppure tutti a casa a fare le gare dei grandi.

Anche in termini di penalizzazioni l'Alfa è molto svantaggiata. I piloti Bmw fanno quello che vogliono, Farfus alla prima sportellata è squalificato. Giovanardi è stato massacrato. Hai visto qualche penalità? E la storia di D'Aste a Spa? Ha tagliato la chicane quadagnando almeno sei o sette secondi e l'hanno retrocesso solo al secondo posto. Non esiste.

L'anno scorso a Monza hanno smontato completamente la macchina di Farfus (letteralmente pezzo per pezzo) per cercare qualcosa di irregolare finchè non hanno trovato un pezzo di sospensione leggermente diverso rispetto all'originale. Pezzo che non dava chiaramente nessun vantaggio, ma squalifica immediata. Ci può anche stare ma hai mai visto una Bmw verificata seriamente?

E questa storia sta andando avanti da troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma così è difficile far crescere spettatori e sponsor. E' veramente difficile anche per un esperto districarsi nel regolamento e poi il peso politico di Bmw è eccessivo. Quando Alfa nel 2002 dominava impietosamente l'hanno penalizzata senza battere ciglio, oggi che Bmw è ai vertici da tre stagioni aumentano la zavorra di 10 kg. Ridicolo.

O Fiat acquisisce un certo peso anche politico nella categoria, oppure tutti a casa a fare le gare dei grandi.

Anche in termini di penalizzazioni l'Alfa è molto svantaggiata. I piloti Bmw fanno quello che vogliono, Farfus alla prima sportellata è squalificato. Giovanardi è stato massacrato. Hai visto qualche penalità? E la storia di D'Aste a Spa? Ha tagliato la chicane quadagnando almeno sei o sette secondi e l'hanno retrocesso solo al secondo posto. Non esiste.

L'anno scorso a Monza hanno smontato completamente la macchina di Farfus (letteralmente pezzo per pezzo) per cercare qualcosa di irregolare finchè non hanno trovato un pezzo di sospensione leggermente diverso rispetto all'originale. Pezzo che non dava chiaramente nessun vantaggio, ma squalifica immediata. Ci può anche stare ma hai mai visto una Bmw verificata seriamente?

E questa storia sta andando avanti da troppo tempo.

:lol:

biiittttico....(ma non guidi una bmw?!)

Che tristezza Monza 2004, Farfus aveva vinto la sua prima gara in Etcc proprio al debutto, aveva fatto qualcosa di EPICO

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol:

biiittttico....(ma non guidi una bmw?!)

Che tristezza Monza 2004, Farfus aveva vinto la sua prima gara in Etcc proprio al debutto, aveva fatto qualcosa di EPICO

Si ma tifo Alfa in Wtcc ed a parte questo non mi piacciono le furbate o le scorrettezze. Secondo me Alfa non vincerà finchè rimane Bmw e le cose peggioreranno in futuro. Meglio abbandonare il carrozzone, subito e guardare altrove. Comunque la decisione è nell'aria... Se non hanno deciso per un cambiamento di rotta è perchè Mauro Sipsz è un super duro. Non molla mai, è un grandissimo. Ha una determinazione straordinaria e tutto quello che c'è oggi nel turismo è soprattutto merito suo, molto più di quello che pensano molti.

Le foto diffuse dall N Tech della 147 S2000 (ci sono anche sul sito) sono un tentativo per convincere i vertici, molto contrari all'avventura.

Link al commento
Condividi su altri Social

mah,la vedo difficile che sipsz...ha creato questo campionato con marcello lotti....e sai perso il fia gt,devono stare attenti a queste cose...alfa,nn puo' abbandonare....nn adesso....poi gia' nel 97....con l'ultima stagione della 155,che nn riusciva ne su bmw ne su audi,si disse della fine dell'impegno nel turismo,salvo presentarsi...con la 156 l'anno dopo.....mi sono rivisto le gare a oschersleben....d'accordo nn ci sono rettilinei,ma la leon e'gia' competitiva....nn vedo perche' 147,nn lo debba essere altrettanto...visto che ha il motore piu' potente....bisogna trovare un escamotage aereodinamico,per favorire la velocita'..delle 2v...poi bmw,l'anno prossimo torna al quattro cilindri...e quindi addio ai 500 giri in piu' e senza contare che devono ancora omologarla e nn e' detto che la fia,dia l'approvazione al tetto in carbonio....probabile che chi correra' con la e46,nelle prime gare,l'anno prossimo sia competitivo rispetto a schnitzer...cosi come nn ce li vedo tutti sti team zitti e muti a guardare bmw vincere....certo e' che con le deroghe concesse a seat,hanno finito per rendere competitiva la toledo,che senza poteva restare a fare comparsa...e invece,vedi quante ce ne sono in griglia.....

Infine,propongo una standing ovation,per il mitico zanardi....eh quattro,mi devi una birra....avevamo scommesso che avrebbe vinto una gara...e tu hai perso.....

Link al commento
Condividi su altri Social

la 147 non partirà da zero come la toledo...in quanto il motore c'è già...e in versioni meno sofisticate corre da un bel po' in pista...non ho capito bene lafaccenda della 159...perchè pesa troppo?non è possibile alleggerirla?in fin dei conti pesa di + non solo per le dimensioni ma anche per i vetri doppi e le finiture + curate e i materiali+ pregiati....su un'auto da corsa queste cose non servono....e non credo che la fia lasci andare via l'alfa....così si avrebbe un netto monopolio bmw....e non è vero che queste ultime spadroneggiano...lo scorso anno alfa ha perso per colpa dei piloti che si sono autoeliminati in gare

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

mah,la vedo difficile che sipsz...ha creato questo campionato con marcello lotti....e sai perso il fia gt,devono stare attenti a queste cose...alfa,nn puo' abbandonare....nn adesso....poi gia' nel 97....con l'ultima stagione della 155,che nn riusciva ne su bmw ne su audi,si disse della fine dell'impegno nel turismo,salvo presentarsi...con la 156 l'anno dopo.....mi sono rivisto le gare a oschersleben....d'accordo nn ci sono rettilinei,ma la leon e'gia' competitiva....nn vedo perche' 147,nn lo debba essere altrettanto...visto che ha il motore piu' potente....bisogna trovare un escamotage aereodinamico,per favorire la velocita'..delle 2v...poi bmw,l'anno prossimo torna al quattro cilindri...e quindi addio ai 500 giri in piu' e senza contare che devono ancora omologarla e nn e' detto che la fia,dia l'approvazione al tetto in carbonio....probabile che chi correra' con la e46,nelle prime gare,l'anno prossimo sia competitivo rispetto a schnitzer...cosi come nn ce li vedo tutti sti team zitti e muti a guardare bmw vincere....certo e' che con le deroghe concesse a seat,hanno finito per rendere competitiva la toledo,che senza poteva restare a fare comparsa...e invece,vedi quante ce ne sono in griglia.....

Infine,propongo una standing ovation,per il mitico zanardi....eh quattro,mi devi una birra....avevamo scommesso che avrebbe vinto una gara...e tu hai perso.....

Hai ragione. Alla prima occasione ti devo una birra. Grande Zanna, lo devo ammettere...

Bmw ha scelto il motore quattro cilindri perchè ha dei vantaggi in termini di peso ed ingombri, mentre potrebbe produrre una versione speciale che si chiamerà 320is con il tetto in carbonio di serie. In quel caso la federazione non potrebbe dire nulla. La Leon era competitva a Oschersleben, bisogna vedere sui circuiti veri. Le Seat lì sono sempre andate bene tanto che l'anno scorso aveva vinto Rydell con la Toledo. Non mi sembra molto indicativo.

Speriamo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.