Vai al contenuto

La 500 R


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Alla fine del 1971 la Fiat presenta l’ultima versione della sua storica utilitaria. La 500 R, dove R significa "rinnovata".

Molti la chiameranno anche "semplificata"in quanto questa nuova versione riprende i canoni stilistici della F nata nel '66.

Esteticamente spariscono i tubolari dai paraurti e ogni tipo di cornice, bordino e profili cromati.

Il frontale è sovrastato dal nuovo logo fiat "romboidale" e anche il cofano motore posteriore risulta sensibilmente diverso da quello delle serie precedenti (la luce targa è posizionata circa 3 cm più in alto).

Spariscono anche i caratteristichi cerchi ruota dotati di borchie cromate e vengono rimpiazzati da nuovi cerchi in lamiera stampati simili a quelli montati sulla sorella 126 (attenzione però, non sono identici: il disegno è uguale ma varia la misura del canale; infatti i cerchi 1della 26 hanno il canale da 4" mentre quelli della 500R misurano soltanto 3,5") su cui calzano pneumatici radiali.

Meccanicamente vengono introdotti il motore di 594cc (depotenziato però da 23cv a circa 18cv) ed il cambio (senza rapporti soncronizzati) che equipaggeranno poi la 126. La piccola Fiat è finalmente in grado di superare agevolmente i fatidici 100 km/h.

Anche internamente ritroviamo elementi di richiamo alla F, come il quadro strumenti e il volante, che risultano essere uguali a quelli montati sulla serie precedente, verniciati però di colore nero.

Nei primissimi mesi di produzione però, con lo scopo di esaurire le scorte di magazzino, vennero montati volante e quadro strumenti color avorio (come sulla F).

Anche la selleria risulta semplificata, spariscono in fatti tessuto a coste e lunette di colore diverso in favore di un rivestimento in finta pelle liscia e in tinta unita, disponibile in 3 colorazioni: nero, beige scuro, rosso.

In ultimo, lo schienale del sedile posteriore diviene fisso e non più abbattibile.

La 500 R (e con essa la 500 stessa) abbandonerà definitivamente i listini Fiat nell'estate del 1975.

Il 25 agosto 1975 dagli stabilimenti Sicilfiat di Termini Imerese (PA) esce l'ultimo esemplare prodotto.

La sua scomparsa non fa sicuramente scalpore ma segna la fine di un periodo di "gioventù" per tanti diciottenni dell’epoca che su essa hanno mosso i primi passi di automobilisti e che con essa hanno vissuto tanti attimi di "passione" con la propria anima gemella.

Complessivamente, dal 1957 al 1975, la Fiat 500 è stata prodotta in 3.612.954 esemplari.

Le 500 R prodotte dal 1972 al 1975 risultano essere 168.426.

Lunga vita a questo autentico "mito a 4 ruote" tutto italiano!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sposto nella sezione auto d'epoca...

la 500, semplicemente un mito.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

E' bellissima....

ho fatto un giretto giusto 2 sere fa sulla 500 di Artemis (non mi pare fosse una R, ma fa niente), vibrava, faticava a prendere velocità, faceva un fracasso infernale.... ma santo cazzo quanto era divertente!!!

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fantastica.............

Noi abbiamo a casa una 500 L bianca, un gioiello che custodisco gelosamente. E' unica, non c'è altro da dire.

azzurra. 500L del '69. sempre di famiglia. purtroppo ritargata perchè passata dai miei nonni a noi. targa originale: ROMA E84897, stupenda; targa nuova: oscena. In via di iscrizione ASI. :)

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che si parla di 500...........dedichiamo un pò di spazio alle troppo spesso dimenticate "Fuoriserie" costruite su meccanica 500 dai maestri carrozieri Italiani:

6-01.jpgAbarth 595 (1963)

6-02.jpg Ferves Ranger (1966)

6-03.jpg Francis Lombardi 500 Coccinella (1964)

6-04.jpg Frua 500 Spider (1957)

6-05.jpg Ghia Nuova 500 Jolly (1958)

6-06.jpg Giannini 650 NP Lusso (1968)

6-07.jpg Moretti 500 Coupé (1965)

6-08.jpg M.Z. Formula Baby Junior 500 (1966)

6-09.jpg Vignale Gamine (1967)

6-10.jpg Santandrea Formula 875 Monza (1966)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Spero siano giusti gli abbinamenti carrozzerie-carrozzieri....

Fiat 500 Lucertola carr. Ferrario Carlo & Giuseppe

fiat500lucertolacarrferrarioca.jpg

Fiat 500 Maggiolina carr. Francis Lombardi

fiat500maggiolinacarrfrancislo.jpg

Fiat 500 Pick-Up carr. Francis Lombardi

fiat500pickupcarrfrancislombar.jpg

Fiat 500 Scoiattolo carr. CAP (Carrozzeria Arrigo Perini)

fiat500scoiattolocarrcapcarroz.jpg

Fiat 500 Speedster carr. Savio Bonetto

fiat500speedstercarrsaviobonet.jpg

Fiat 500 Utility carr. Francis Lombardi

fiat500utilitycarrfrancislomba.jpg

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.