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Jaguar XK (Topic Ufficiale - 2005)


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La lunga attesa è finita: "Jaguar è orgogliosa di annunciare l'inizio di una nuova era nella propria serie di auto sportive" raccontano da Coventry: l'entusiasmo è grande perché per l'erede della nota Xk la Jaguar ha rispolverato l'antica ricetta della E-type. Ecco quindi un design classico, pieno di citazioni storiche, ma anche una particolare attenzione alle prestazioni dinamiche della vettura.

Della vecchia Xk qui non c'è nulla: la monoscocca in alluminio, introdotta con l'ultima generazione della berlina XJ, è il frutto di una tecnologia aerospaziale e consente di avere il 31% di rigidità in più rispetto alla precedente versione, e offre un significativo miglioramento del 10% nel rapporto peso/potenza.

Complessivamente, la nuova serie XK risulta più rigida del 90% e più leggera di 180 kg rispetto ai principali concorrenti con un peso in ordine di marcia di soli 1.595 kg. La Porsche, insomma è nel mirino.

E per capirlo basta ascoltare Mike Cross, responsabile dello sviluppo della dinamica dei nuovi veicoli della serie XK: 'Il team si è impegnato, insieme a me, a progettare un'auto sportiva, completa da ogni punto di vista: veloce, sorprendentemente agile, estremamente piacevole da guidare. Avevamo in mente un'auto in grado di sostenere velocità elevate ma anche di arrestarsi immediatamente, con tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un modello Jaguar. Ma è stata anche una scelta razionale: la nuova XK è un sapiente compromesso tra dinamicità di guida e relax confortevole, sinonimo di sportività di lusso".

Ecco quindi il mix di cui parlavamo all'inizio: design e prestazioni, per legare concetti classici ad altri modernissimi. Da qui la scelta di lasciare la configurazione 2+2 per l'abitacolo, ma anche un bilanciamento dei pesi da macchina da corsa, con tutta l'elettronica moderna pronta a facilitare la vita del pilota: abolizione delle chiavi, avviamento a pulsante e luci attive che aumentano il piacere della guida.

Disponibile a partire dall'inizio del prossimo anno con motore V8 aspirato di 4.200 cc da 298 CV, la nuova XK ha un cambio automatico sequenziale 6 marce con possibilità di utilizzo manuale mediante comandi al volante (per la prima volta in una Jaguar). E le prestazioni sono di tutto rilievo: da 0 a 100 km/h in 6 secondi con una accelerazione sul quarto di miglio di 14,4 secondi appena ½ secondo in meno del precedente modello sovralimentato da 400 Cv...

Prestazioni che però non penalizzano il confort perché grazie al passo più lungo, all'interasse più ampio e alla linea del tetto più alta, la versione 2+2 presenta maggiore spazio interno rispetto al precedente modello XK che sostituisce. DIventando così la Gt più spaziosa del segmento in termini di spazio interno per le gambe e per le spalle, con 20 mm in più per la testa nei sedili anteriori rispetto alla precedente Jaguar XK.

LA CARTA D'IDENTITA'

TELAIO

Scocca in alluminio ribattuto e incollato

MOTORE

8 cilindri a V con 4 valvole per cilindro

Alesaggio/corsa: 86/90.3 mm

Cilindrata: 4.196 cc

Potenza massima: 298 Cv a 6000 giri/min

Coppia massima: 303 (411) a 4100 giri/minuto

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Trasmissione: Automatica a 6 marce.

Cambio sequenziale Jaguar con comandi montati al volante

PRESTAZIONI

0-100 km/h in 6,2 secondo

Velocità massima: 250 Km/h (autolimitata)

DIMENSIONI

Lunghezza: 4.791 mm

Larghezza: 2.070 mm (specchietti incl.)

Altezza: 1.322 mm

Interasse: 2.752 mm

Peso in ordine di marcia: 1.595 Kg

Repubblica.it » Motori » Jaguar Xk, torna la E-Type prestazioni e stile: un classico

(25 agosto 2005)

Modificato da J-Gian

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  • Risposte 72
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Mamma mia che bella (il frontale dovrei vederlo meglio...)... dentro mi dispiace la perdita del fascione. Verde Inglese deve essere stupenda...

bel lavoro con il peso, soli 1595 kg per una granturismo moderna... finalmente qualcuno ci pensa.

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

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Bella ma i fari non mi piacciono...comunque vettura di classe anni di luce avanti alla plebea bmw 640ci sua primaria avversaria...

Poi come e' evidente anche dalle dimensioni questa si batte con le altre coupe' 4 posti come la serie 6 e nelle versioni piu' performanti R che arriverano con la sorella Db9 la prossima maserati GT 4 posti la M6 e la nuova CL...non certamente con la Porsche Carrera che e' nel mirino della piu' compatta V8 Vantage....

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Mamma mia che bella (il frontale dovrei vederlo meglio...)... dentro mi dispiace la perdita del fascione. Verde Inglese deve essere stupenda...

bel lavoro con il peso, soli 1595 kg per una granturismo moderna... finalmente qualcuno ci pensa.

Jaguar XJ 4.2 pesa 1615kgr....dunque era prevedibile...(comunque non confondiamo peso e sportivita...maserati quattroporte pesa 1930kgr jaguar xjr 1665kgr ed entrambe hanno 400cv..nonostante questo maserati e' molto piu' sportiva e performante anche in accelerazione grazie ad una architettura particolare che la pone vicinissima alle vetture con motore centrale nonostante 265kgr di differenza con la valida comunque e migliore della banale concorrenza teutonica jaguar..)

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Peccato solo il motore V8 invece di un bel L6 magari turbo od un V12.

Per il resto splendida Jag.

Guarda lo so che il motore lo ha fatto in jv con Ford USA/Lincoln ma e' validissimo come dimostra anche la sua applicazione su am v8 vantage dove eroga ben 385cv aspirati...comunque ci saranno anche altre versioni presto come la nuova XKR...

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Guarda lo so che il motore lo ha fatto in jv con Ford USA/Lincoln

Si', ma io non criticavo il motore in se', ma l'architettura che non e' consona per niente alla storia della Casa, che il primo V8 l'ha visto quando e' stata comprata da Ford.

Si poteva usare il 6L Volvo magari dotandolo di un bel compressore volumetrico.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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