Vai al contenuto

Taglio accise sul carburante


Messaggi Raccomandati:

Caro-pieno: verso taglio accise

Lo ha assicurato il ministro Matteoli

Tagliare le accise sulla benzina per dare un po' di sollievo ai tartassatissimi automobilisti. Un'ipotesi di cui si parla da tempo, ma che adesso, con i rincari record di petrolio e carburante, sembra diventata una via quasi obbligata. E a dare qualche speranza in più a chi usa le quattro ruote ora è il ministro dell'Ambiente Altero Matteoli, intervenuto proprio per dire che quel progetto potrebbe realizzarsi.

C_0_articolo_272254_listatakes_itemTake_0_immaginetake.jpg Il ministro ha parlato di benzina e di prezzi alle stelle ai microfoni di "Radio Anch'io" e ha detto appunto che l'ipotesi di tagliare le accise sulla benzina per calmierare il prezzo dei carburanti potrebbe "concretizzarsi".

"Prima delle vacanze estive" ha detto Matteoli "il ministro delle Attività produttive Scajola mi ha detto che stava lavorando a questo progetto di risparmio".

E "conoscendo il ministro e sapendo con quale lena lavora" ha proseguito Matteoli "ci siamo aggiornati ai primi di settembre per vedere se l'ipotesi si possa concretizzare".

E sempre contro il caro-benzina Lapo Elkann ha detto che Fiat cercherà di puntare sui carburanti alternativi. "In termini di gamma prodotto noi oggi puntiamo proprio sul natural power. Il metano è un qualcosa a cui teniamo molto e che secondo noi può dare grandi soddisfazioni al consumatore". Il nipote dell'Avvocato, che in Fiat è responsabile della brand promotion, lo ha dichiarato in un'intervista al "Quotidiano Nazionale", in merito al problema del risparmio di carburante. Problema che si aggrava di giorno in giorno a causa dell'aumento del prezzo del petrolio.

"Quello che l'amministrazione Bush sta facendo al di là dell'Atlantico" aggiunge Elkann "è qualcosa che sicuramente dovremo fare anche noi. Tutti noi costruttori ci dovremo adattare alle nuove esigenze del mercato automobilistico e ai problemi che si stanno ponendo oggi e che verosimilmente andranno a crescere nei prossimi anni".

"Noi" continua il dirigente del Lingotto "offriamo l'opportunità a chi lo desidera di poter fruire di un'automobile a doppio uso, di un'auto cioè che consente di viaggiare sia a metano che a benzina. E' una prima importantissima risposta che abbiamo dato proprio al rincaro dei carburanti". L'obiettivo è quello di creare una machina sempre più vicina alle esigenze del consumatore.

"L'auto" spiega il nipote dell'Avvocato "deve essere sempre più parte integrante della vita dell'acquirente, deve trasformarsi in un mezzo che si identifica con il suo proprietario da tutti i punti di vista, in termini di estetica, di apparecchiature elettroniche interne, di guidabilità, affidabilità, sicurezza e naturalmente di consumi".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mi sembra la fiera dei cretini.

Matteoli come ministro dell'ambiente si occupa di diminuire il prezzo della benzina, quando l'unico aspetto positivo di questo aumento del petrolio è sull'ambiente.

I ministri economici che dovrebbero essere coloro che si preoccupano per l'aumento dei prezzi, se ne fregano.

Lapo dichiara che punta sul metano.

Bene, intanto la gamma a metano di Fiat sta arrancando.

Dall'autunno ci sarà la C3 a metano.

Se uno vuole un'auto piccola a metano fino a buona parte del 2006 dovrà prendere una C3 o accontentarsi della vecchia Punto.

Se avessimo un ministro dell'ambiente serio dovrebbe dire, bene i soldi che incassiamo in più dall'aumento del petrolio li destiniamo al metano.

Questa sarebbe un'operazione ambientalista.

Potrebbe anche trovare d'accordo quei cretini dei Verdi. Sarebbe anche un garnde aiuto all'industria nazionale.

Parlo non solo di Fiat, ma anche di BRC, Landi, Tartarini ecc.

Siamo leder mondiali nella tecnologia del metano e il nostro ministro se ne frega.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra la fiera dei cretini.

....

Me sa che non sbagli di molto.... conoscendo di persona alcuni consulenti del ministero (che sono tali per ... .... .... ..... .... ....) non mi stupisco più di nulla :(

Comunque al bravo Lapo, responsabile della promozione, si potrebbe suggerire un compitino non semplice: far entrare nella zucca degli italiani il concetto che "metano" non significa sfigati, o per lo meno non più sfigati che "gasolio" ... ;)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Me sa che non sbagli di molto.... conoscendo di persona alcuni consulenti del ministero (che sono tali per ... .... .... ..... .... ....) non mi stupisco più di nulla :(

Comunque al bravo Lapo, responsabile della promozione, si potrebbe suggerire un compitino non semplice: far entrare nella zucca degli italiani il concetto che "metano" non significa sfigati, o per lo meno non più sfigati che "gasolio" ... ;)

Hai ragione, ma il problema è che deve convincere Fiat.

Guardiamo la gmma Fiat nel Metano:

Punto: buona macchinina, ma con un motore molto da 52Cv (a metano), sicuramente un'auto solo per chi vuole risparmiare al massimo.

Doblò: Se uno vuole le serie speciali deve rinunciare al metano. Un bel malibù a metano no eh? solo la versione base da sfigato.

Multipla:Non male come macchina, ma gli interno sono buoni ma spartani. Ma soprattutto il 1.6 torque è troppo piccolo per quella macchina.

Inoltre la nuova Punto parte senza metano, riservato solo alla vecchia serie, per un annetto circa. Quindi sarà sempre la versione per i poveretti.

Io speravo in una Croma a Metano, ma mi sa che butta male.

Sui consulenti del ministro non so bene, ho solo sentito Clini, il direttore del ministreo, affermare pubblicamente che i diesel Euro IV sono "non inquinanti", solo un cretino (cosa che Clini non è) o uno in malafede può dire scioccheze del genere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, ma il problema è che deve convincere Fiat.

Guardiamo la gmma Fiat nel Metano:

Punto: buona macchinina, ma con un motore molto da 52Cv (a metano), sicuramente un'auto solo per chi vuole risparmiare al massimo.

Doblò: Se uno vuole le serie speciali deve rinunciare al metano. Un bel malibù a metano no eh? solo la versione base da sfigato.

Multipla:Non male come macchina, ma gli interno sono buoni ma spartani. Ma soprattutto il 1.6 torque è troppo piccolo per quella macchina.

Inoltre la nuova Punto parte senza metano, riservato solo alla vecchia serie, per un annetto circa. Quindi sarà sempre la versione per i poveretti.

Io speravo in una Croma a Metano, ma mi sa che butta male.

Sui consulenti del ministro non so bene, ho solo sentito Clini, il direttore del ministreo, affermare pubblicamente che i diesel Euro IV sono "non inquinanti", solo un cretino (cosa che Clini non è) o uno in malafede può dire scioccheze del genere.

Quindi Clini è in malafede?

Vabbè, comunque il problema del Metano lo conosciamo e significa soprattutto scarsa autonomia e difficoltà di reperimento del carburante (no self service, poche pompe, tempi relativamente lunghi di rifornimento etc). Chi usa parecchio l'auto (che è anche chi sfrutterebbe più volentieri il Metano) non può impazzire per fare il pieno. Quindi alla fine l'offerta si riduce a pochi modelli soprattutto cittadini per chi l'auto la usa tutto sommato poco.

Fa presto Lapo, ma o cambia qualcosa od il Metano non può essere considerato un carburante alternativo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi Clini è in malafede?

Vabbè, comunque il problema del Metano lo conosciamo e significa soprattutto scarsa autonomia e difficoltà di reperimento del carburante (no self service, poche pompe, tempi relativamente lunghi di rifornimento etc). Chi usa parecchio l'auto (che è anche chi sfrutterebbe più volentieri il Metano) non può impazzire per fare il pieno. Quindi alla fine l'offerta si riduce a pochi modelli soprattutto cittadini per chi l'auto la usa tutto sommato poco.

Fa presto Lapo, ma o cambia qualcosa od il Metano non può essere considerato un carburante alternativo.

Su Clini la mia impressione la confermo, un dirigente del suo livello non può dire sciocchezze del genere, contrarie a quelle che affermano tutti gli esperti del settore.

Hai perfettamente ragione sul metano, ma... propri i problemi che individui sarebbero da affronatre da parte di un ministro.

I Self service mancano per problemi normativo.

All'estero molti distributori di metano sono solo self-service.

Purtroppo la norma italiana prevede l'obligo di presenza di un addetto durante l'apertura del self service.

A quel punto nessuno investe soldi per farlo.

I distributori sono in grande aumento. Il vero problema è che mancano sull eautostrade.

La regione Emilia Romagna ha ottenuto dalla società Autostrade che le aree di servizio per le quali viene rinnovata la concesisoen debbano installare il metano, perché Matteoli non estende l'accordo a livello nazionale?

I tempi di rifornimento sono lunghi, ma nonpazzeschi, ormai su quasi tutte le auto si sta sotto intorno ai 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Clini la mia impressione la confermo, un dirigente del suo livello non può dire sciocchezze del genere, contrarie a quelle che affermano tutti gli esperti del settore.

Hai perfettamente ragione sul metano, ma... propri i problemi che individui sarebbero da affronatre da parte di un ministro.

I Self service mancano per problemi normativo.

All'estero molti distributori di metano sono solo self-service.

Purtroppo la norma italiana prevede l'obligo di presenza di un addetto durante l'apertura del self service.

A quel punto nessuno investe soldi per farlo.

I distributori sono in grande aumento. Il vero problema è che mancano sull eautostrade.

La regione Emilia Romagna ha ottenuto dalla società Autostrade che le aree di servizio per le quali viene rinnovata la concesisoen debbano installare il metano, perché Matteoli non estende l'accordo a livello nazionale?

I tempi di rifornimento sono lunghi, ma nonpazzeschi, ormai su quasi tutte le auto si sta sotto intorno ai 5 minuti.

Invece sarebbe semplicissimo risolvere il problema. E' sufficiente un accordo come quello già stipulato in Francia per cui è possibile istallare in garage un erogatore di Metano (collegato con la rete domestica) che consenta di fare il pieno la sera a casa.

Ti garantisco che se esistesse in Italia comprerei l'auto a Metano. Ma ovviamente in Italia non se ne fa nulla perchè ci sono troppi interessi in gioco, dalle compagnie petrolifere, ai distributori di carburante. Almeno che stessero zitti, farebbero un piacere a tutti....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.