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che auto sarà mai?


spidernik84

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Si tratta della Ghia Norseman, un prototipo realizzato dalla suddetta carrozzeria per conto della Ford.

Si segnalava in particolare per l'assenza dei montanti anteriori del parabrezza, oltre che di quelli centrali.

Tutto ciò che ne resta oggi sono poche immagini, dato che la nave su cui venne imbarcata per il trasferimento in America era nientemeno che l'Andrea Doria.

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Si tratta della Ghia Norseman, un prototipo realizzato dalla suddetta carrozzeria per conto della Ford.

Si segnalava in particolare per l'assenza dei montanti anteriori del parabrezza, oltre che di quelli centrali.

Tutto ciò che ne resta oggi sono poche immagini, dato che la nave su cui venne imbarcata per il trasferimento in America era nientemeno che l'Andrea Doria.

apperò... :o

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Si tratta della Ghia Norseman, un prototipo realizzato dalla suddetta carrozzeria per conto della Ford.

Si segnalava in particolare per l'assenza dei montanti anteriori del parabrezza, oltre che di quelli centrali.

Tutto ciò che ne resta oggi sono poche immagini, dato che la nave su cui venne imbarcata per il trasferimento in America era nientemeno che l'Andrea Doria.

Sei sicuro che fosse per conto della Ford? A me risulta che fosse per Chrysler...

Un'altra foto:

Ghia222-reg.jpg

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Andrea Doria

andrea-doria-1.jpg

ghia-chrysler4.JPG

La Ghia Norsemann fu costruita in 15 mesi di duro lavoro nello stabilimento Ghia di Torino. Vettura spettacolare in esemplare unico commissionata dalla Chrysler doveva essere la vettura piu' automatica del mondo" Le caratteristiche strutturali e costruttive erano di altissimo livello, non esistevano piantoni e montanti a sostegno del tetto. L'abitacolo risultava essere completamente a giorno pur assicurando la resistenza e robustezza necessaria . Il lunotto posteriore era a scomparsa nell'intercapedine del tetto la coda slanciata con cromature spettacolari.

La carrozzeria era completamente chiusa anche nella parte inferiore per aumentare l'aereodinamica dell'insieme anticipando di molti anni gli attuali studi aereodinamici. La verniciatura della Norsemann era realizzata in colori metalizzati su due tonalità di azzurro che snellivano la già bassa e profilata carrozzeria. Molti gli automatismi trà i quali spiccavano i fari ed il lunotto a scomparsa il tappo della benzina che fuoriusciva a comando.,ed i sedili con spostamento elettrocomandato.

Gli interni erano semplicemente spettacolari, i sedili parzialmente rivestiti in pelle con inserti nei pannelli in lega di alluminio anodizzato. Sul cruscotto punteggiato dai vari bottoni e manopole cromate dei vari meccanismi ed automatismi spiccavano i due grandi quadranti circolari quasi sospesi alla struttura. Il tunnel centrale ospitava la trasmissione la radio e una lampada di illuminazione a luce diffusa. Costruita in esemplare unico questa vettura non venne mai ricostruita, 15 mesi di lavoro ed ingegno sono racchiusi in fondo l'oceano chiusi nelle stive di un'altro splendido lavoro dell'industria italiana l'Andrea Doria.

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