Vai al contenuto

CITROEN C-SportLounge


F . P i ë c h

Messaggi Raccomandati:

da Omniauto:

Sempre in tema di concept anche Citroen al prossimo salone di Francoforte vorrà dire la sua soprattutto in fatto di future interpretazioni di gran turismo.

Il progetto, denominato appunto C-SportLounge, riguarda una nuova di vettura da turismo dal carattere decisamente esuberante, sia sotto il profilo estetico sia per quel che concerne la dotazione e la qualità di vita a bordo.

Innanzi tutto, il design, aggressivo e filante, linee tese e dinamiche garantiscono un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0.26, il che per Citroen non è certo una novità visti gli ultimi sviluppi della gamma. Il frontale risalta subito, grande presa d’aria e fari anteriori ricercati nel disegno, mentre lateralmente emerge un profilo basso reso ancora più efficace dal prolungamento del grande tetto in vetro.

L’ambiente interno desidera donare pieno confort a quattro persone adulte, le quali godranno di una miscela armoniosa di nobili materiali, unitamente ad una funzionalità e dotazione di accessori da vettura di classe superiore.

I portelloni posteriori di C-SportLounge sono ad apertura inversa (come quelli della Mazda RX-8 per intenderci) ed offrono doti di accessibilità non conosciute da auto di pari segmento. L’apertura inversa delle portiere non sono certo l’unico dettaglio particolare di questa concepì, infatti anche i sedili interni sono stati ideati per dare modo ad ogni occupante di personalizzare con precisione la propria seduta, garantendo in tal modo massimo confort su ogni percorrenza.

Le linee estremizzate e i gadget tecnologici non tradiscono la natura di pura concept di questa C-SportLounge; come CITROEN ci ha abituati negli ultimi anni non sarà però difficile ritrovarsi una vettura si serie strettamente imparentata e simile a questo bolide giallo...

0514001.jpg

0514002.jpg

non so che ne pensate voi ma a me questi francesi cominciano a fare un po' paura... soprattutto quando vedo in giro auto come la Croma, autoottima ma priva di ogni segno di originalità estetica, o la Sedici... auto clone... questo prototipo mi fa capire come qualsiasi marchio anche uno come Citroen, che non ho mai considerato, può creare belle auto e questo mi fa incavolare pensando a cosa potremmo fare...

spero non ci fossero ancora queste foto ma non le ho trovate tra gli scoop.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non so che ne pensate voi ma a me questi francesi cominciano a fare un po' paura... soprattutto quando vedo in giro auto come la Croma, autoottima ma priva di ogni segno di originalità estetica, o la Sedici... auto clone... questo prototipo mi fa capire come qualsiasi marchio anche uno come Citroen, che non ho mai considerato, può creare belle auto e questo mi fa incavolare pensando a cosa potremmo fare...

spero non ci fossero ancora queste foto ma non le ho trovate tra gli scoop.

la penso esattamente come te, 100%.

«Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.» Gilles Villeneuve.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per fortuna noi continuiamo a fare la Croma e non sta roba…

scerzi, vero?

ancora stasera ho visto una Croma parcheggiata... ahimè è sgraziata, inspiegabilmente enorme rispetto alle auto che le stanno vicino ma senza capire il perchè, sembra un'auto in scala 2:1... la 8V forse sarebbe leggermente diversa... trovo che abbia buoni spunti l'italiana ma a livello di originalità è pari a 0, mix tra auto già viste... trovo che questa Citroen sia originale, sportiva solo a guardarla, giovane (la Croma se la compreranno i soliti pensionati... arg!)... stesso discorso vale per le ultime Renault o Peugeot... insomma, in Francia hanno tre marchi e tutti e tra stanno sfornando auto del genere... anche noi abbiamo 3 marchi ma poche auto per le quali ti innamori a prima vista (ok la 159 o la Brera.... ma poi, che altro?)

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

c'era già un topic aperto se vi interessa (http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=15139), cmq, visto che non mi ero ancora espresso, colgo l'occasione per dire che sicuramente è molto personale e con delle trovate stilistiche in alcuni punti interessanti. anche se non gradisco molto l'espressione del frontale (lo vedo poco adatto a Citroen) mentre non mi piace per niente il posteriore.. sicuramente ci si poteva sforzare di più..

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

La vettura e' bella ma apparte che e' una concept...con certe soluzioni non adatte alla produzione....non mi pare che Citroen e' una casa che non fa cloni....vediamo la C1...clone di 107/Aygo.....la Berlingo...clone di ranch..la C8 clone di 807/Ulysse/Phedra.....la nuova SUV Citroen che sara' identica alla Mitsubish derivante con frontale e posteriore personalizzato....per cui mi pare che l'esempio non e' tanto azzecato.....ok Fiat fa le Idea/Musa Ulysse/Phedra/807/C8 e la 16/CO Suzuki/Lancia SUV ma in materia di cloni citroen e' anche peggio......

Poi Citroen non e' un marchio qualsiasi stilisticamente parlando....e' il costruttore generalista francese con la maggior tradizione in materia di design ed uno dei costruttori generalisti in generale con heritage stilistico di grande valore....non diciamo delle assurdita'...

Apparte questo ricorda effettivamente Lamborghini perche i tratti stilistici delle superfici ricordano murcielago....lo stile dell'anteriore ricorda molto lamborghini e precisamente una reintepretazione secondo i canoni attuali lambo della espada....ed infine i cerchi sono molto lambo...

Comunque credo che e' impossibile valutare le proporzioni di una vettura al momento che monta cerchi da 22' che non userebbe nemeno lontanamente nella versione produzione....dunque per vedere la bonta' sarebbe lecito vederla con cerchi umani...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.