Vai al contenuto

CITROEN C-SportLounge


F . P i ë c h

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo che questa concept ha una linea interessante e che, vista da determinate angolazioni sembra decisamente riuscita.

Però mi fermerei un'attimo prima di parlare di arte.

In particolare gli interni sono molto scenografici, ma hanno un aspetto e delle soluzioni che sono tipiche di un'altro settore del design: la creazione di set e scenografie di film di fantascenza.

Questi interni fanno effetto perchè sono molto "diversi" da quello che si vede di soluto sulle auto (e sono molto simili ai dettagli di un astronave holliwoodiana), ma un motivo c'è: gli interni devono svolgere prima di tutto delle funzioni, devono essere funzionali.

Questi mi sembra volgiano fare prevalentemente scena.

E quando mai l'arte è stata funzionale? A parte che a me non sembrano per nulla scomodi o fuori dal mondo bisogna considerare 2 cosette.

Punto 1: i designer non lavorano MAI il presente, altrimenti non hanno senso. Un designer lavora come minimo pensando a quello che potrebbe funzionare tra 2-3-4-5 anni, per 2 motivi; il primo è il tempo "fisiologico" di produzione di un'auto (cioè, se io disegno un'auto che ora va bene, nei 2-3 anni di tempo che viene messa in produzione viene superata), il secondo motivo è che altrimenti non ci si muove.

Punto 2: questa è una concept car, con il preciso intento di mostrare le capacità del centro stile. Se una concept car ha interni pensati per la produzione attuale non è una concept car, è una perdita di tempo.

Ergo, è molto meglio presentare cose che a prima vista sembrano esageratamente futuristiche per dare uno stimolo a cercare nuove idee e per saggiare nuovi gusti e nuovi aspetti dell'auto, piuttosto che andare avanti con gli interni della seicento perchè sono pratici.

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

l'obiezione di Regazzoni era questa: interni molto scenici ma poco funzionali, quindi non necessariamente in contrasto con quanto dici tu.

Ma che discorso è? L'idea Citroen dietro questo concept mica era di fare un'auto coi portabicchieri per dimostrare la massima funzionalità e promuovere il loro nuovo veicolo per famiglie... A parte che non vedo nemmeno dove sia tutta questa mancanza di funzionalità... non ci vuole nulla a inserire nel pannello a sinistra che è tutto libero un cassetto fatto in modo che non si veda per niente. Ma questo fa parte del processo di produzione, mica del processo di creazione di una concept car come questa... quindi se manca sulla Sportlounge non vedo dove sia il problema. Sono interni semplicemente spettacolari, chi cavolo se ne frega se non sono funzionali (e a me non sembrano affatto scomodi, poi se uno vuole girare con una plancia da 18 cassetti manco fosse un mobile cinese, vabbè, s'accatta un'altra macchina...)

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che discorso è? L'idea Citroen dietro questo concept mica era di fare un'auto coi portabicchieri per dimostrare la massima funzionalità e promuovere il loro nuovo veicolo per famiglie... A parte che non vedo nemmeno dove sia tutta questa mancanza di funzionalità... non ci vuole nulla a inserire nel pannello a sinistra che è tutto libero un cassetto fatto in modo che non si veda per niente. Ma questo fa parte del processo di produzione, mica del processo di creazione di una concept car come questa... quindi se manca sulla Sportlounge non vedo dove sia il problema. Sono interni semplicemente spettacolari, chi cavolo se ne frega se non sono funzionali (e a me non sembrano affatto scomodi, poi se uno vuole girare con una plancia da 18 cassetti manco fosse un mobile cinese, vabbè, s'accatta un'altra macchina...)

Quoto Ares, ogni concept come tale è anche un esercizio di stile, una proposta, un modo per progredire. Di sicuro non è la futura realizzazione ma è solo un provare a tracciare una strada e se va bene magari una nuova linea di stile (tanto lo sappiamo tutti che poi ci schiafferanno la plancetta climatizzatore della 206 e tutto andrà a farsi fottere...:))

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

E quando mai l'arte è stata funzionale? A parte che a me non sembrano per nulla scomodi o fuori dal mondo bisogna considerare 2 cosette.

Punto 1: i designer non lavorano MAI il presente, altrimenti non hanno senso. Un designer lavora come minimo pensando a quello che potrebbe funzionare tra 2-3-4-5 anni, per 2 motivi; il primo è il tempo "fisiologico" di produzione di un'auto (cioè, se io disegno un'auto che ora va bene, nei 2-3 anni di tempo che viene messa in produzione viene superata), il secondo motivo è che altrimenti non ci si muove.

Punto 2: questa è una concept car, con il preciso intento di mostrare le capacità del centro stile. Se una concept car ha interni pensati per la produzione attuale non è una concept car, è una perdita di tempo.

Ergo, è molto meglio presentare cose che a prima vista sembrano esageratamente futuristiche per dare uno stimolo a cercare nuove idee e per saggiare nuovi gusti e nuovi aspetti dell'auto, piuttosto che andare avanti con gli interni della seicento perchè sono pratici.

Non serve che mi vieni a fare una lezione su cosa sia una concept car perchè lo so benissimo.

E puoi anche dirmi che una concept car come questa ha interni "pensati per il futuro", ma continuo a ritenere che ha solo degli interni particolarmente scenografici e che oltretutto più che lanciarsi sul futuro richiamano il passato con forme e uso di materiali che richiamano automobili sportive e concept car della fine degli anni '70 e dei primi anni '80.

Ripeto, non sono ne sgradevoli ne brutti, però mi fermerei molto prima di arrivare a parlare di arte, visto che le sole auto che possono essere considerate opere d'arte sono state quelle che hanno unito ad una linea bella e inconfondibile una propria identità funzionale e un ruolo sociale: quelle cioè che oltre ad essere belle sono anche servite e hanno anche funzionato bene.

In molti casi l'arte non può essere disgiunta dalla funzionalità: la cupola del Brunelleschi a Firenze è molto bella da vedere, ma non sarebbe un opera d'arte se non svolgesse la mirabile funzione di coprire uno spazio aperto così grande ad una simile altezza da terra, con parti strutturali così semplici e nascoste; ancora, San Pietro non sarebbe un opera d'arte se fosse grande un quarto e quindi non fosse in grado di contenere una mole immane di persone.

Per finire, la DS non sarebbe considerata da molti un opera d'arte se fosse stata semplicemente un' auto filante, ma con interni scomodi e poco spaziosi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.