Vai al contenuto

Info su Lancia Beta HPE


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Quest'anno ricade il trentennale della prensentazione di questo modello, che possiamo considerare una pioniera delle sport back ma soprattutto delle coupè con portellone,ma come quasi tutte le pioniere non risquote molto successo e a quanto sembra nemmeno da storica.

Prodotta sul telaio della versione Beta berlina in 4 serie fino all'estate '84 e con cilindrate da 1.6 a 2.0 litri e potenza massima 135 CV.

Qualcuno sà dirmi quali sono le quotazioni di questa interessante vettura, principali difetti e reperibilità dei ricambi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Va detto che infondo la Hpe, seppure dimenticata e vednuta a prezzi bassi, è attualmente considerata la piu interessante delle Beta in particolare dai non lancisti in particolare, il che significa che qualcuno i bei esempalri se li porta a case e questi, se veramente belli, hanno anche quotazioni oltre 3000 euro, in particolare le Volumex 4a serie che sono le piu ricercate, mentre esemplari precedenti e con lavir da fare si possono trovare davvero a prezzi molto bassi.

Difetti meccanici sostanzialmente non ce ne sono, è un'auto solida, il bialbero Fiat è indistruttibile, semmai va controllato che proprio per questa ragione molta gente evitava di controllarlo, fargli tagliandi ecc... questo spesso porta a danni, tipo alle distribuzione con cinghia in gomma, proprio per eccessiva trascuratezza. I mali maggiori erano piu che altro nella carrozzeria, in particolare 1a e 2a seria e per la poca protezione contro la ruggine, poi le cose sono migliorate ma è sempre consigliabile trovare Hpe ben tenute, anche per gli interni, in particolare le ultime serie, erano fra i piu belli dell'epoca va detto che la cura e la qualita delle plastiche e sedili non era a livello di tedesche per cui col tempo tendono a cedere in esemplari molto sfruttate: per contro va detto che ormai moltissimi degli esemplari sopravvissuti sono di regola buoni. E' comunque un'ottimo acquisto per avere un'auto "diversa" che secondo me sara piu apprezzata nel tempo e che perdipiu ti consente di essere utilizzata anche quotidianmente senza grossi problemi, in particlare se la trovi con idroguida e il raro condizionatore: piacevole da guidare anche se meno reattiva e divertente della coupè (che ha il passo piu corto) è pero piu adatta a lunghi viaggi e ampie curve, bello poi il fatto che a diifferenza di tutte le auto moderne, la seduta è praticamente a terra, un amico ne ha presa una e diceva che quando sale sua moderna 156, nonostante sia fra le piu sportive delle attuali degmento D, la Hpe gli sembra a confronto di sedersi su un kart. La reperibilita dei pezzi seppure non dalla rete ufficilale, per la parte meccanica è senza problemi, quella di carrozzeria e paraurti in particolare, è piu problematica ma dagli specialisti si trova un po tutto.. a prezzo non sempre abbordabile

PS; picccola nota che non tutti sanno.. 2 HPE hanno anche corso nel 1982 il Rally di Montecarlo preparata dalla Lancia Francese di Andreè Chardonnè (scomparso in questi giorni e che ha fatto tanto per la diffusione di lancia e Autobianchi in Francia e UE), classificandosi al 2° e 3° posto delal loro categoria

hp05.jpgcp83.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente preferisco le serie precedenti alla 4° troppo plasticosa ed '80, anche se è più affidabile.Se un giorno avrò qualche "spicciolo" da spendere in una storica sportiveggiante credo proprio che prenderei una Beta HPE anche solo con il 1.6. In attesa di quel giorno ti ringrazio per le tue info.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.