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1000km con la mia nuova 147


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La nuova moto di Trinity e l'auto di Neo :D

Io mi tengo Trinity e la mia motina, Neo lo lascio a Blueyes... :twisted:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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Fai bene a farlo durare poco, perché lasciarlo in moto da fermo poi può fare effetto contrario... si surriscalda per mancanza di ventilazione.
Esatto. E comunque dipende dalle situazioni. Ad esempio se dopo 300 Km a 150 Km/h devo fermarmi a fare benzina faccio una cosa semplice, rallento un paio di chilometri prima del distributore scendendo a 100-110 km/h, in questo modo do il tempo al motore di abbassare la sua temperatura, e quando arrivo al distributore uso molto il freno motore per rallentare ulteriormente, in questo modo il motore si raffredda ancora di più e quando mi fermo alla pompa (o all'autogrill) spengo il motore senza manco farlo girare al minimo.

I motori li si può strapazzare a piacimento senza rovinarli, a patto di seguire due buone regole comportamentali:

1) Mai sgasare o tirare quando il motore è freddo.

2) Mai spegnere di colpo il motore dopo una lunga tirata, ossia quando il motore è molto caldo.

Specialmente per i motori Diesel dotati di turbina occorre tener presente che questa raggiunge facilmente i 500 gradi. Quando si spegne il motore ovviamente si ferma la circolazione dell'olio. Se si spegne di colpo il motore quando è troppo caldo i cuscinetti e la turbina restano a secco per mancanza di circolazione di olio mentre sono a centinaia di gradi, ma la turbina continua a girare per inerzia ancora per un breve tempo prima di fermarsi, ma in questo breve tempo gira caldissima ed a secco! Dagli oggi e dagli domani alla fine la turbina si fotte.

Quindi,a motore troppo caldo, prima di fermarsi occorre raffreddare il motore: lo si può fare o usando molto il freno motore prima di fermarsi, oppure, se ci si ferma all'improvviso, occorre far girare al minimo il motore per solo una trentina di secondi, non di più. Far girare al minimo il motore troppo a lungo mentre la macchina è ferma è controproducente perchè il motore si surriscalda ancora dato che il radiatore non viene raffreddato dal flusso di aria, tant'è vero che lasciando ferma l'auto per troppo tempo col motore al minimo entra spesso in funzione la ventola di raffreddamento del radiatore, ed anche in questo caso tiri un pugno alla turbina se decidi di spegnere il motore.

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