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1000km con la mia nuova 147


blueyes

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Esatto. E comunque dipende dalle situazioni. Ad esempio se dopo 300 Km a 150 Km/h devo fermarmi a fare benzina faccio una cosa semplice, rallento un paio di chilometri prima del distributore scendendo a 100-110 km/h, in questo modo do il tempo al motore di abbassare la sua temperatura, e quando arrivo al distributore uso molto il freno motore per rallentare ulteriormente, in questo modo il motore si raffredda ancora di più e quando mi fermo alla pompa (o all'autogrill) spengo il motore senza manco farlo girare al minimo.

I motori li si può strapazzare a piacimento senza rovinarli, a patto di seguire due buone regole comportamentali:

1) Mai sgasare o tirare quando il motore è freddo.

2) Mai spegnere di colpo il motore dopo una lunga tirata, ossia quando il motore è molto caldo.

Specialmente per i motori Diesel dotati di turbina occorre tener presente che questa raggiunge facilmente i 500 gradi. Quando si spegne il motore ovviamente si ferma la circolazione dell'olio. Se si spegne di colpo il motore quando è troppo caldo i cuscinetti e la turbina restano a secco per mancanza di circolazione di olio mentre sono a centinaia di gradi, ma la turbina continua a girare per inerzia ancora per un breve tempo prima di fermarsi, ma in questo breve tempo gira caldissima ed a secco! Dagli oggi e dagli domani alla fine la turbina si fotte.

Quindi,a motore troppo caldo, prima di fermarsi occorre raffreddare il motore: lo si può fare o usando molto il freno motore prima di fermarsi, oppure, se ci si ferma all'improvviso, occorre far girare al minimo il motore per solo una trentina di secondi, non di più. Far girare al minimo il motore troppo a lungo mentre la macchina è ferma è controproducente perchè il motore si surriscalda ancora dato che il radiatore non viene raffreddato dal flusso di aria, tant'è vero che lasciando ferma l'auto per troppo tempo col motore al minimo entra spesso in funzione la ventola di raffreddamento del radiatore, ed anche in questo caso tiri un pugno alla turbina se decidi di spegnere il motore.

ottime considerazioni.... pero' notavo che la 147 30 secondi dopo che la spegni ed ha una certa temperatura, comincia a fare un rumore elettrico proveniente dal motore (non e' assolutamente la ventola) che dura una 10inq di secondi al massimo....chissa' che cos'e'...

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ottime considerazioni.... pero' notavo che la 147 30 secondi dopo che la spegni ed ha una certa temperatura, comincia a fare un rumore elettrico proveniente dal motore (non e' assolutamente la ventola) che dura una 10inq di secondi al massimo....chissa' che cos'e'...

Lo faceva anche la mia vecchia Tipo dopo pochi secondi dallo spegnimento del motore.

Non ho mai capito bene cosa fosse quella specie di ronzio che durava 5-6 secondi, ma non mi sembrava provenire dal motore (benzina) quanto piuttosto dalle sospensioni. Forse qualche meccanismo automatico di recupero del servofreno.

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ah puo darsi pero' mi sembra meno rumoroso.... boh....

Il fatto che lo faceva pure sulla Tipo di Copco mi fa capire che non e' niente di supermegatecnologico :lol::lol::lol:

lo fa anche la mia polina... ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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ah puo darsi pero' mi sembra meno rumoroso.... boh....

Il fatto che lo faceva pure sulla Tipo di Copco mi fa capire che non e' niente di supermegatecnologico :lol::lol::lol:

Già!

La mia tipo di supertecnologico aveva solo l'autoradio Fiat e il servofreno.

Niente servosterzo, niente vetri elettrici, niente ABS, niente airbags, niente di niente. Infatti in dodici anni di onorato servizio e strapazzamenti vari si è rotta molto poco.

Ah, aveva anche un'altra meraviglia della tecnologia: siccome si trattava di un 1100 Fire allora Fiat pensò bene di piazzarci un vacuometro affinchè ci si desse una regolata onde evitare consumi esorbitanti! :lol:

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Già!

La mia tipo di supertecnologico aveva solo l'autoradio Fiat e il servofreno.

Niente servosterzo, niente vetri elettrici, niente ABS, niente airbags, niente di niente. Infatti in dodici anni di onorato servizio e strapazzamenti vari si è rotta molto poco.

Ah, aveva anche un'altra meraviglia della tecnologia: siccome si trattava di un 1100 Fire allora Fiat pensò bene di piazzarci un vacuometro affinchè ci si desse una regolata onde evitare consumi esorbitanti! :lol:

LOL!!!!:lol:

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Fossi in Alfaomega ci rimarrei male di un giudizio positivo del frazionato di questi tempi :lol:

"in tempo de guera nun se butta gnente"... :lol:8-)

Certo betha, se ripenso a quella volta che io te e valerio ci siamo beccati ed eravamo entrambi disperati xkè pensavamo che mai avremmo avuto queste due belve... e poi è arrivato quell'sms di mia madre e le cose sono iniziate a cambiare... ;) ;) ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

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infatti.. pensa che dopo aver speso 37mila euro x la serie uno si è talmente incazzato che non riusciva ad andar via alle 147 jtdm che ha speso altri 800euro x un'altra centralina e l'ha portata a circa 200cv....

Pur conoscendo il soggetto questa mi è nuova:lol:

Cmq...deve pur dimostrare che ha speso 16.000€ in più per qualcosa!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mi suona eccessivo quel 37.000 euro riportato da Sporting per la Serie 1 del suo amico.

Alfa 147 Cup Sport 3 porte

1.9 JTD M-Jet 140 CV

Cerchi in lega da 17”

Lettore CD

Impianto Bose

CD-Changer

Volante e pomello cambio in pelle

Fari allo Xenon

Spoiler posteriore

Vernice metallizzata

Prezzo chiavi in mano: 23.796 euro.

http://www.fiat.com/cgi-bin/pbrand.dll/ALFAROMEO_ITALIA/models/models.jsp?BV_SessionID=@@@@1272483316.1125814324@@@@&BV_EngineID=cccdaddfiilifhecefecejgdfiidgnk.0&categoryOID=-1073772509

Non mi paiono bruscolini, dato che per la Serie 1, che è una 5 porte con cerchi da 16", a seconda degli allestimenti dovremmo avere:

per la 118d, 122 CV, da circa 26.000 a circa 29.000 euro

per la 120d, 163 CV, da circa 28.000 a circa 31.000 euro

(IPT esclusa)

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