Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ciao,

dopo delle vacanze un po' diverse, vi descrivo un po' come ho visto il mercato automobilistico in ucraina:

Innanzitutto colpisce subito il numero impressionante di SUV in un paese che dovrebbe essere povero. Ci sono X5, ML, Cayenne, Tuareg e compagnia ovunque, sia nella capitale che nelle zone rurali. A differenze dei paesi UE anche molti SUV Lexus e Infinity (veramente bello, l' ultimo).

L' auto nuova piu diffusa penso sia la chevrolet kalos sedan, la quantita mi fa pensare che sia prodotta li. Poi un mercato molto frazionato con presenza di tutti i marchi europei, giapponesi e coreani, italiane ovviamente specie rara. Come segmenti prevale soprattutto il D, molto diffuse Mazda 6, Peugeot 407, Passat e Avensis. Segmenti A e B praticamente inesistenti (parlo sempre di macchine nuove di importazione) con l eccezione di qualche immancabile 206 e di Polo e Golf. Inevitabili le classe S nere dei mafiosi ;)

E le italiane?

fiat: Si vede un numero impressionante di Tipo, molte usate come taxi, anche parecchie vecchie croma, uno, tempra, marea berlina e un po tutta la gamma, addirittura una multipla. Unica eccezione: Stilo, manco una avvistata ;) cmq pochissime fiat di ultima generazione (2 sole punto II), unica che si salva un po' e il doblo', avvistato anche in piena pampa ukraina. E moltissimi ducato, penso sia il furgone piu diffuso, ma tutti vecchi minimo 5 anni. Strana strategia della fiat: i concessionari espongono panda e punto, macchine che non corrispondono assolutamente a quello che cerca il cliente ucraino, manca completamente una berlina 3 volumi nella gamma fiat..

Lancia: Stranamante abbastanza diffusi i modelli vecchi (thema, dedra, prisma). Unica Lancia nuova vista nel quartiere chic di kiev una Y bicolore parcheggiata accanto a un mercedes slr (!)

Alfa: Sotto le mie aspettative. Qualche 164, pochissime 33 e 146. Solo 1 156, 2 147.

Per il resto 1 spettacolare Quattroporte a Kiev, zero ferrari (come anche porsche ad eccezione del cayenne, ma la condizione delle strade rende praticamente impossibile guidare una sportiva).

Cmq le italiane sono conosciute oltre le mie aspettative, manca solo il prodotto adatto, per esempio una croma berlina, e la pubblicita', come al solito inesistente. Peugeot pubblicizza addirittura la 607.. e se ne vedono in giro.. E cmq und SUV Alfa, Lancia o Maserati sfonderebbe di sicuro, con un ritorno di immaggine non indifferente in un mercato di 60 milioni di abitanti con un dinamismo economico impressionante...

OK spero di non avervi annoiato con questa tesi di laurea ;)

schtrunz

PS chi cerca opportunita' di export ho dei ottimi contatti, fatevi avanti..