Vai al contenuto

Prezzi della benzina nel mondo... Uno scandalo!


Messaggi Raccomandati:

Ho fatto una piccola ricerca... Adesso qualcuno mi spieghi perché l'Italia figura al terzo posto al mondo per prezzo della benzina... considerato che abbiamo anche un'altra tassa sugli altri beni e cioé l'IVA, al 20%...

Quali sono stati gli eventi storici che ci hanno portato a questo punto?

Perché i carburanti da autotrazione sono stati così presi di mira da noi?

E pensare che gli americani stanno piangendo lacrime amarissime per qualche centesimo di pìù da pagare alla pompa a causa di Katrina quando pagano praticamente solo un terzo di noi per la benzina: 0.47€ al litro al cambio di oggi (1$ = 0,82€)... :(((

Quando vengono in Italia e vogliono noleggiare un'auto, magari una bella grande, come sono abituati da loro, mi chiedo cosa pensino... Magari però si fanno un'idea più precisa del perché le macchine più diffuse da noi sono le piccole (e ridicole per loro) utilitarie segmento B. ::~

Nota: i prezzi qui sotto riportati sono aggiornati a Marzo 2005.

Price in USD

Regular/Gallon

NetherlandsAmsterdam$6.48

NorwayOslo$6.27

ItalyMilan$5.96

DenmarkCopenhagen$5.93

BelgiumBrussels$5.91

SwedenStockholm$5.80

UnitedKingdomLondon$5.79

GermanyFrankfurt$5.57

FranceParis$5.54

PortugalLisbon$5.35

HungaryBudapest$4.94

Luxembourg$4.82

CroatiaZagreb$4.81

IrelandDublin$4.78

SwitzerlandGeneva$4.74

SpainMadrid$4.55

JapanTokyo$4.24

CzechRepublicPrague$4.19

RomaniaBucharest$4.09

Andorra$4.08

EstoniaTallinn$3.62

BulgariaSofia$3.52

BrazilBrasilia$3.12

CubaHavana$3.03

TaiwanTaipei$2.84

LebanonBeirut$2.63

South AfricaJohannesburg$2.62

USA,Los Angeles$2.61

NicaraguaManagua$2.61

PanamaPanama City$2.19

RussiaMoscow$2.10

Puerto RicoSan Juan$1.74

Saudi ArabiaRiyadh$0.91

KuwaitKuwaitCity$0.78

EgyptCairo$0.65NigeriaLagos$0.38

VenezuelaCaracas$0.12

Source: air-inc.com

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho fatto una piccola ricerca... Adesso qualcuno mi spieghi perché l'Italia figura al terzo posto al mondo per prezzo della benzina... considerato che abbiamo anche un'altra tassa sugli altri beni e cioé l'IVA, al 20%...

Quali sono stati gli eventi storici che ci hanno portato a questo punto?

Perché i carburanti da autotrazione sono stati così presi di mira da noi?

Nota: i prezzi qui sotto riportati sono aggiornati a Marzo 2005.

NationCityPrice in USD Regular/GallonNetherlandsAmsterdam$6.48NorwayOslo$6.27ItalyMilan$5.96DenmarkCopenhagen$5.93BelgiumBrussels$5.91SwedenStockholm$5.80United KingdomLondon$5.79GermanyFrankfurt$5.57FranceParis$5.54PortugalLisbon$5.35HungaryBudapest$4.94Luxembourg$4.82CroatiaZagreb$4.81IrelandDublin$4.78SwitzerlandGeneva$4.74SpainMadrid$4.55JapanTokyo$4.24Czech RepublicPrague$4.19RomaniaBucharest$4.09Andorra$4.08EstoniaTallinn$3.62BulgariaSofia$3.52BrazilBrasilia$3.12CubaHavana$3.03TaiwanTaipei$2.84LebanonBeirut$2.63South AfricaJohannesburg$2.62NicaraguaManagua$2.61PanamaPanama City$2.19RussiaMoscow$2.10Puerto RicoSan Juan$1.74Saudi ArabiaRiyadh$0.91KuwaitKuwait City$0.78EgyptCairo$0.65NigeriaLagos$0.38VenezuelaCaracas$0.12

Source: air-inc.com

semplice...perche ci sono accise di 70 anni fa che nessuno si e' mai sognato di togliere ma solo di aggiungerne di nuovo per fregarci piu soldi....

Ma perche non ci organizziamo con un bel passaparola e in migliaia di persone non blocchiamo le citta' per protesta santo iddio!!!!

Vedi come ci danno ascolto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io sono appena tornato dalla Norvegia e ho trovato carissima la benzina (tant'è che Oslo figura al secondo posto per "caroprezzi").

E mi ha stupito molto dato che la Norvegia ha un PIL composto in gran parte dall'estrazione petrolifera (circa un terzo). Ed è una nazione oltre che autosufficiente per i consumi interni, anche grande esportatrice, soprattutto in Gran Bretagna di petrolio grezzo...

Peccato che sebbene abbiano l'IVA al 24% abbiano un potere di acquisto più del doppio di noi italiani e infatti in giro si vedono ovunque macchine, SUV e PickUp americani nuovi di zecca...

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

Ecco le accise che incidono sul prezzo benzina (da libero)!

1935 Guerra d'Abissinia

1956 Crisi di Suez

1963 Vajont

1966 Alluvione a Firenze

1968 Terremoto del Belice

1976 Terremoto Friuli

1980 Terremoto Irpinia

1983 Missione in Libano

1996 Missione in Bosnia

2004 Rinnovo contratto autisti tram

Sembra che sia sempre stata una buona fonte di risorse anche per lo stato!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio avviso è sempilcemente ridicolo e anacronistico continuare a vederle come tante aggiunte separate e a chiamarle "accise"... chiamiamola semplicemente "imposta unica sui carburanti", almeno per onestà intellettuale...

Sapete che il Belgio restituirà 75 Euro a ogni cittadino perché a causa degli aumenti del petrolio ha incassato di più del previsto?

Pensate che il nostro "onesto" Governo farà lo stesso?

Secondo me è più facile che si riducano volontariamente lo stipendio i parlamentari... Che schifo! ::~

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.